L’Eleva Advanced Music Meetings giunge alla sua terza edizione e propone al proprio pubblico di Reggio Emilia quattro giornate di musica elettronica, per cominciare a tornare sui banchi di scuola dopo l’estate.
Il 5,9,12 e 13 settembre arriveranno alcuni dei nomi più interessanti del panorama indie elettronico italiano, come Populous, Capibara e Omake, accompagnati dai live di Andras Fox & Oscar Key Sung, un duo australiano, rispettivamente tastiere e voce di un’elettronica houseggiante e rilassata, i live di Mariais e Molecule ma soprattutto la Toe Mata Band, il progetto di orchestra robotica di Giuseppe Acito, in cui simpatici robotica suonano microscopici strumenti guidati grazie ad Arduino e dal sound designer tarantino. Ai piatti invece un mix in cui troveranno posto Waxlife e Silvie Loto, che rappresenteranno l’italiana più clubbing, insieme a Pangaea, Pearson Sound e l’ex Art Department Kenny Glasgow.
Si parte sabato 5, ai Chiostri di San Pietro, con i live di Populous e Toe Mata Band e la Visual Challenge del Campionato di Proietterai e Luce Controllata, in cui artisti e creativi giocheranno con la luce per accompagnare le performance musicali. Il 9 invece, all’ex Mangimificio Caffeari, suoneranno le note di Molecole, Omake e Unknwn, mentre sabato 12, dalle 14 alle 2 di notte, al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, su tre differenti palchi si alterneranno Pearson Sound, Pangaea, Kenny Glasgow di The Art Department, Andras Fox & Oscar Key Sung, Capibara, Waxlife e Marlais, oltre a workshop gratuiti su video proiezioni e sintetizzatori. Il festival si chiuderà poi il 13 settembre, all’Arci Tunnel, con Silvie Loto e alcuni dj locali.
Un festival che si snoda tra varie venue, mischiando storia e contemporaneità, alternando nuove proposte, emergenti e dj affermati, ricercando l’inclusione di “questa città inutilmente bella, questa città zitella” storicamente molto vitale a livello di ricerca e produzione musicale, che prova a dotarsi del proprio festival per dimostrare che anche in provincia si può.