Che la Sicilia sia una terra meravigliosa, è perfino banale da dire. La ballezza naturale di ogni singolo scorcio è qualcosa che ti riappacifica col mondo, ogni volta. Ma la Sicilia è anche chi si dà da fare per creare eccellenze – eccellenze che poi possono dare beneficio a tutta la collettività, perché diventano uno showcase non solo delle bellezze naturali suddette ma anche del patrimonio di idee, di competenze, di voglia di fare in posizioni e con traiettorie non convenzionali. I concerti nelle piazze di paese coi dinosauri di Sanremo speriamo siano sempre più un ricordo del passato, mentre invece il format del boutique festival è assolutamente perfetto per l’isola. Ci si fa valore reciproco in maniera assurda, bellissima.
E’ proprio partendo da questi presupposti che oggi segnaliamo e consigliamo, con tutto il cuore, due festival in arrivo. Il primo è una novità: Eolie Music Fest, con la direzione artistica di Samuel dei Subsonica. Il quale Samuel già gli anni passati aveva percorso quelle zone per un format specifico, innamorandosene; coagulando una serie di energie locali, nel 2021 si è riusciti a dare vita a questo salto di qualità notevole. Le modalità sono a dir poco affascinanti: quasi tutti i concerti si potranno fruire quasi solo sul mare. Sì: sarà sul mare il palco, saranno sul mare anche gli spettatori, tra imbarcazioni private e battelli appositamente preparati per accogliere chi avrà pagato il biglietto. Fra i nomi in cartellone, oltre ovviamente allo stesso Samuel (in solitaria, e coi Subsonica) siamo molto felici di segnalare due realtà a noi di Soundwall molto vicine, Nu Guinea e Coma_Cose. Ad ogni modo: si inizia il 23 giugno, si termina il 30, tutte le informazioni le potete trovare qui. Quando mai vi ricapiterà un festival sul mare, e proprio in senso letterale? E per giunta, in uno scenario pazzesco come quello delle Eolie?
(Il teaser di Eolie Music Fest; continua sotto, con un’altra dritta fondamentale per quest’estate)
La seconda segnalazione invece è per una conoscenza consolidata, da queste parti: Ortigia Sound System. Che esiste, resiste ed insiste, ed anzi per il 2021 confezione una edizione davvero interessante. I primi annunci (altri ne seguiranno) segnano una barra portata con più decisione verso la dimensione live: Venerus, Calibro 35, Il Quadro Di Troisi (ovvero Donato Dozzy ed Andrea Geist nel loro viaggio synth-pop ipnagogico), Gigi Masin, Studio Murena, il progetto speciale L’Ora Blu (che vede insieme Gianni Gebbia, Lamusa II, DONATO). Una line up così racconta di una maturità sempre crescente del festival siracusano, di un ascolto e di una accoglienza sempre più “adulta” e trasversale, e la cosa non può che farci piacere e strapparci sinceri complimenti (…ricordiamolo: ospitare un live è sempre più complesso che dover portare la boule con la vodka e i soft drink in console). Le date di OSS 2021 sono dal 28 luglio all’1 agosto, per ogni info tenete d’occhio il sito ufficiale – molti update sono in arrivo.