Il ciclo di Justin Timberlake da teen-idol, leader di boy band e star del gossip ad artista fatto e finito e popstar più credibile degli anni zero è finalmente concluso.
Non che ci volesse tanto: da quando si è messo in proprio non ha mai sbagliato un disco, ha sempre scelto i collaboratori giusti, fatto solo cose universalmente ritenute “fighe” e in un’epoca dove regna la sovrabbondanza ha ridotto all’osso le sue apparizioni.
Un disco ogni quattro-cinque-sei-sette-anni, solo quando sente di avere qualcosa da dire, mai per riempire una casella e pubblicare musica giusto per colmare un vuoto.
Il 2018 comincia con l’idea di essere il suo anno: sarà suo l’half-time show del Superbowl di quest’anno, probabilmente lo vedremo presto in europa e a fare da headliner di qualche mega-festival indie (tipo quello lì che fanno in quella città della Spagna famosa, quella della Seat), ma soprattutto sarà l’anno in cui uscirà finalmente “Man of the Woods”, il suo quarto album.
Pre-annunciato con un teaser video che pare quello di un nuovo disco di Bon Iver (di cui Timberlake ha fornito una grande imitazione durante un Saturday Night Live) e accompagnato da una copertina anche questa dal sapore indie-fricchettone, “Man of the Woods” si presenta fin da subito come un disco destinato a spiazzare e sorprendere.
Non tanto per chi ci parteciperà (collaboratori storici di Justin Timberlake come Timbaland e i Neptunes, e feat. di prestigio come Alicia Keys, e Chris Stapleton), ma proprio per la direzione che potrebbe prendere.
Intanto ieri, nella notte, è uscito il primissimo singolo, Filthy, proprio uno dei brani prodotti da Timbaland e che anche se sulla carta sembra fare riferimento al tipico sound di Justin non è certo un brano semplice e scontato.
Il tutto enfatizzato da un evidentemente costosissimo video firmato da Mark Romanek e che vede come protagonista un robot ballerino.
Lo trovate qui:
Un bel modo per ingannare l’attesa e aspettare quello che accadrà il prossimo 2 febbraio. Il giorno in cui “Man of the Woods” finalmente sarà disponibile per tutti.