E’ semplicemente terribile: nel momento in cui scriviamo – stanno ancora arrivando le prime notizie, speriamo di non dover dare altri aggiornamenti ancora più devastanti – sei persone sono morte al club Lanterna Azzurra, a Corinaldo, non lontano da Ancona, schiacciate dalla calca creatasi per il panico scatenato, a quanto pare, dai soliti geni che hanno gettato spray urticante in mezzo alla sala.
Lo sappiamo perché lo fanno: il più delle volte, approfittano delle situazioni di panico e delle evacuazioni temporanee dei locali per fare razzia di giacche, portafogli, effetti personali. Non è quindi solo voglia di fare casino, di fare la bravata. Oh beh, certe volte è anche quello.
Bene. Se state leggendo queste righe e vi è mai passato per la testa di farlo, anche solo per il LOL, o se conoscete qualcuno che l’ha fatto o lo sta per fare per il LOL o per il crimine, che il dramma di queste sei persone morte ora vi piombi addosso e lo possiate sentire un po’. Non se ne può francamente più. Si dice spesso, in Italia, “…ci doveva scappare il morto”: bene, ora è successo. Ora, per favore, basta.
Se vi ritrovate a farlo, il giochetto dello spray urticante, siete dei pezzi di merda. Lo eravate già prima, ma ora davvero non ci sono più scuse. Che il prossimo concerto di Sfera Ebbasta (era in programma il suo live) o di qualunque altro rapper, trapper, magari dj tech-house – sì, gli ambiti preferiti in cui operano gli idioti da spray da un po’ di tempo sono essenzialmente questi – non sia nemmeno lontanamente sfiorato dalla possibilità di un gesto del genere.