Per chiunque ci sia passato, l’anno scorso, High Experience è stata una esperienza che è rimasta veramente ma veramente nel cuore. Davvero, se conoscete qualcuno che è stato ospite – da artista o da turista – a Livigno in uno degli slot chiedete pure, controllate con mano, la risposta quasi sicuramente sarà ben precisa.
Allora, buone notizie. Intanto, si sta lavorando anche all’edizione 2021. Non ci sono ancora conferme e date ufficiali, c’è pure un interessantissimo contest video (ehi, videomaker: questa cosa è veramente ghiotta), ma al momento siamo ancora sui “si dice”. Nel frattempo però abbiamo qualcosa da cui farci stuzzicare. Uno dei tratti distintivi di High Experience infatti è stato proprio lo studio di registrazione (ricreato in una baita di montagna circondata da marmotte e cavalli), studio amorevolmente creato e guidato dall’ottimo Federico Grazzini. Il suo spessore umano ha messo subito tutti a proprio agio (anche i più potenzialmente “difficili”, vedi alla voce “leggenda americana dell’house di cui non faremo il nome ma tanto ci potete arrivare“). Le collaborazioni sono nate spontanee, ma in questa spontaneità si è sempre tenuto uno standard alto.
In qualche caso lo standard è stato così alto che ne sono venute fuori delle tracce fatte e finite, con tanto di firme illustri assai. Ecco, fatta e finita è pure il joint “La luna”, che abbiamo il grande piacere di presentare qui in anteprima. Mario Più, Joy Kitikonti, E-dward! e lo stesso Grazzini si sono messi a giocare un riff teso e nervoso, ne è venuta fuori una creatura sapida ed affilata che ad un certo punto è stata arricchita anche da un quasi-rap sicilianeggiante di 00 Zicky. Il tutto è a giorni in uscita per la Ubuntu, la label personale di Federico, e siamo felicissimi di presentarlo qui in anteprima assoluta:
Non solo: a rendere la cosa ancora più interessante, abbiamo “trafugato” un dietro le quinte della costruzione della traccia, e può essere davvero interessante darci un occhio per cogliere appieno il mood della traccia e il contesto – anche emotivo – in cui è nata. Merita di essere visto!