Abbiamo incontrato Gold Panda in occasione dello Spring Attitude Festival 2016, subito dopo il suo sound-check negli spazi del MAXXI. Ci ha accolto in modo molto inglese, con una tazza di tè in mano che avrebbe sorseggiato durante tutta l’intervista. E’ una bella persona, prima ancora che un produttore eccezionale: si capisce dalle sue parole, dal suo garbo nelle risposte, dai sorrisi che inframmezza a racconti precisi e dettagliati. Abbiamo parlato del suo terzo disco sulla lunga distanza “Good Luck And Do Your Best” e dei temi che ne hanno influenzato la scrittura ma anche, più in generale, di cosa significhi per lui produrre musica. Ah dimenticavo, ci ha parlato anche della sua nonna che compare nel video di “In My Car”.
Hai dato alle stampe lo scorso 27 maggio il tuo terzo LP “Good Luck And Do Your Best”. Per la sua composizione sei stato ispirato da alcuni tuoi viaggi in Giappone, ti va di parlarmene?
L’amore per il Giappone viene da lontano, da quando ero un teenager, fu la meta del primo viaggio che feci senza i miei genitori. Ci andai con un amico che faceva il dj, aveva una ragazza giapponese che viveva a Tokyo. Girammo moltissimi club e assistetti ai suoi set non sapendo ancora che quello sarebbe diventato il mio futuro. Seguirono altri viaggi e studiai anche la lingua giapponese all’università di Londra. Sono rimasto molto legato agli amici che conobbi durante quel mio primo viaggio, ora hanno dei figli e per me sono come una famiglia, sono cresciuto con loro. Perciò il Giappone è parte indissolubile della mia vita e quando ci vado, pur trovandola sempre un’esperienza eccitante, la vivo per certi versi con normalità, senza badare troppo a tutti quegli elementi che uno straniero noterebbe con stupore.
E da qui l’idea di realizzare un progetto, inizialmente audiovisivo, che si è poi trasformato nel tuo nuovo album.
Sì, tra il 2014 ed il 2015 sono tornato diverse volte in Giappone, con una fotografa molto in gamba di nome Laura Lewis, per catturare l’essenza del luogo, nella sua accezione meno turistica possibile, andando a cercare il corrispondente giapponese di un piccolo paese inglese. Io vivo nell’Essex, distante un’ora da Londra e volevo trovare un ambiente del genere, con gente semplice e vite normali. Alla fine mi sono fermato in un posto chiamato Chiba che è esattamente ciò che cercavo. Il Giappone riesce ad ispirarti con la sua atmosfera, con i suoi colori, sono stato molto influenzato visivamente più che dal punto di vista strettamente musicale. Basta guardarsi intorno per ricevere moltissimi stimoli positivi.
Raccontami l’aneddoto legato al titolo “Good Luck And Do Your Best”, è una frase che ti ha detto un tassista giapponese per augurarti buona giornata, vero?
In Giappone si parla un cattivo inglese, non saprei dirti il perché ma è così, a tal punto che si vede gente in giro con indosso magliette che riportano termini inglesi che non hanno alcun senso, una cosa davvero buffa. E’ capitato che io e Laura viaggiavamo in taxi verso Hiroshima per andare a vedere l’edificio simbolo della tragedia, quello con la cupola, l’unico rimasto in piedi dopo l’attacco atomico e che ancora oggi è lì, mezzo diroccato, a testimonianza dei fatti. Quando siamo scesi l’autista ci ha detto “Good Luck And Do Your Best” anche se di fatto non dovevamo fare niente. E’ stato gentile ma ha usato questa frase non proprio corretta, un inglese non userebbe mai quell’espressione.
Quindi tutto è partito da questa frase e dalle suggestioni che mi hai raccontato.
Sì, è come aver trovato un insieme di sensazioni positive che mi hanno motivato per mettermi a lavoro, allontanando la depressione che ho da quando ero più giovane. Col passare degli anni la mia condizione è molto migliorata, ma ho comunque bisogno di avere buoni stimoli per essere creativo. Potrei definire la mia musica “slowly happy” oppure malinconica con passaggi allegri e mi imbarazzava molto appena ho iniziato. Mi sarebbe piaciuto fare una techno rigorosa, scura, ma non ne sono in grado, quindi ho dovuto accettare il mio suono, prendere confidenza con esso.
Mi piace questa descrizione della tua musica, che vale anche per l’ultimo disco, che ricorda il tuo primo lavoro “Lucky Shiner” pur essendo più omogeneo nel suono, ha una sua identità ben precisa. Credo che debba essere ascoltato tutto di fila, dall’inizio alla fine, per essere goduto al meglio.
Volevo effettivamente che suonasse come un album vero e proprio, non come una raccolta di pezzi di natura diversa. E’ una storia che si sviluppa con il passare dei brani, come con “What’s Going On” di Marvin Gaye, che va ascoltato per intero, è una cosa sola quel disco, non un insieme di pezzi. Ho mirato a quel risultato e mi fa piacere che tu l’abbia compreso.
Nella tua musica la componente ritmica è sempre molto importante, eppure riesci a produrre dischi che funzionano benissimo non solo in pista ma anche nell’ascolto casalingo. Sarà per via della “malinconia allegra” della quale ci hai parlato. Qual è il tuo modus operandi? Sempre che ce ne sia uno consolidato.
Ci sono dei pezzi che riesco a chiudere molto velocemente, anche in un giorno solo. Ma se parto con il presupposto che devo scrivere un nuovo brano allora non esce fuori niente o, meglio, il risultato è senza anima, finto. Quindi mi piace mettermi a provare soluzioni, giocare un po’ con le macchine che uso, e magari in quattro ore viene fuori qualcosa di buono, ma me ne accorgo solo una volta finito il processo di lavorazione. Anzi, capisco che il materiale è buono solo riascoltandolo qualche giorno dopo. Inoltre, è come se qualcun altro avesse scritto il pezzo per me, oppure che si sia scritto da solo, è una sensazione singolare. A quel punto dico “è fatta!”.
E’ una cosa che sento dire spesso durante le interviste, come se il processo creativo sia completamente separato dal fare attento e lucido che ci si aspetterebbe da un produttore.
Esatto, è in questo modo che vengono fuori le cose migliori. Da poco mi sono trasferito a Londra con la mia ragazza ma negli ultimi due anni ho vissuto con mia nonna in periferia. La mia giornata tipo prevedeva di alzarmi presto e andare a nuotare oppure a fare una corsetta, per poi andare in centro, un luogo abbastanza noioso e grigio, senza posti veramente interessanti e con le solite catene commerciali come ritrovi. Magari facevo la spesa e tornavo indietro, aiutavo mia nonna con le faccende di casa oppure i miei genitori per qualche commissione e poi mi chiudevo nella stanza degli ospiti verso le tre o quattro del pomeriggio, fino a sera, per produrre musica.
Hai dato alle stampe parecchi EP. Lo consideri un formato per fotografare con maggiore rapidità un momento artistico particolare oppure più una parentesi di sperimentazione?
Dare alle stampe un EP, oppure una singola traccia, è per me un modo di chiudere un discorso e poterne affrontare uno nuovo. Spesso una manciata di pezzi hanno il loro suono, la loro identità, e quindi funzionano senza ulteriori modifiche o aggiunte. Magari penso che quelle idee non possano essere ulteriormente sviluppate in un Lp e quindi le pubblico così come sono, proprio per poter pensare a qualcos’altro. Devo liberarmi la testa prima di poter accumulare nuove idee.
Hai firmato nel 2011 un bellissimo DJ-Kicks. Essere chiamato a pubblicare un volume dalla K7! vuol dire essere affiancato ai più influenti musicisti contemporanei, non solo elettronici. Che effetto fa e da dove sei partito con la compilazione? Mi interessa sapere se hai scelto i nomi in modo più o meno istintivo.
Sono stato molto felice di poterlo fare, davvero onorato. Sulla scelta dei pezzi da inserire in un DJ-Kicks, oppure in ogni altra compilation, c’è sempre il problema dei diritti d’autore. Per esempio mi sarebbe piaciuto inserire un brano di Miles Davis ma non è per nulla facile, l’etichetta del caso preferisce non concederti l’utilizzo del pezzo in modo da poter guadagnare esclusivamente vendendo l’album che la contiene. Inizialmente ho proposto una lista in modo abbastanza istintivo ma poi la K7! me ne ha bocciati diversi, proprio a causa di questa faccenda dei diritti. Quindi ho optato per un taglio più ballabile rispetto al mio solito, oggi magari selezionerei tutt’altri pezzi, chissà.
Ascolti la musica dei tuoi colleghi mentre stai producendo un disco oppure ti isoli completamente rispetto al mondo esterno?
Cerco sempre di isolarmi, di concentrarmi su me stesso. Magari ascolto anche della roba di altri, ma non elettronica e soprattutto evito l’ascolto della musica che in quel momento va per la maggiore, per non rischiare di datare il mio materiale, di farlo rientrare in un filone preciso. Se devo farmi ispirare da qualcosa preferisco guardare al passato, alla musica hip hop degli anni ’90 o cose simili. Più in generale non voglio fare musica che guardi al futuro, che impressioni la gente, cerco piuttosto la resa emozionale, con atmosfere calde e rassicuranti.
A proposito di emozioni, tua nonna compare nel video del nuovo brano “In My Car”. Era a suo agio? Appare rilassata e il vostro sembra un rapporto bellissimo.
Non so se lei comprenda la musica che faccio, ma è fiera di me, è felice di vedermi positivamente coinvolto con ciò che produco. Parla poco l’inglese, è originaria di un piccolo villaggio indiano, ma ci comprendiamo benissimo. La cosa bella è che con lei non si parla di musica. Quando torno a casa mi chiede solo se mi sono divertito e poi mangiamo. Il venerdì le piace alzare un po’ il gomito e mi offre del vino, che io non adoro, ma lei insiste. Sì, abbiamo un bel rapporto.
Hai già idee per il prossimo futuro?
Ho finito il disco ad ottobre dell’anno scorso, tra la consegna del master all’etichetta e la distribuzione ufficiale passa sempre del tempo e quindi le idee arrivano eccome, la mia testa è già da un’altra parte. Non è mai facile per me portare in tour un lavoro già consegnato, perché per me fa già parte del passato. E’ frustrante dover mantenere durante le varie tappe dal vivo lo stesso trasporto emotivo che si è avuto nella scrittura del disco, ma fa parte del mestiere, bisogna promuovere il lavoro e quindi eccomi qua.
Tra poche ore salirai sul palco dello “Spring Attitude Festival 2016”. Cosa dobbiamo aspettarci?
Qualcosa del nuovo album, qualcosa dei precedenti, molte jam, dei loop disco… ho la testa piena di cose ultimamente e questo è un bene perché salirò sul palco senza tutte quelle ansie di chi pensa unicamente allo show. Quando suono dal vivo mi piace far danzare la gente, seppure la mia musica non può essere considerata propriamente da ballo. Spero che vi divertiate, sarà più live possibile, con pochissimi pre-set, una cosa molto suonata.
Un’ultima curiosità, da cosa deriva il nome Gold Panda?
Non c’è un significato preciso a dire il vero, ho messo insieme alcune parole che mi piacciono, a coppie di due o tre, e tra le diverse combinazioni alla fine la più convincente è stata Gold Panda.[/tab]
English Version:
We met Gold Panda before Spring Attitude Festival 2016, after his sound-check in the spaces of MAXXI museum in Roma. He presented himself like in a very English way, with a cup tea in hand that would have sipped throughout the interview. He’s a really nice person, as well as an outstanding producer, you can understand it by his words, his loveliness answers, the smiles that intersperses precise and detailed stories. We have talked about his third LP “Good Luck And Do Your Best” and around the themes that have influenced the writing of the album, and even, more generally, about what it means for him to produce music. Oh, almost forgotten, he also told us about his grandmother who appears in the video of the last single “In My Car“.
You have published on May 27 your third LP “Good Luck And Do Your Best”. Due to its composition you have been inspired by some of your trips to Japan, do you want to tell me more about these influences?
My love for Japan comes from far away, since I was a teenager, it was also the first journey I did without my parents. I travelled there with a friend, who was a DJ that had a Japanese girlfriend who lived in Tokyo. We turned many clubs, not knowing that those would become my future. I also made other voyages in Japan and besides I studied the Japanese language at the University of London. I am very attached to the friends that I met during that first trip, now they have children and they are such a family for me, I grew up with them. Japan is an inseparable part of my life and when I go there, despite finding it an exciting experience, I live the stay quite normally, without paying much attention to all those elements that a foreigner would notice with astonishment.
With this feelings in your mind you started the project, initially the idea was for an audio-visual experience, which transformed into your new album.
Yes, between 2014 and 2015 I travelled several times in Japan, with a very clever photographer named Laura Lewis, to capture the essence of the place, in the sense less touristy as possible, going to look for the Japanese corresponding of a small English country. I live in Essex, one hour from London, and wanted to find an environment like that, with simple people and ordinary lives. I stopped in a place called Chiba which is exactly what I was looking for. Japan is an inspiration just with its atmosphere, with its colours, I was influenced visually rather than musically. Just looking around you can get a multitude of positive inputs.
Tell me the anecdote linked to the title “Good Luck And Do Your Best”, It is a phrase that told you a Japanese driver to wish you good day, right?
The Japanese generally speaks a bad English, I could not tell you why but it is so, you can see people walking around wearing T-shirts with English terms that have no meanings, something really funny. We were traveling by taxi to go to Hiroshima to see the iconic building of the tragedy, the dome, the only building left standing after the atomic attack and which is still there, half in ruins, to witness of the facts. When we got off the driver told us “Good Luck And Do Your Best” although in fact we did not do anything. He was nice but he used this not quite correct phrase, an Englishman would never use that expression.
It all started from this sentence and by the suggestions you have told me.
Yes, I found a set of positive feelings that motivated me to work, banishing the depression that I have since I was younger. Over the years my condition is much improved, but I still need to have good stimulus to be creative. I might call my music “slowly happy” or melancholic with positive passages, and that was embarrassing to me when I started to play. At that time I would produce a rigorous, dark techno, but I can’t do it, so I had to accept my sound, become familiar with it.
I like this description of your music, which also applies to the last album, that reminds me your first work “Lucky Shiner” while being more compact in sound, has its own well-defined identity. I think it should be listened from the beginning to end, to be enjoyed the fullest.
I really want it to sound like an album, not as a collection of various tracks. It is such a story that grows with the tracks, as with “What’s Going On” by Marvin Gaye, who must be listened in its entirety, is one thing not just a compilation. I aimed that result, and I am glad that you did understand.
In your music, the rhythmic component is very important, but your works could be listened even at home. Do you have a modus operandi when you write music?
There are pieces that I am able to close very quickly, even in a single day. However, if I start with the assumption that I have to write a new song then comes out nothing, or, rather, the result sounds fake. Therefore, I like to put myself to try solutions, play a little bit with the machines, and maybe in four hours comes out something good, but I notice that only once the process ended. Indeed, I understand that the material is good only a few days later. In addition, it is as if someone else had written the piece for me, or that has written itself, it is a singular sensation. At that point I say “that’s it!”.
It is something that I often hear during the interviews, as if the creative process is completely separated from the conscious state of a producer.
Exactly, this is how you get out the best. Recently I moved to London with my girlfriend, but in the last two years I lived with my grandmother in the suburbs. My typical day was to get up early in the morning and go swimming or take a long walk, then go downtown, a pretty boring place, without really interesting things to do, full of the usual chain-stores. I shop and I came back, helping my grandmother with the housework or my parents for some errands and then I shut myself in the guest room at about three or four in the afternoon until the evening, to produce music.
You published several EP. You consider it a format to fix more quickly a specific artistic moment or more particularly to experiment new solutions?
To produce an EP or a single track is for me a way to close something and being able to deal with new ideas. Often a handful of pieces have their own sound, their identity, there is not required to work further changes or additions. Maybe I think those solutions cannot be developed further in a Lp and requires the publication just to permits to me to think about something else. I have to clear my mind before collect new work.
You have signed in 2011 a beautiful DJ-Kicks. To be called by K7! is a way to be compared to the most influential contemporary artists, not just in electronic music. Which was your reaction and from what you began to compile the list? I want to know if you selected the names more or less instinctively.
I was happy to do that, really honored. About the choice of the tracks to be included in a DJ-Kicks, or in any other compilation, there is always the copyright problems. For example, I would have liked to put a piece of Miles Davis but it is not at all easy, his label prefer not to grant the use of a piece so you can only earn it by buying the album that contains it. My first list was pretty instinctive but then K7! excerpted many of them because of this concessions. Therefore, I opted for a more danceable volume than my usual, maybe today I would select completely different pieces, who knows.
Do you listen to the music of your colleagues while you’re producing or you completely isolate yourself from the outside world?
I always try to isolate myself, to concentrate on my own work. Maybe I also listen to other stuff, but not electronic, and mostly I avoid listening to the music that is popular in that moment, to avoid the risk of dating my material, to make it fit into a specific genre. If I have to be inspired by something, I prefer to look to the past, to hip hop music of the 90s and related things. More generally, I do not want to make music that looks to the future, don’t want to impress people, rather I seek the emotional rendering, with warm and reassuring atmospheres.
Was your grandmother at easy in the new video “In My Car”? She seemed in relax and even your relationship seems great!
I do not know if she understands my music but she is proud of me, and happy to see me positively involved with what I produce. She speaks just a little bit of English, she is originally from a small Indian village, but we understand each other very well. The great thing is that with her I don’t speak about music, when I get home she just asks me if I enjoyed it, and then we eat together. On Friday, she likes to drink and offers me wine, that I do not love, but she insists. Yes, we have a good relationship.
Do you already have ideas for the future?
I finished the last record in October, last year, from the delivery of the master to the official distribution always passes a lot time so many new ideas comes in mind. It is never easy for me to tour after the record is finished because it is already part of the past. It is frustrating to keep the same emotional transport of the working process during the tour, but it is part of the job, you have to promote the work and so here I am.
In a few hours, you will be up on stage at “Spring Attitude Festival 2016”. What can we expect from your show?
Something about the new album, something about the previous ones, many jams, disco loops… I have the head full of things lately and that is good because I will go up on stage without all the anxieties of those who think only at the show. When I play live I like to make people dance, even if my music cannot be considered proper for dance-halls. I hope you will enjoy it, will be as much as possible live, just a few pre-set, something very struck.
One last question, how you choose the Gold Panda moniker?
To tell the truth, there is not a precise meaning, I put together some words I like, in pairs of two or three, and between the different combinations, at the end, the most convincing was Gold Panda.