“Hot Creations è la nostra label principale, è la nostra creatura, per far sì che qualcosa esca su Hot Creations è necessario che abbia un significato, che sia speciale.”
Questo ci disse Lee Foss nell’ultima intervista. Parole che si concretizzano ancora una volta con questa nuova release, “Masochist EP”, prodotta da Digitaria, un duo Brasiliano formato da Daniel Albinati e Daniela Caldellas, e dai Funky Fat, trio di Belo Horizonte capitanato da Thiago Guimaraes, Gui Santoro e Rafael Cury. Le dieci mani al lavoro hanno dato vita ad un EP composto da quattro tracce indie/deep-house estremamente melodiche, colorite da synth electro-funk intrecciati alla linea vocale corposa, originale e particolarmente intrigante.
Nell’EP troviamo due tracce prodotte solo dai Digitaria una nel lato A, “Paradise (Club Remix)”, mentre “Crazy Life” campeggia nel lato B. “Paradise (Club Remix)”, la cui versione originale indie rock la ritroviamo nel loro album “Emotion / Simulation“ uscito nella primavera del 2011 sull’etichetta brasiliana Bulldozer, è un ottimo esempio di remix ben fatto e del tutto originale. Un ascolto superficiale potrebbe indurre a pensare che sia una traccia scontata, ma non è così. La traccia è particolarmente elaborata, a tratti rievoca sonorità old-school ed è un perfetto arrangiamento in chiave “club”. “Crazy Life” è un pezzo decisamente rilassante in cui tutti i suoni si fondono e si amalgamano perfettamente con il delicatissimo cantato creando un’atmosfera magica. Una traccia da ascoltare a occhi chiusi.
“Masochist” e “You Bring Me Down”, rispettivamente prima traccia del A e del lato B, sono invece prodotte della collaborazione tra i due collettivi. Questi due pezzi sono perfettamente categorizzabili nel filone Indie/Nu-disco grazie alle variegate velature funk e all’ormai abusata linea di basso ma, dal mio punto di vista, resi unici ed originali dall’effetto decorativo della raffinatissima voce di Daniela Caldellas. Non male nemmeno loro.