Non capita tutti i giorni di intervistare un giovane produttore olandese unico nella sua semplicità e senza troppe costruzioni come Niels Luinenburg in arte Delta Funktionen. Ha studiato nella cittadina di Leeuwarden, nel nord dei Paesi Bassi, dove ha sviluppato una notevole cultura musicale lavorando in un negozio di dischi di seconda mano. Spinto ad agire come professionista, come lui stesso dichiara, sposta ben presto la sua residenza a Berlino, città molto popolare al momento e che gode di un certo hype. Ma quale posto migliore al giorno d’oggi per dedicarsi pienamente alla musica? Niels ci ha pensato bene e ha fornito prova di non essere un ragazzo sprovveduto, né di essere un’evanescente meteora destinata ad estinguersi prima o poi. Egli ha chiaro in mente quali sono le sue ambizioni e fino a che punto vuole spingersi con la sua musica elettronica, attraverso progetti che lui stesso chiama “schizofrenici” ma, che noi definiamo sicuramente interessanti come il desiderio di fondare due etichette distinte per sonorità e la futura collaborazione con Karenn (Blawan & Pariah) sul suono nuovo EP in uscita su Delsin.
Perché ti sei avvicinato al mondo della musica elettronica e in che modo hai iniziato ad ascoltare questo genere di musica? Da dove è venuta la tua ispirazione?
All’inizio ho noleggiato cd e cassette dalla libreria locale e ho fatto i miei mix tape con le tracce che mi piacevano di più. Dopo ho iniziato a studiare a Leeuwarden e lì ho incontrato alcune persone che condividevano il mio stesso interesse nella musica. Ho iniziato a lavorare in un negozio di dischi di seconda mano, dove vendevamo maggiormente Detroit techno, Chicago house, musica cupa berlinese e altre rarità. Ero veramente un cercatore d’oro! Il mio tempo impegnato lavorando nel negozio è ancora il fondamento di ciò che suono adesso, anche se sto allargando sempre di più i miei orizzonti.
L’Olanda è per te un paese educato a questo fenomeno in continua espansione? Hai trovato molti spunti creativi nella tua città o hai sentito il bisogno, come fanno in molti, di “emigrare” verso luoghi dove magari è più facile esprimersi come d’altronde hai fatto poiché ti sei trasferito a Berlino.
Ci sono certamente tanti talenti in Leeuwarden. Ci sono un po’ di ragazzi che stanno lanciando musica elettronica di qualità come Mohlao/VC-118A, Conforce/Versalife e Area Forty One per nominarne alcuni. Sebbene non ci sia una vera scena. Sfortunatamente non ci sono clubs o posti, dove puoi organizzare qualcosa. E’ un posto molto strano, alquanto isolato dal resto dei Paesi Bassi, sebbene sia solo a un ora e poco più di macchina da Amsterdam. Leewarden sta cercando di diventare una città per studenti, ma con la completa mancanza di lavori decenti, alcuni vanno via dopo la laurea. Questo fa si che sia davvero difficile costruire una scena. Del fatto che non ci sia niente da fare o di cui essere interessati, ne consegue che dobbiamo guardare da un’altra parte per trovare un’ispirazione. Penso che prendiamo le nostre influenze dal mondo che ci circonda e le facciamo nostre. Il mio spostamento a Berlino ha più a che fare con ragioni logistiche anziché il fatto di non essere felice in Olanda. Ad un certo punto ebbi molte richieste per suonare all’estero e Leeuwarden è molto lontano da Schipol Airport, dovevo spesso fermarmi da un amico il giorno prima del viaggio. Dopo averlo fatto per un anno, ho realizzato che il djing era diventato una sorta di professione, quindi dovetti agire come un professionista. A Berlino ho trovato lo spazio, e più di tutti, l’affitto economico, che ha reso possibile il focalizzarsi esclusivamente sulla musica.
Hai iniziato da subito a produrre sotto il moniker di Delta Funktionen. Le tue prime produzioni da che sonorità erano caratterizzate?
Quando iniziai con il progetto Delta Funktionen, non c’era un vero e proprio piano o qualcosa del genere. Stavo semplicemente facendo musica e all’improvviso ho rilasciato del materiale. Accadde tutto così velocemente ed ero molto giovane all’epoca (23 anni). Non ero focalizzato nel creare un certo tipo di sound o pianificare qualche uscita o addirittura un intero album. Fu più spontaneo. E con molti tentativi e sbagli. Ho anche scoperto un sacco di musica di cui non ero a conoscenza prima. Tra un’uscita e l’altra i miei interessi cambiarono un po’. Penso che le prime due uscite (The Electromagnetic Radiation I&II) fossero più focalizzate su un’ambient più profonda, assolutamente non adatte per il dancefloor. Dopo che partii con il djing e la techno divenne di nuovo più pura, diventò più o meno come il suono della techno dei tardi anni 90’ con i quali sono cresciuto. Finalmente potevo tornare indietro a produzioni orientate più per il dancefloor (con Silhouette e Setup Series). Adesso alcuni anni più tardi, la techno è secondo me entrata di nuovo in meandri noiosi, quindi è tempo per me di esplorare altri territori sonori.
In che maniera riesci a mescolare le moderne tecniche di produzione con la strumentazione analogica creando un suono originale?
L’intero mondo digitale rende più semplice il focalizzarsi un po’ di più sul design del suono, che in teoria dovrebbe essere una bella cosa. Si aprono nuove esperienze d’ascolto. Comunque, l’altro lato della medaglia è che molta musica elettronica di adesso è basata piuttosto sul design del suono e non tanto nello scrivere una traccia buona o interessante. Alla fine io cerco di non farci troppa attenzione. È un po’ noioso per me. Quando controllo le nuove release techno, una buona parte di esse sono basate sul copiare vecchie tracce anni ’90 o idee e aggiungendovi un po’ di sound design. Io cerco invece di trovare un equilibrio, usando certo il meglio dei due mondi, ma non permettendo al sound design di dominare sulla creazione di una buona traccia.
Raccontaci delle tue release sull’etichetta di Amsterdam, Delsin Records, dall’album di debutto, Traces, passando per l’EP Silhouette, con il remix di Marcel Dettmann. Anche l’etichetta Ann Aimee ha lanciato Silhoutte EP, e l’ Electromagnetic Radiation Part I & II e per finire il tuo various artist Inertia e la serie Setup One, Two e Three. Parlaci di questi ultimi lavori e cosa li differenzia dal tuo vero e proprio album “Traces”.
Con la release di Silhoutte su Ann Aimee abbiamo venduto 300 copie in pochi giorni. Una settimana più tardi abbiamo ricevuto la mail da Marcel Dettmann nella quale ci chiedeva se avevamo qualche copia rimasta perché il suo si era graffiato. Gli inviai il mio ultimo promo e ci venne l’idea di fare una ristampa, incluso un remix di Dettmann. Egli fu d’accordo e così accadde. Con Setup series, ho cercato di lavorare in modo più concettuale, collegando tra loro gli EP con l’artwork e con una visione dietro di essi. Mentre allo stesso tempo lavoravo per una cosa più futuristica quasi techno per il dancefloor. Combinando suoni electro sopra beats techno. Il contenuto era basato sulla digitalizzazione della nostra società e come riguarda sempre più la nostra privacy. Come ci influenza come esseri umani e la nostra percezione del mondo esterno. Per la compilation Inertia ci è voluto molto tempo per realizzarla. Non è facile avere sedici produttori che rilasciano materiale allo stesso tempo. Alcuni ragazzi lasciarono il progetto e ne abbiamo dovuti trovare altri. L’idea era di rilasciare tracce per la nuova generazione di produttori che lavoravano tutti nello stesso campo della musica elettronica. Ragazzi che davvero capivano le radici della techno e la riproponevano in una nuova chiave. Qualcosa che per me mancava nell’immenso mondo minimal. Alla fine io penso sia una bella compilation che fa vedere molto bene cosa è diventata la techno nel 2012. Dopo la Setup series mi spostai a Berlino e avevo un sacco di difficoltà con il suono nella mia stanza. Non potevo renderlo al meglio per il limite e quindi ho deciso di ritornare sulla mia 707, 808 e 909 e usare questi come strumenti principali. Costruendo le tracce intorno ai drums. Per un sacco di persone l’album poteva suonare un po’ oldschool ma meglio, mi piacciono i beat oldschool, hanno sempre una forza più profonda in un club. Era anche il periodo in cui volevo esplorare di più il mio lato electro e con un album fu l’opportunità perfetta per rompere con le quattro cose standard per il dancefloor. Ricevetti molti feedback positivi da persone che pensavano fosse un vero e proprio album electro ma, secondo me, è solo un album techno che gioca un po’ con l’electro. Ma si, non importa l’etichetta dello stile. Non ho davvero separato la techno dall’electro. Per me è tutto uguale. Musica elettronica fatta da macchine.
Adesso che cosa usi più frequentemente per fare dj set o performance live? Preferisci suonare con vinili, cds etc…
Suono ancora vinili. Qualche volta cerco di suonare del materiale inedito su cd. Tuttavia il vinile sarà sempre la cosa più importante per me. Io credo che la limitazione ti renda più creativo. E credo che il vinile suoni meglio, o al più risulta meno noioso alle orecchie.
Come ci si sente ad aprire il set a uno dei miti della techno di Detroit: Jeff Mills.
Fu un grande onore perché fui scelto da Mills e il suo management per fare l’apertura. È un grande complimento certo, ma anche una grande sfida. Io penso che se sei un bravo dj, o se vuoi diventarlo, devi essere capace di suonare in tutte le situazioni qualsiasi esse siano, warm-up prima delle leggende o chiusura. Se sei davvero dentro la musica elettronica, probabilmente ti piaceranno tutti i tipi di techno: dura, profonda, metal etc. Per me è una cosa naturale collezionare tutti i tipi di techno, o house, o electro o qualsiasi cosa ma buona perché semplicemente io ho bisogno della musica elettronica come alimento per sopravvivere.
Per finire, leggendo una tua intervista mi hanno colpito molto queste tue parole: “se fai musica per diventare famoso, allora la stai facendo per tutte le ragioni sbagliate”. Che cosa pensi dei meccanismi che si sono ormai creati in quest’ambiente sempre più saturo e commercializzato?
Sono totalmente d’accordo col fatto che la musica elettronica stia diventando accessibile a tutti. Ogni grande e commerciale movimento creerà sempre una controcultura. Non ci sarebbe l’underground senza overground etc. etc. Fai la tua cosa, fa ciò a cui tieni e credi in te stesso, non essere distratto o annoiato da quello che fanno gli altri, è una totale perdita di tempo e energia. Focalizzati su te stesso e fai quello che vuoi fare. Sii cosciente di come le cose vanno ma segui la tua strada. Ora sono anche un po’ troppo saggio (ride).
Quali progetti hai per il futuro? Sappiamo che a breve uscirà un altro EP su Delsin.
Si, per prima cosa c’è un nuovo EP su Delsin. Con una nuova traccia chiamata “Sun Storm” e la traccia “Challenger” dall’album Traces, che era in precedenza solo in formato cd. Accanto a questo c’è un intenso remix di Karenn (progetto del duo Blawan & Pariah). Dopo faremo un altro EP con due remix delle tracce dall’album, ma non posso dirvi di più su quest’argomento ancora, tranne che mi aspetto molto da questi artisti! Quando sarà finito, o no, inizierò con la mia nuova etichetta. Ho tanto materiale pronto e non vedo l’ora di mandarlo al mondo. L’etichetta avrà un carattere da dancefloor e rilascerà materiale correlato alla musica che suono come dj. Non aspettatevi che sia solo un’etichetta prettamente techno, anche se ci sarà qualcosa di techno, ma aspettatevi qualcos’altro più electro, cose house, forse qualcosa robot ghetto electro o altri progetti schizofrenici. Sto seriamente pensando di iniziare un’altra etichetta fra un po’ o l’anno prossimo. Questa si focalizzerà sul sound di Leeuwarden. Come ho detto prima, ci sono un sacco di talenti in questa città ed è giunta l’ora di alzarsi in piedi e far vedere al mondo intero cosa c’è a Leeuwarden! E anche se non vivo più lì, mi sento ancora molto legato alla città e alle persone che ci vivono. Ci sono molte cose in sospeso ma non vedo davvero l’ora e spero di realizzarne alcune, quest’anno, o preferibilmente, tutte!
English Version:
It does not happen every day to interview a young dutch producer unique in its simplicity as Niels Luinenburg, better known as Delta Funktionen. He studied in the town of Leeuwarden, in the north of The Netherlands, where he developed a strong musical culture working in a second hand record shop. Driven to act as a professional, as he himself says, he moves his residence to Berlin, a very popular city at the moment and with a certainly hype. But what better place nowadays to devote himself body and soul to music? Niels has thought well and has provided evidence that it is not a naive boy, nor to be a fleeting meteor destined to die sooner or later. He has a clear idea of what are his ambitions and how he wants to go far with his electronic music that does not like to frame in predefined styles, through projects that he called “schizophrenic” that, we define certainly interesting as the desire to found two distinct labels for sound and the future collaboration with Karenn (Blawan & Pariah) on his brand new Ep released on Delsin.
How did you come in contact with the world of electronic music and how did you start listening to this kind of music? Where did you find sort of inspiration?
First I rented cds and cassettes from the local library and made my own mix tapes from the tracks I liked the most. Later on I started studying in Leeuwarden and there I met some people who shared the same interests in music. I started working in a second hand recordshop where we mostly sold Detroit techno, Chicago house, obscure Berlin stuff and other rarities. Truly a gold diggers! My time working in the shop is still the backbone of what I play nowadays, even if I broadened my horizons a bit more.
Holland is for you a well trained country to this growing scene of electronic music? Did you find many creative ideas in your town or did you feel the need, as many do, to “emigrate” to places where maybe it is easier to express your creativity as indeed you have done since you moved to Berlin.
There’s certainly a lot of talent in Leeuwarden. There are quite a few guys releasing quality electronic music, like Mohlao/VC-118A, Conforce/Versalife and Area Forty One to name a few. Though there’s not really a scene. Unfortunately there are no clubs or places where you can organize something. It’s a bit weird place, isolated from the rest of The Netherlands, though its only 1,5 hour by car from Amsterdam. The city is trying to become a student city, but with the almost complete lack of decent jobs, many people move out after they graduate. This makes it really hard to build a scene. The fact that there’s nothing to do or to be touched by, makes that we have to look somewhere else to find inspiration. So I guess we take our influences from all over the world and make it our own. My move to Berlin had more to do with logistic reasons rather than not being happy in The Netherlands. At a certain point I got a lot of requests to DJ abroad and because Leeuwarden is far away from Schiphol Airport, I often had to stay at friends places the day before a trip. After doing that for one year I realized that this whole DJ’ing thing became something like a profession, so I had to act like a professional. In Berlin I found the space, and most of all, the cheap rent, which made it possible to fully focus on the music.
You first started to produce under the moniker of “Delta Funktionen”. What type of sound characterized your first productions?
When I started with the Delta Funktionen project, there was not really a big plan or something. I was just making music and suddenly I had a release. It all went really fast and I was young (23 years old) back then. I wasn’t really focussing on creating a certain sound or planning a few releases and then an album or so. It was more spontaneous. And did a lot of trial and error. I also discovered a lot of music I wasn’t aware of before. So during the releases my interests shifted a bit. I think the first two releases (the Electromagnetic Radiation I & II) were more focused on deeper ambient. Not for the dancefloor or so. After the djing took off, and the techno became more pure again, or ‘pure’… well, it became more like the sound of the techno from the late ’90s which I grew up with, I finally could go back to a bit more dancefloor orientated productions (with the Silhouette and the Setup Serie). Now a few years later, techno has, in my opinion, moved into boring fields again, and so its time for me to explore other sonic territorities.
In which way can you mix the modern production techniques with analogic instruments to create an innovative sound?
Well, the whole digital field makes it easier to focus a bit more on sound design. Which in theory should be a nice thing. It opens up for new listening experiences. However, the downside of this is that a lot of nowadays electronic music is pretty much based on sound design and not so much on writing a good or interesting track. In the end I tend not to care too much about sound design. It’s actually a bit boring to me. When I check the new techno releases, a lot of it is based on copying old ’90s tracks or ideas and adding a bit of sound design to it. I’d rather find a balance, use of course the best of both worlds, but don’t let sound design rule over creating a nice track.
Tell us about your releases on the Amsterdam amazing label, Delsin records, from your debut album, Traces, to the Silhoutte EP, with the remix of Marcel Dettmann. The label Ann Aimee (Delsin sub-label) launched the Silhoutte EP too and the Electromagnetic Radiation Part I & II and finally your various artists Inertia and the series Setup (ONE, TWO & THREE). Tell us about this works and what distinguishes them from your unique LP, Traces.
With the Silhouette release we first did a small run on Ann Aimee and sold like 300 copies in a couple of days. A few weeks later we received an email from Marcel Dettmann and he asked if we had some copies left because he scratched his. I send him my last test-pressing and we came up with the idea to do a repress, including a Dettmann remix. He was up for it and so it happened. With the Setup Series I tried to work in a more conceptual way. Linking the EP’s together via artwork and a vision behind it. While on the same time working towards a more futuristic dancefloor. Combining electro like sounds on top of techno beats. The concept was based on the digitalisation of our society and how it affects our privacy and how it influences us as human beings and our perception of the external world. The Inertia compilation took quite a long time to realize. It’s not easy to get 16 producers delivering on time. Some guys quitted the project and we had to find others. The idea was to release tracks from this new generation of producers who all work in the same field of techno. Guys who clearly understand the roots of techno and adopt it in new ways. Something which for me lacked in the whole minimal thing. In the end I think it’s a cool compilation which showed good what techno had become in 2012. After the Setup series I moved to Berlin and had a lot of difficulties with the sound in my room. I couldn’t get it really good for the low end and so I decided to fall back on my 707, 808 and 909 and use these as the main instruments, building the tracks around the drums. For a lot of people the album might sound a bit oldschool, but well, I like oldschool beats, they still kick deeper in a club (he laughs). It was also the time I wanted to explore more my electro side and with an album it was the perfect opportunity to break with the standard four to the floor things. I received a lot of feedback from people thinking it’s an electro album, but in my opinion it’s just a techno album which flirts a bit with electro. But yeah, what’s in a name. I never really seperated techno from electro. For me it’s all the same. Electronic music, made with machines.
Now which device do you use more frequently to do your dj-sets or live performances? Do you prefer to play with vinyls instead of cds…
I still play vinyl. Every now and then I try to play some unreleased material from cd. But vinyl will always be the main thing for me. I believe that limitation makes you more creative. And I believe vinyl sounds better, or at least it sounds less tyring to the ears.
How does it fell to open the set to one of the biggest myths of Detroit techno music: Jeff Mills.
That was a big honor because I was picked by Mills and his management to do the warm-up. That’s a big compliment of course! And a great challenge. I think that if you’re a good DJ, or want to be a good DJ, you have to be able to play in all kinds of situations. Whether its warming up for legends or finishing a big room. If you’re really into electronic music, you probably like all kinds of techno. Hard, deep, mental, moody, whatever. For me it’s a natural thing to collect all kinds of techno, or house, or electro, or whatever is good, because I simply need electronic music as some kind of fuel to survive (he laughs again).
Finally reading one of your interviews, I was struck by your own words: “..if you do music to become famous, then you’re doing it for all the wrong reasons”. What do you think of the mechanisms that have been created in this environment increasingly saturated and commercialized?
I’m totally fine with the fact that electronic music has become more accessible. Every bigger or more commmercial movement will always create a counterculture. There’s no underground without overground etc. Just do your own thing, do what you stand for and believe in yourself, don’t get distracted or annoyed by what others do, it’s a total waste of time and energy. Focus on yourself and do what you want to do. Be aware of how things work but follow your own path. That’s enough wisdom isn’t it (he laughs).
What are your plans for the future? We know that you will release another EP pretty soon on Delsin!
Yes, first up is a new EP on Delsin. Featuring a new track called Sun Storm and the Challenger track from the Traces album, which was previously CD-only. Next to that there’s an intense jacking remix by Karenn (Blawan & Pariah’s project) on it. Later on we do another EP with two remixes from tracks from the album, but I cannot say too much about that yet, except that I highly regard these artists! When that’s finished, or not, I’ll start my own label. I have quite a lot of material ready and am looking forward to send it out into the world. The label will have a dancefloor character and will showcase music related to the music I play as a DJ. So don’t expect it to be just a proper techno label, even though there will be some techno on it, but also expect some more electro stuff, house things, maybe some robot ghetto electro or some other schizophrenic projects. I’m also planning to start another label later this year or early next year. This will have the focus on the Leeuwarden sound. As I said before, there’s a lot of talent from this city and it’s time that we stand up and show the world what Leeuwarden is about! And even though I’m not living there anymore, I still feel very much connected to the city and the people living there. So all in all; quite a lot of stuff going on and I’m extremely looking forward to do this year and hope to realize some, or preferably, all of these ideas!