Fin dal primo momento in cui i nostri occhi si erano posati sull’impressionante sequela di artisti di fama internazionale annunciati da DGTL nelle scorse settimane, avevamo pensato che non essere testimoni diretti di un parco artistico del genere, abbinato all’impeccabile organizzazione made in Holland, fosse davvero un gran peccato. Quindi sì, Soundwall ci sarà e farà il possibile per raccontarvi ciò che questo evento saprà lasciare ai suoi fortunati testimoni. Ma per non lasciare nulla al caso, vogliamo fare il possibile per convincere anche voi ad esserci.
Gli NSDM Docklands – vecchi magazzini portuali siti ad Amsterdam Noord e divenuti famosi negli ultimi anni proprio per i molti festival organizzati – per tutta la durata del weekend di Pasqua diventeranno teatro di un evento che ormai è graniticamente stabile nell’immaginario collettivo come una delle realtà più solide in circolazione. Andando a richiamare un bacino d’utenza importante diviso fra il quartier generale olandese e gli spin-off organizzati ai quattro angoli del globo fra Israele, Spagna e Brasile.
Ma la vera festa è ancora qui, ad Amsterdam. L’edizione madre nella capitale orange rimane tuttora un piccolo miracolo. Soprattutto perché riuscire ad organizzare un evento semi-open air che funzioni bene in un periodo in cui – credeteci – sulle rive dell’Ij non si passeggia affatto in felpetta, è già di per se un grande risultato. E se volete qualche riprova di ciò di cui stiamo parlando, ecco un piccolo assaggio di ciò con cui potreste avere a che fare fra due settimane. I biglietti sono ancora disponibili sul sito ufficiale della manifestazione. Poi non dite che non vi avevamo avvisati.