Developer appena pochi mesi fa proponeva un EP molto brillante, su Semantica, etichetta che ormai si sta imponendo come un’istituzione nella scena techno. Il buon Svreca però, recentemente ha deciso di affidare i samples delle quattro originals nelle mani di una comitiva di pazzi furiosi. All’appello rispondono il duo spagnolo NX1, lo statunitense Donor, il tedesco ormai onnipresente Markus Suckut, e il nostro caro compaesano Shapednoise. Il risultato è devastante, tra l’altro, quasi tutto all’insegna della cassa spezzata. Il che, almeno per me, rende il tutto molto interessante.
L’EP, come già detto nel complesso è solidissimo, ma personalmente mi sento di segnalare in maniera particolare i lavori di NX1 e Shapednoise, che sono quelli che possono essere definiti sorprendenti. Sono quelle tracce che quando sei al negozio di dischi, dopo tre secondi netti che la puntina è appoggiata sul vinile hai già deciso di comprarlo. Questi sono i dischi degni di nota. Le versioni di Donor e Suckut sono molto valide ma vanno “digerite”, serve più tempo per apprezzarle, anche e soprattutto perchè sono brani meno impetuosi degli altri due, risultando così meno appariscenti. Fatto sta che Semantica non ne sbaglia una da un bel po’ e questo la proietta nell’Olimpo delle migliori label del settore. Un’aspetto da tenere in considerazione è che è anche molto produttiva: sforna una quantità di vinili ogni anno impressionante, contro ogni tendenza di mercato.
Questa è passione. Questo è l’amore per la musica. Io Semantica la tengo sempre d’occhio, ed è una cosa che dovreste fare anche voi a mio avviso.