Un piccolo gioiello si aggira da un mesetto o poco più. Si chiama “Foto”, esce per l’etichetta New Interplanetary Melodies e l’ha fatto Ennio Colaci. Gira per questo lavoro l’etichetta di disco ambient, ma in realtà è molto riduttiva: se è vero che è un disco “ambientale”, che si presta ad un ascolto immersivo e meditativo, è altrettanto vero che ha molte anime e sa giocare molto bene con le dinamiche, pur rinunciando senza problemi all’onnipresenza di uno spettro ritmico a fare da architrave.
Che poi, il grande paradosso è che Ennio Colaci nasce come batterista. E il suo nome se l’è fatto soprattutto nel progetto tech-house di qualità Minimono, realizzato assieme al boss della Bosconi Fabio Della Torre. Ma “Foto” è il racconto di un artista profondo, completo musicalmente, dalla grande sensibilità e conoscenza. In un mondo in cui troppo spesso (…e troppo volentieri) planano sulla scena gli improvvisati, quelli cioè che in un paio di settimane imparano ad usare i software – e i preset? – e sfornano dischi che si assomigliano fra di loro e s’infilano perfettamente negli standard di nicchie di mercato, Ennio è un esempio virtuosissimo.
A partire da domani 8 aprile, “Foto” sarà disponibile in digitale. Ad oggi infatti è circolato solo in versione cd in tiratura limitata. Andatevelo a cercare – da domani è più facile. Per festeggiare questo evento, abbiamo il piacere e l’onore di presentare in anteprima il video creato da Ivana Pistorozzi (giramondo, e fiancheggiatrice di vecchia data per Minimono) per “Foto 8 – The Black Hole”, una delle tracce dell’LP. Una “visual story” piena di grazia, che ha le sue origini in “Spooky Stories For Smart Kids – vol. 1” e che avrà uno sviluppo definitivo più in là nell’anno.