Oggi, 10 marzo 2017, senza alcun preavviso, è uscito” il nuovo EP di Go Dugong “(Indian) Furs” edito dalla stessa collaborazione tra etichette – 42 Records / FreshYo! Label – che ha già dato squisitissimi frutti nel 2015 con il debutto sulla lunga distanza dell’estroso produttore milanese “Novanta”.
Lo seguiamo da tempo Giulio Fonseca aka Go Dugong e sappiamo quanto ogni sua mossa, che sia su EP o su formato lungo, sia il riflesso di una ricerca musicale urgente e meticolosa e “(Indian) Furs” non delude le aspettative.
Il titolo è programmatico e fa riferimento ai filtri che vengono applicati sui microfoni con i quali si campionano le fonti sonore all’aperto e nel caso specifico quelle indiane. Go Dugong ha infatti catturato i suoni più disparati – voci e rumori quotidiani, cori e processioni religiose, fauna notturna – viaggiando nel 2016 tra i villaggi del Rajasthan, le rovine di Uttar Pradesh e le mangrovie del Keral, rielaborando poi in studio i campioni nel suo peculiare sentire che impasta hip-hop destrutturato ed elettronica con una vena cosmica che forse in questo episodio è più accentuata che mai. E’ un viaggio che ha radici nel passato, antico e tradizionale, ma i piedi ben piazzati nel qui e ora musicale, fatto di contaminazioni simboliche (quelle frutto della sensibilità artistica di Giulio) e reali (campionamenti indiani).
Potete ascoltarlo e anche scaricarlo con la formula “paga quanto vuoi” da qui.
Continuate a leggere le nostre pagine perché non si tratta di un EP isolato; questa formula di viaggio-campionamento-registrazione piace a Go Dugond, che promette altri capitoli da realizzare in giro per il mondo.