Deepchild e The Ecologist, due nomi una garanzia, quando si parla di qualità. Un EP polifunzionale, orientabile sia verso un warm-up, sia verso il relax psicofisico di un after buio al riparo delle prime luci del mattino. Sulla label Affin troviamo due “Original Mix” di Deepchild: “Immer Liebe” e “Gnade Und Vergessen” che da il nome all’EP, e le due rivisitazioni di Brendon Moeller (The Echologist), della stessa traccia. Una sintonia impressionante tra i due artisti, che danno alla luce un lavoro che sembra ambientato nella stessa “room”: un suono molto caldo, warm come viene definito di solito, ma con uno spiffero di aria gelida fisso sul collo.
Figlio della deep è il suo nome, e non mente. “Gnade Und Vergessen” è un agglomerato compatto di deep, funk e tech dal retrogusto dub. Attimi di grande intimità nelle pause regalano un dolce trasporto in scenari sconnessi, dalle cime innevate, alle spiagge assolate e tempestate di drink alla frutta con gli ombrellini di carta. Ma basta che fuori piova, anche poco, ed ecco che la traccia prende subito un colore più urban. Cambiate l’approccio all’ascolto ed il gioco è fatto. Mr. Moeller nelle vesti di The Ecologist non poteva essere da meno. Due versioni dello stesso brano, tutte e due ridotte ai minimi termini, minimalissime; una riprende la linea funk dell’original l’altra strizza l’occhio alla techno. Perfetto.
Quattro tracce che vanno a toccare con infinita eleganza tanti dei generi che invadono i dancefloor, senza andare mai fuori tema. Un “modus operandi” degno solo dei più grandi professionisti della scena. Le parole non possono descrivere un suono in tutti i suoi aspetti, ma possono essere un incentivo a prestare attenzione a qualcosa che era sfuggito. Quindi, a voi l’ascolto e l’ultima parola.