Di remix contest e di “Crea il tuo remix!” ormai è pieno il mondo. Non che siano un male in sé, ma l’inflazione come noto deprezza ogni bene ed ogni valuta, e la mossa ormai è sempre pericolosamente in bilico tra strizzata d’occhio furbetta (e/o disperata) e nobile intento di condivisione & democratizzazione della creatività.
Quando però c’è una bella idea dietro, non scontata, non possiamo che essere contenti e segnalare con piacere. Musical Box su Rai Radio 2, uno dei migliori programmi che si possano sentire nel panorama spesso piatto ed omologato della radio italiana, ha messo in campo un remix contest con la collaborazione di un grandissimo veterano della scena jazz italiana, il pianista Franco D’Andrea. Il quale col suo Sextet si è recentemente lanciato in una rivisitazione/omaggio del materiale del supremo Thelonious Monk (uno dei veri geni del ‘900, matto come un cavallo ma genio puro) con l’album “Monk And The Time Machine”.
Da questo album, “Traccia Di Solo Pianoforte” è a vostra disposizione per essere prima scaricata e poi remixata. Basta andare sulla pagina ufficiale del contest e seguire le istruzioni, chiare e semplici. C’è tempo fino alla sera del 19 marzo. Amici producer che ci leggete: concedetevi una boccata d’aria fresca musicale, uscendo dai “soliti” binari. Fatelo per voi, non solo o non tanto per il premio finale (la trasmissione della traccia su Rai Radio 2 e prima del concerto di D’Andrea all’Auditorium di Roma il 24 marzo).