Jimmy Edgar è, con tutta probabilità, uno degli artisti più controversi dell’odierna scena techno. Nato a Detroit e trapiantato (ovviamente) a Berlino, l’artista americano è passato con la sua musica attraverso label dall’indiscutibile valore come Warp, !K7 ed Hotflush, prima di inaugurare la sua piattaforma, la Ultramajic. È proprio la sua label il cuore della compilation numero settantanove della serie FABRICLIVE in uscita a Gennaio, selezione curata dallo stesso Edgar e caratterizzata dalle diverse sfumature che rendono unica e riconoscibile la sua etichetta.
In passato Jimmy Edgar ha parlato del suo album “Magenta” come di un lavoro metafisico e spirituale, una raccolta che esplora una “certa sessualità oscura e anche un senso di tensione” con le quali si è rapportato durante lunghe sedute di meditazione. A ben vedere possiamo assecondare questa definizione: se da un lato è vero che al boss di Ultramajic piace giocare con la sua immagine, cercando di renderla quanto più sfaccettata e priva di punti di riferimento fissi, è altrettanto certo che è difficile resistere al fascino poliedrico della sua musica, anche se questa è spesso caratterizzata da elementi “estremizzati” che creano punti di rottura e discontinuità nei giudizi di chi la segue. La compilation FABRICLIVE ne è l’ennesima testimonianza: non è techno “comune”, piuttosto un concentrato di IDM, funk, echi robotici e groove scuri e ossessivi. Tante sfumature diverse, tutte insieme.
Jimmy Edgar è, nel bene e nel male, un artista unico e i settantatré minuti della sua selezione non fanno che ribadirlo, mescolando per l’ennesima volta le carte in tavola.
[accordion]
[item title=”TRACKLIST”]
01 Terrence Dixon – The Electric
02 POL Style, Vin Sol & Matrixxman – Power Top
03 Patrice Scott – Raw Fusion + L-Vis 1990 – Hard Drive
04 Crystal Bandito – Let It All Out
05 Truncate & Jimmy Edgar – Submission
06 Jimmy Edgar – Tik Tok
07 Crystal Bandito – EEEwalk
08 Jimmy Edgar – RS2000
09 Crystal Bandito – Work It
10 Jimmy Edgar – Fern Portal
11 Jimmy Edgar feat. DJ Rashad – Walk Show
12 Crystal Bandito – Feel So Free
13 Danny Daze – Ready2Go
14 DJ Godfather & DJ Starski – Another Freaks
15 Crystal Bandito – Be With Me
16 Kris Wadsworth – Uranus 444 (Side A)
17 Jimmy Edgar – Atlantiz
18 Kris Wadsworth – Uranus 333 (Side B)
[/item]
[/accordion]