Ormai non è più un mistero, una buona parte delle interviste che vengono pubblicate dalle riviste ed i siti specializzati vengono realizzate in via virtuale, il taccuino ed il registratore a cassette sono stati soppiantati da emails e Skype sessions. Ed è proprio attraverso la rete che ha avuto luogo questa intervista con Ellen Allien. Un medium che sicuramente ben si presta alla dinamicità della dj, produttrice e label owner berlinese. Lo dimostra la maniera poco ortodossa ma molto efficace con la quale ha risposto alle domande di Soundwall.
Il tuo ultimo album “LISm” si basa sulla musica da te composta per la performance di danza “Drama per Musica”. Lo spettacolo è stato rappresentato una sola volta, nel Marzo del 2011 al Centro Pompidou di Parigi. Come è stata per te quell’esperienza?
“LISm”, il mio nuovo album è uscito nel Marzo del 2013 per la mia label Bpitch Control. Nel 2011 ho creato la colonna sonora per “Drama per Musica”. L’ho prodotta nel mio studio assieme a Thomas Muller che mi ha aiutato nelle registrazioni. La performance è stata fantastica ed è stato un processo molto intenso ed interessante. Dopo la rappresentazione la musica è rimasta nel mio hard-disk. Un anno e mezzo più tardi ho sentito il bisogno di tornare in studio, al mio ritorno da Ibiza visto che al momento risiedo lì durante l’estate. Avevo in mente di realizzare un album lavorando ad una nuova traccia dopo l’altra ma dopo aver ascoltato di nuovo le registrazioni di “Drama per Musica” mi è venuto il desiderio di rielaborare quel materiale. Filtrando i passaggi migliori, scrivendo nuovi testi e nuova musica. I nuovi suoni ed arrangiamenti sono arrivati in maniera naturale ed onesta, come se fosse qualcosa che mi piacerebbe ascoltare per conto mio a casa. L’importante per me era sorprendere l’ascoltatore. Bruno Pronsato mi ha aiutato a registrare e produrre “LISm”.
Mi piacerebbe sapere più nel particolare quanto l’album “LISm” si differenzia dalla musica originariamente composta da te per la performance.
Per “Drama per Musica” ho registrato un mucchio di strumenti e suoni. Lo stesso vale per “LISm”, tutte le registrazioni delle voci sono nuove così come quasi il 70% della musica. La storia è differente. È stato molto eccitante adattare la musica composta per “Drama per Musica” al palco ed al lavoro di squadra che c’era dietro. “LISm” è completamente differente. Ho cominciato a fare musica per esprimermi come artista e lasciare fluire la mia creatività. A volte mi prende proprio una botta di creatività. Ho bisogno di fare musica, ci sono così tante idee ed emozioni in me, le devo lasciare uscire.
Come spiegheresti la differenza tra il modo in cui lavori, i tuoi album ed il modo in cui hai lavorato alla musica per la performance?
Per lo spettacolo c’erano delle linee-guida tipo testi, stralci di registrazioni e di dialoghi dal palco.
“LISm” è cresciuto senza pensare al palco. Mi sono sentita libera di suonare della musica.
L’album si allontana coraggiosamente, in termini di suoni e di strutture, dalla musica alla quale i tuoi fans sono abituati. Pensi di esplorare ulteriormente questo genere di territori musicali con le tue prossime produzioni?
Al momento sto lavorando ad un singolo con Thomas Muller. Thomas Muller + Ellen Allien = dance. È molto divertente fare musica con lui, prendiamo i nostri sintetizzatori e suoniamo, finché il risultato non è perfetto… great!
La recente compilation Bpitch intitolata “Where the Wind Blows” è una specie di showcase delle nuove direzioni musicali e dei nuovi talenti della label. Ci puoi raccontare qualcosa a proposito?
“Where the Wind Blows” presenta quello che Bpitch Control pubblica già da anni, musica elettronica. Sono incluse nuove bands come Joy Wellboy, Eating Snow, Douglas Greed, Camea e Shinedoe. Era arrivato il momento di realizzare una compilation, ci sono voluti due anni finché il risultato mi ha soddisfatta. L’artwork è di Carsten Fock, uno dei miei artisti berlinesi preferiti. Andarsene in tour in giro per il mondo con i miei colleghi è molto divertente, siamo una grande squadra.
Cosa cerchi in un artista quando si tratta di cercare nuovi talenti per la tua etichetta?
Un artista mi deve impressionare con la vocalità di Dillon, con il talento di produttore di Douglas Greed, con il suono profondo dell’italiana Silvie Loto, con l’incanto e calda techno di Dj Red o con un album assolutamente funky ed elettronico come quello di Safety Scissors da New York.
Come ascoltatrice che musica ti eccita al momento?
Daniel Bell, Four Tet, Camea, Jamie Jones, Steffi, Move D, DVS1, Kiki, Magaret Dygas, Marco Carola, Lawrence, Ben Klock e Marcel Dettmann, Robag Whrume, Luciano, DJ Feadz, Damon Wild, James Holden, Laura Jones, Soul Clap, Zip, Derrick May, DJ Shadow, Rob Hall, Magda, Ben UFO, James Murphy.
Live: Dillon, Björk, Amon Tobin, Apparat, Power Cat, Radiohead, Aera Negrot, Moderat, Flying Lotus, James Murphy, Otto Von Schirach.
Appari brevemente nel documentario “We Are Modeselektor”. La pellicola mostra quanto duro lavorino i Modeselektor, al di là della loro immagine di mattacchioni. C’è comunque qualche aneddoto divertente che li riguarda che ricordi volentieri?
Ho molto storie, le racconterò tutte in un libro. I Modeselektor stanno andando forte, la loro label Monkeytown fa uscire un sacco di buoni pezzi, dal vivo sono potenti… gran talento! Massimo rispetto.
Ci puoi dire qualcosa a proposito delle novità che Bpitch sta pubblicando al momento?
Albums: Safety Scissors, Joy Wellboy, Snuff Crew. In uscita: Douglas greed e Dillon.
Che programmi hai per la Bpitch per il resto del 2013?
Un singolo ogni mese: BPC272 Kiki – Berlino Disco, BPC271 Joy Wellboy – Lay Down Your Blade, visitate www.bpitchcontrol.de.
English Version:
Is not a mystery, a certain part of the interviews that magazines and web sites publish is released virtually, the notebook and the cassette recorder are yesterday, today emails and Skype sessions are the norm. And it’s through the web that Soundwall got the chance to interview Ellen Allien. This is a kind of medium that suits well the german dj, producer and label owner. The unusual but effective way in which she answered to our questions is the proof.
Your last album “LISm” is based on the music you composed for the dance performance “Drama per Musica”. The piece is been performed just one time, in March of 2011 at the Pompidou Center in Paris. How was that experience for you?
“LISm” my new album came out in March 2013 on my label Bpitch Control. 2011 I created a soundtrack for “Drama per Musica”. I did the production in my home studio with Thomas Muller, he helped me to record everything. The performance was amazing and a very intense and interesting process, after the show the music piece stayed on my hard-drive. 1,5 years later I felt the need to go back to the studio, actually after coming back from Ibiza, in summer I´am based there at the moment. I thought first I will do an album track by track… but after listening again to the recordings of “Drama per Musica” I wanted to rework on them. Filtering the best passages, writing new lyrics and new music. The new sounds and arrangements came in a very natural and honest way, just like something I want to listen at home. Important was for me to surprise the listener, not expecting what comes next. Bruno Pronsato helped to record and produce “LISm”.
I would like to ask you how much the album “LISm” differs from the music you originally composed and that actually been used for the performance?
For “Drama per Musica” I recorded a lot of instruments and sounds. The same for “LISm”, all recordings of the voices are new and also about 70% of the music. The story is different. It was very exciting to fit the music of “Drama per Musica” to the stage and the teamwork that was behind. “LISm” is completely different. I started to make music to express myself as an artist and to let flow my creativity. Sometimes I can get a real hit of creativity… I have to do music, there are so many ideas and feelings in me, they have to come out.
How can you explain the differences between the way you work at one of “your own” albums and the way you originally composed, played and recorded the music for the performance?
There were guidelines for the performance like lyrics, scraps of words and recordings from the stage.
“LISm” grew without thinking about the stage, I felt free to play music.
The album is a brave departure from the sound your fans are used to, in terms of sounds and structure. Do you think you will further explore similar musical territories with your next releases?
At the moment I am working on a single with Thomas Muller. Thomas Muller + Ellen Allien = dance. It is a lot of fun to make music with him, we take our synthesisers and play, till it is perfect and rocks… great!
The recent Bpitch compilation “Where the Wind Blows” is also a showcase of the label’s new musical directions and a few new-comers. Can you tell us something about it?
“Where the Wind Blows” shows what Bpitch Control is releasing since years…electronic music. New bands like Joy Wellboy, Eating Snow, Douglas Greed or DJ Camea and DJ Shinedoe are presented. It was time to make an compilation, it took 2 years till I was satisfied. The artwork is from Carsten Fock one of my favourite Berlin artist. Touring around the world is a lot of fun with my collegues… we are a great team.
What do you look for in an artist or an act when it comes to finding new talents for your label?
An artist has to impress me like the singer Dillon, Douglas Greed as a producer, Silvie Loto a young italian producer with her deep sounds, Dj Red enchanting with her warm techno or Safety Scissors from New York with an absolutely funky electronic album.
Purelly as a listener, what kind of music excites you at the moment?
Daniel Bell, Four Tet, Camea, Jamie Jones, Steffi, Move D, DVS1, Kiki, Magaret Dygas, Marco Carola, Lawrence, Ben Klock e Marcel Dettmann, Robag Whrume, Luciano, DJ Feadz, Damon Wild, James Holden, Laura Jones, Soul Clap, Zip, Derrick May, DJ Shadow, Rob Hall, Magda, Ben UFO, James Murphy.
Live: Dillon, Björk, Amon Tobin, Apparat, Power Cat, Radiohead, Aera Negrot, Moderat, Flying Lotus, James Murphy, Otto Von Schirach.
You make a short appearance in the documentary “We Are Modeselektor”. The movie shows how hard-working Modeselektor, beside their pranksters image, are. Still, are there any funny anecdotes that make you think about them?
I have many stories… I will tell all the stories in a book, Modeselektor are rocking, Monkeytown their label brings out many good tunes, live they are just massive… big talent! Full respect.
Can you tell us something about the stuff Bpitch is releasing at the moment?
Albums: Safety Scissors, Joy Wellboy, Snuff Crew. Upcoming: Douglas Greed and Dillon.
What have you got planned for Bpitch, and for yourself, for the rest of 2013?
A single every months: BPC272 Kiki – Berlino Disco, BPC271 Joy Wellboy – Lay Down Your Blade, check www.bpitchcontrol.de.