Il produttore francese Etienne de Crécy torna sulle scene musicali dando un seguito all’acclamato progetto Super Discount; il terzo volume della sua personale saga house, a dieci anni di distanza dalla precedente. Come apripista potete ascoltare il gustoso singolo “Hashtag My Ass” e partecipare ad un’esperienza interattiva attraverso le vostre foto caricate su Instagram. Ben presto saranno resi noti altri particolari di questo disco che lo stesso autore ci confida essere sospeso tra il funky e le tenebre.
Il progetto Super Discount arriva alla terza puntata, dieci anni dopo la precedente, cosa si prova a tornare nei club con questo appellativo?
E’ un ritorno che mi fa sentire bene! E’ strana questa cosa del rilasciare vari album che hanno lo stesso nome! E’ un po’ stupido ma mi piace! Realizzo la musica di Super Discount in modo molto rapido e senza troppa pressione, è questo il DNA del suono Super Discount! Poi è frutto di collaborazioni, il che lo rende più interessante rispetto alla musica fatta in solitaria!
Come mai solo oggi un nuovo capitolo? I motivi che ti hanno spinto a produrre materiale nuovo con questo nome saranno diversi.
Ho pensato fosse tornato il tempo di Super Discount dal momento che i miei dj set erano più orientati verso la house. Tutta la nuova musica nei club oggi è house. A me interessava dare alle stampe un album maggiormente connesso alla musica che suono e Super Discount era ovviamente un buon nome per questo genere di suono.
Un ritorno sulle scene con tanto di esibizioni dal vivo insieme ai tuoi amici di sempre Alex Gopher e Julien Delfaud. Uno spettacolo audiovisivo che porterai in giro per l’Europa, magari ospitando altri compagni di avventure?
Ho tirato su uno spettacolo dal vivo con i miei amici Alex Gopher e Julien Delfaud. Non ci portiamo dietro computer né lettori cd, solo sintetizzatori analogici d’epoca ed effetti, ci divertiamo molto ad utilizzare questa strumentazione. Suoniamo all’interno di un fustino da super discount grande 6 metri per 6. Per ora non abbiamo considerato l’ipotesi di ospitare altri amici… Ma in futuro chissà?
Tra il primo ed il secondo volume sono passati sette anni, ma nel mezzo c’è stata l’esperienza di “Tempovision”. Cosa hai fatto invece in questi ultimi dieci anni? Oltre che dal punto di vista delle produzioni, le esperienze saranno state molte.
Haha! Ho pubblicato 2 anni fa una retrospettiva chiamata “My Contribution to the Global Warming“. C’è la musica che ho prodotto in quegli anni! In realtà dopo Super Discount 2 ho dato alle stampe soprattutto EP e fatto esibizioni dal vivo. Ho trascorso 5 anni nella realizzazione/esecuzione del mio progetto dal vivo “Cube Show”. E’ stato un work in progress: continuavo ad aggiungere brani e soluzioni video di continuo. E’ stata una decisione che presi per non realizzare un album vero e proprio! Non si può scaricare gratis una esibizione dal vivo.
Con quali artisti hai collaborato per Super Discount 3? Sappiamo della presenza per esempio di un membro dei De La Soul…
Le collaborazioni dovrebbero ancora rimanere segrete…
Come definiresti Super Discount 3?
Considero Super Discount 3 come un mix tra i primi due volumi! Ho utilizzato campionamenti come nel 1° volume e sintetizzatori d’epoca come nel 2°. Quello che si ascolta è un’atmosfera mista tra il funky e le tenebre.
Quanto conta la parte visuale nei tuoi spettacoli?
Nel “Cube Show” la parte visuale era fondamentale, si poteva apprezzare lo show indipendentemente dalla musica! Con Super Discount lo è meno, è comunque un gran bel vedere, ma è la musica a colpirti!
Quale strumentazione base utilizzi per produrre musica?
Sostanzialmente in Super Discount 3 ho utilizzato TR808, TR909, DMX DRUMTRAKS, JUNO60, SQ80 e come ultima, ma non meno importante, la celeberrima TB303.
Che rapporto hai con i social media? Il secondo singolo tratto da Super Discount 3 si chiama “Hashtag My Ass” eppure si invitano i fan ad un’esperienza interattiva tramite le foto caricate su Instagram.
Come per tutti i musicisti di oggi, i social media sono le nuove classifiche. E’ lo strumento per capire se una traccia ha successo oppure no. Ho voluto realizzare questi video perché erano totalmente in linea con il testo del brano, invito tutti a fare questa esperienza sul sito www.hashtagmyass.com!
Sei prima di tutto un produttore e poi un dj, eppure hai abbastanza esperienza per poterci raccontare come hai visto cambiare la pista dal tuo debutto nel 1996 ad oggi.
La pista da ballo non è cambiata! Le persone non invecchiano in pista! Sono ancora tutti ventenni! Magari sono io ad essere cambiato hahaha!
Nella tua borsa da dj quale disco non può mancare?
“Shot Me Down” di Sharam Jey, Kinree, De2part.
Leggemmo in una tua intervista di qualche tempo fa che ti piaceva considerare la techno come una sintesi tra la musica disco e quella new wave. Una dichiarazione affascinante. Vale ancora oggi oppure la techno nel 2014 rappresenta per te qualcos’altro?
Credo che le radici della musica techno siano sempre le stesse, è ancora una musica che ti fa ballare con un sentimento romantico!
Recentemente quali sono stati i dischi che ti hanno davvero colpito? Non per forza dell’ambiente elettronico.
The Arctic Monkeys – AM
Cosa fa Etienne de Crécy nel suo tempo libero?
Ascolta musica.
Un’ultima curiosità, qual è il tuo rapporto con l’appellativo “french touch” che molti ancora utilizzano per inquadrare la tua figura? Per quanto ci riguarda si tratta di una descrizione fin troppo superficiale.
Ho vissuto tutti gli stati d’animo possibili con questo appellativo: esasperazione, odio, amore, ironia… Ora non ci faccio più caso, penso che sia diventato il problema di altri che vengono definiti in questo modo! Haha!
English Version:
The french producer Etienne de Crécy has returned to the music scene with a new Super Discount project; the third volume of his personal house saga that comes out ten years after the previous one (the official release date is set to 2015). As a trailblazer, you can listen the tasty new single “Hashtag My Ass” and participate to an interactive experience through Instagram. Soon will be announced further details of this record that the same author relies us being “between funky and darkness”.
The Super Discount project arrives at the third episode, ten years after the previous one, how do you feel to get back to the club with this moniker?
I feel good getting back with Super Discount! That’s a strange story to release several albums under the same name! That’s a bit stupid but I like it! I’m doing the music for Super Discount very quick & without too much pressure, that’s the DNA of the super discount sound! & do it with collaboration, which is more interesting than doing music just alone!
Why just today a new chapter? The reasons that motivated you to produce new material with this name will be various.
Actually I thought it was the time for super discount as the sound I’m playing now in my dj sets is more house oriented. The bangers bore people in club & all the exiting new music now is in house music. I wanted to release an album more connected with the music I play & Super Discount was obviously a good name for this kind of music.
A return to the stage with a lot of live performances together with your friends Alex Gopher and Julien Delfaud. An audio-visual show around Europe, maybe hosting other good fellows too?
I have set up a live show with my friends Alex Gopher & Julien Delfaud. We have no laptop & no CD players, just analog vintage synth & fx and we have a lot of fun plaing with that gear. We play inside a 6 meters large super discount sign. No plan to host other good fellow so far… But who knows?
Seven years between the first and the second volume, but in the middle there was the “Tempovision” experience. What did you do instead in the last ten years? Below the point of view of production, the experiences probably were many.
Haha!! I released a retrospective compilation “My Contribution to the Global Warming” 2 years ago. You will find the music I produced those years!! Actually after the SD2 I produced mainly EPs & live shows. I spent 5 years working and performing with the Cube show. It was a work in progress: I added new tracks & new visuals all the time. That was a decision I took to not make an album but just work on a live electronic show! You can’t download a live show for free.
With witch artists do you have collaborated to get Super Discount 3? We know, for example, the presence of a member of De La Soul…
That’s should remain secret…
How would you define Super Discount 3?
I think the super discount 3 is a mix of the two first! I use sample as on the 1st & and vintage synth as on the 2nd. The sound is also mixed vibe between funkiness and darkness.
How important is the visual counterpart of your shows?
With the cube, the visual part was really important, you were able to like the show but not the music! With super discount the visuals are less important, it’s still beautiful but the music gets you!
Which basic equipment do you use to produce music?
Basically I made the SD3 with TR808, TR909, DMX DRUMTRAKS, JUNO60, SQ80 and last but not least the infamous TB303.
Which is your relationship with the new media? The second single from Super Discount 3 is called “Hashtag My Ass” and you invited fans to an interactive experience through Instagram’s photos.
As all the musicians today, the social media is our new charts. It’s the way to know if a track has success or not. And it offers a lot of new ways to operate with our audience. I made this video because it was totally in phase with the lyrics of the track, and I invite everyone to make the experience at www.hashtagmyass.com!
You are first of all a producer and then a dj but you have enough experience to tell us how the dance-floor has changed since your debut in 1996.
Dance floor didn’t change! People are not getting old in clubs! They all are still 20! I changed hahaha!
In your dj bag which record cannot miss?
“Shot Me Down” by Sharam Jey, Kinree, De2part.
Some time ago we read in one of your interview that you like to consider techno as a kind of synthesis between disco and new wave. A fascinating statement. Do you still agree with that or techno in 2014 is something else for you?
I think the roots of techno music didn’t change, that’s still a music making you dance with a romantic feeling!
Recently which record really hits you? Not necessarily an electronic act.
The Arctic Monkeys – AM
What do you like to do when you don’t work?
Listening to music.
One last question, what is your relationship with the nickname “french touch” that many still use to frame your figure? For us it’s a too superficial description.
I went to all state of mind possible with this name, exasperation, hate, love, irony… Now I don’t really care, I think it defines the one who use this name more than me! Haha!