[tabgroup layout=”horizontal”]
[tab title=”Italiano”]Fatima non saprà il terzo segreto ma di una cosa siamo sicuri: sa cantare come pochi. Sa emozionare come pochi live act in circolazione. Una solare ragazza svedese ha conquistato in un paio di anni Londra, Alexander Nut e Floating Points. I due le hanno dato gli strumenti per spiccare il volo e lei non ha tradito l’appuntamento. Da quel 12 Maggio 2014, giorno di uscita del suo album “Yellow Memories”, è stata incessantemente in tour con la Eglo Band per raccontare sui palchi dei maggiori festival europei le sue storie. A noi ha raccontato questa.
Cosa ti sta accadendo in questo 2014? Sembra che non ti vuoi più fermare.
Il 2014 è stato un buon anno! Ho rilasciato il mio album di debutto a Maggio che per me era una cosa importante, qualcosa per cui ho lavorato e puntato per tanto tempo. Proprio adesso sto girando l’Europa con la Eglo Live Band. È veramente incredibile essere in grado di vedere luoghi diversi e suonare sempre di più. Mi piace cambiare… mi annoio facilmente.
E’ importante non dimenticarsi mai da dove si arriva. Da quando hai lasciato Stoccolma cosa è cambiato in te? Cosa ti manca della tua terra d’origine?
Quello che mi manca di più di Stoccolma è la mia famiglia. Vorrei poterli portare con me nei miei viaggi ma cerco di andarli a trovare il più possibile. Accadono tante cose muovendosi da soli in una grande città come Londra, ma si impara molto, si ottiene più indipendenza e la pelle si indurisce quindi è positivo cambiare posto e sfidare se stessi.
“Yellow Memories” è il titolo del tuo primo album. Perché i tuoi ricordi sono gialli?
Stavo guardando delle vecchie foto di famiglia e mi sono imbattuta in una foto della vecchia casa di mia nonna, che è gialla. Per me quella casa rappresenta la mia infanzia e la mia famiglia in Svezia. Il giallo sta anche per la luce e il sole. E dal momento che sto ricordando/cantando il passato ho messo anche ‘Memories’. Sembrava che il titolo stesse a pennello.
Ascoltando l’album mi viene da chiederti se fosse stato pensato più per una live band o per essere suonato in compagnia di un dj.
La musica è stata creata liberamente senza pensare a come sarebbe stata eseguita dal vivo. Io e la Eglo Live Band l’abbiamo dovuto capire successivamente.
Il tuo album ha un’umanità sorprendente e una maturità fuori dal comune: in meno di un’ora c’è racchiusa tutta la tua vita, i lati belli e gli angoli meno belli, la tua empatia, la tua allegria e qualche volta la tua tristezza. Il tuo album ha una personalità molto forte, te lo devo dire: per me “Yellow Memories” è uno dei migliori album dell’anno.
Grazie.
Tu cosa ne pensi di “Yellow Memories”?
È un album onesto su esperienze personali e sulle mie osservazioni del mondo attorno a me. Sono felice quando le persone possono sentircisi e connettersi con esso.
“Yellow Memories” è il risultato di un lungo processo di scrittura e produzione. Com’è nato l’album? Quando è iniziato e quando hai pensato di mettere la parola “fine” alla lavorazione del disco?
Il processo di realizzazione dell’album è iniziato dopo che la Eglo Records ed io abbiamo deciso che era il momento. Ci sono voluti circa due anni per finire tutto. L’ho registrato tra Londra e Los Angeles. Sai che hai i brani giusti quando ci si sente a proprio agio e questo può richiedere un po’ di tempo per arrivarci. Ma è fondamentale farlo in quel modo. Voglio amare la musica che rappresento.
Stai già mettendo insieme altre idee per un nuovo lavoro o al momento sei concentrata sulla promozione di “Yellow Memories”?
Quest’anno sono stata principalmente concentrata sugli spettacoli con la Eglo Live Band, ma devo iniziare al più presto con nuova musica! Cercando di capire quale potrebbe essere la prossima mossa…
Dietro “Do Better” c’è una coproduzione che mi ha fatto saltare in aria: Theo Parrish! Come si sono incrociate le vostre strade?
Hmmm… Ho incontrato Theo credo tramite Floating Points. O era Andrew Ashong al Plastic People? In entrambi i casi abbiamo amici in comune. Un giorno Theo venne allo studio di Floating Points con alcuni suoi beats e delle idee e ha suonato un beat con il campione usato in “Do Better”. Abbiamo iniziato a jammare un po’, ho scritto qualcosa e la canzone è nata. Poi Floating Points ha ri-arrangiato la canzone per una versione dal vivo con la band, che è quella che abbiamo usato nell’album.
Hai lavorato per quest’album con KNX, Floating Points, Computer Jay, Oh No, Scoop De Ville e ancora prima, per i tuoi EP precedenti, con FunkinEven, fLako, Dam Funk e VeeBeeo. Sembra che li stai collezionando tutti. Al momento ci sono altri produttori con cui ti piacerebbe lavorare?
Io so che genere di musica mi piace così un sacco di volte sono solo io che contatto i produttori che mi piacciono. Qualche volta potrei avere dei suggerimenti o dei consigli sui migliori e andarmeli a sentire. Per quanto riguarda una lista dei desideri, sarebbe fantastico lavorare con Timbaland, Kanye West, Madlib, i Neptunes…
Qual è il tuo processo di scrittura di una canzone? Parti prima dal testo o da qualche melodia o beat?
Di solito parto dal beat, che è la base del pezzo. Poi costruisco il flow/melodia/testo e da quello vedo dove mi porta la musica.
Come sei entrata in contatto con la Eglo?
Ho incontrato Alexander Nut e Floating Points a delle serate a Londra. Alex mi ha invitato a cantare al suo allora nuovo programma radiofonico su Rinse FM, dopo avermi visto esibire in giro per Londra. Ho parlato con Floating Points al Plastic People (leggendario club nella zona est di Londra) tramite Alex credo. Poi Floating Points mi ha introdotto alla sua musica. Più tardi quando i ragazzi hanno deciso di avviare la Eglo e mi chiesero di rilasciare con loro, mi sono sentita a mio agio sapendo che avrei lavorato con persone che conosco e rispetto e con cui mi diverto.
So che sei una fan della musica, che ti piace ascoltare cose nuove, che sei una curiosa. Che cosa stai ascoltando in questo periodo? Dammi qualche consiglio…
Ascolto sempre un sacco di cose, vecchie e nuove, quindi ci vorrebbe troppo tempo per citarli tutti ma alcune delle ultime cose che posso ricordare sono Vince Staples, The Clarke Sisters, Tinashe, Lyfe Jennings, Flying Lotus e il silenzio.
(Photo by RVX)[/tab]
[tab title=”English”]Fatima will not know the third secret but we are sure of one thing: she can sing like few others. She knows how to excite like few live acts around. A solar Swedish girl in a couple of years has conquered London, Alexander Nut and Floating Points. The two have given her the tools to take the flight, and she didn’t betrayed the date. Since that 12th May 2014, the release day of her album “Yellow Memories”, she has been constantly on tour with the Eglo Band to tell on the major European festival stages his stories. She told us this.
What’s happening to you in this 2014? It seems that you don’t want to stop anymore.
2014 been good to me! I dropped my debut album in May wich was a big thing to me, something I’d been working on and looking forward to for a long time. Right now I’m touring around Europe with The Eglo Live Band. It’s real amazing to be able to see different places and play out more and more. I like variation… Get bored easily.
It’s important to never forget where you come from. Since you left Stockholm what has changed in you? What do you miss about your homeland?
What I miss most about Stockholm is my family. I wish I could bring them with me on my travels but I try and visit them as often as possible. You go through a lot moving alone to a big city like London but you learn a lot, get more independent and thick skinned so it’s positive changing location and challenging yourself.
“Yellow Memories” is the title of your first album. Why your memories are yellow?
I was looking through old family photos and came across one of my grandmas old house, which is yellow. To me that house represents my childhood and family in Sweden. Yellow also stands for bright light and the sun. And since I’m reminiscing/singing about the past I put ‘Memories’ in there too. Felt like it suited the title.
Listening to the album makes me wonder if it has been designed more for a live band or to be played with a dj?
The music was created freely without thinking about how it would be performed live. I and The Eglo Live Band had to figure that out at a later stage.
Your album has a surprising humanity and a maturity out of the ordinary: in less than an hour there is enclosed your entire life, the beautiful sides and the angles less beautiful, your empathy, your joy and some once your sadness. Your album has a very strong personality, I gotta tell you: for me “Yellow Memories” is one of the best albums of the year.
Thank you.
What do you think about “Yellow Memories”?
It’s an honest album about personal experiences as well as my observations of the world around me. I’m happy when people can feel that and connect with it.
“Yellow Memories” is the consequence of a long writing and production’s process. How the album was born? When it started and when you have decided to put the word “end” to the working of the album?
The process of making the album started after Eglo Records and I had decided for it to be made. It took about two years to finish it all. I recorded it in London and LA. You know you got the right tunes when it feels right and it can take a while to get there. But it’s crucial to do it in that way. I wanna love the music I represent.
Are you already putting other ideas together for a new work or are you currently focused on the “Yellow Memories”’s promotion?
I’ve mainly been focusing on doing shows with The Eglo Live Band this year but I gotta start on some new music soon! Trying to figure out what the next move shall be…
Behind “Do Better” there is a co-production that made me jump in the air: Theo Parrish! How have your ways crossed each other?
Hmmm… I met Theo through Floating Points I think. Or was it Andrew Ashong at Plastic People? Either way we got mutual peoples. One day Theo came down to Floating Points studio with some of his beats and ideas and played a beat with the sample used in Do Better. We started jamming a lil, I wrote to it and the tune was born. Floating Points later re arranged it for a live version with a band, wich we’re using on the album.
You worked for this album with KNX, Floating Points, Computer Jay, Oh No, Scoop De Ville and before, for your previous Eps, with FunkinEven, fLako, Dam Funk e VeeBeeo. It seems that you are collecting them all. Are there other producers at the moment that you would like to work with?
I know what kinda music I’m feeling so a lot of times it’s just me contacting the producers I like. Sometimes I might get suggestions or tips on dope ones and I go check their sounds out. As for a wish list it would be great to work with Timbaland, Kanye West, Madlib, the Neptunes…
What is your song writing’s process? You starts from the text or from some melody or beat?
It usually start with the beat,cause that’s the foundation of the tune. Then I build my flow/melody/lyrics from that and see where the music takes me.
How did you get in contact with Eglo?
Met Alexander Nut and Floating Points through club nights in London. Alex invited me to sing at his then new radio show on Rinse FM, after seeing me perform around London. Got talking to Floating Points at Plastic People (legendary club in east London) via Alex I believe. Then Floating Points introduced me to his music. Later when the guys decided to start Eglo and approached me about releasing with them, it felt good knowing I could work with people I know and trust and have fun with.
I know that you are a music fan, you like to hear new things, you’re a curious. What are you listening to right now? Give us some advice…
I always listen to a big mix of things, old to new, so it would be too long to mention it all but some of the latest things I can remember playing is Vince Staples, The Clarke Sisters, Tinashe, Lyfe Jennings, Flying Lotus and silence.
(Photo by RVX)[/tab]
[/tabgroup]