Ci eravamo lasciati col sorriso lo scorso 30 Maggio. Il party in collaborazione con il Dimensions Festival, dove si erano esibiti tra gli altri il boss di L.I.E.S. Ron Morelli ed il giovane talento inglese Funkineven, aveva messo i sigilli ad una stagione servita a fortificare definitivamente una delle certezze della scena meneghina. Sembrava che i ragazzi (tutti con parecchi anni di militanza nella nightlife milanese) avessero trovato una volta per tutte la quadratura giusta per far funzionare il loro format sia da un punto di vista etico che puramente monetario. Eppure, come un fulmine a ciel sereno, è arrivato pochi giorni fa l’annuncio che tutto sarà destinato a cambiare ancora una volta.
Una nuova location, che già era stata paventata a metà dell’ultima stagione e che ora sembra definitivamente pronta ad accoglierli, ed un impianto audio totalmente rinnovato, che a giudicare dagli artwork diramati ricorda molto quel Void che per anni ha stuzzicato anche i nostri timpani nella terrazza del DC10. Le uniche cose che (crediamo e speriamo) rimarranno immutate saranno la straordinaria proposta musicale (di cui vi parleremo tra poco) e l’atmosfera di spensieratezza e giovialità che fin dai suoi primi vagiti hanno reso il Dude uno dei nostri posti preferiti dove andare a ballare.
Con queste premesse inizierà dunque una nuova sfida, con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per riuscire a far contenti tutti ancora una volta. Ed è proprio attorno a due solide certezze come Ben UFO e Gerd Janson, definibili come puri selettori prima ancora che artisti e cultori di musica elettronica, che il 12 Settembre prossimo venturo la nuova stagione del Dude vedrà finalmente la luce. La sera successiva sarà invece la volta di alcuni dei migliori interpreti della nuova scena techno europea, capitanati dall’inglese Samuel Kerridge e dal duo svedese Shxcxchcxsh. A fargli da spalla quella vecchia volpe di Milton Bradley, boss di Grounded Theory e già ospite gradito negli scorsi anni, che presenterà il suo ennesimo progetto live dal nome “The End Of All Existence”.
Il weekend successivo sarà ancora basato sulle certezze. In primis il 20 quella di Cockette, che per il secondo anno consecutivo avrà uno spazio mensile dopo le grandi cose proposte nella scorsa stagione (tra gli altri DJ Deep e Jonas Kopp, giusto per citarne un paio), con ospite Spencer Parker. Dall’altro lato il 19 il grande ritorno di Guy Gerber, uno che difficilmente lascia i clubber insoddisfatti quando sale in cattedra. Sarà invece un fine settimana carico di nuovi arrivi quello immediatamente contiguo, con lo showcase della label belga Token Records, nel quale si esibiranno il padrone di casa Kr!z, accompagnato per l’occasione da Ø [Phase], già passato da queste parti la scorsa stagione, e da Vril. Mentre la sera successiva sarà la volta del talentuosissimo Joey Anderson, che ci ha lasciati senza parole di recente al Dekmantel Festival, e del duo Juju & Jordash, una coppia che sa decisamente come distinguere le proprie sonorità dalla massa.
Come inizio non possiamo certo lamentarci. Certo, ci sarà da capire come tutte le novità di cui vi abbiamo parlato all’inizio verranno assimilate dall’audience e questo è sicuramente il punto interrogativo che terrà sulle spine molti di noi fino a quel maledetto 12 Settembre. Ma quel che è certo è che siamo in mani sapienti e che noi in primis, come clienti, giocheremo un ruolo fondamentale nel provare tutti insieme a trasporre nei nuovi spazi quel piccolo angolo di paradiso che è stato il Dude di via Plezzo negli ultimi anni.