Quattro CD, ciascuno dedicato alle diverse aree/palcoscenici che animeranno il party, danno forma alla prima “raccolta di compilation” (perdonate queste definizione poco elegante, ma di questo si tratta) che Richie Hawtin ha deciso di lanciare come antipasto dell’apertura estiva della stagione di ENTER., “Richie Hawtin presents ENTER.Ibiza 2013” appunto (in uscita il 1 Luglio).
La scelta di non puntare sul vero grande timoniere dell’evento – ad identificare il suono del party in questa prima uscita sono infatti Hito, Barem, Paco Osuna e Matthew Hawtin – non può che deludere chi ha fatto di ENTER. una tappa fissa del proprio soggiorno sull’isola bianca; ma tanto è, e con questo dovranno convivere i fan dell’ormai ex Plastikman. Nonostante l’occasione sia di quelle importanti e nonostante nei quattro CD siano comunque presenti spunti interessanti (vorremmo ben vedere), durante l’ascolto dei lavori, però, si avverte la sensazione che il lancio di questo tipo di raccolte stia diventando sempre più una mera manovra di marketing che poco ha a che spartire con il tentativo di conferire alla festa dei connotati distintivi (non a caso le compilation Fabric e Berghain hanno ben altro spessore, poggiandosi su fondamenta ben più solide).
Semplice costume diffuso o vetrina per chi dell’evento è (e sarà) protagonista? Poco conta in realtà, in fondo io stesso continuo a preferire chi dalle vacanze mi riporta un bel CD piuttosto che una t-shirt con due ciliegie sopra.