A Great Symphony è musica inserita all’interno della città di Torino, un progetto promosso e creato da Xplosiva e British Council, presentato durante Alfa MiTo Club To Club, che consiste in un’opera di musica elettronica che racconta la città, attraverso 5 luoghi simbolo e altrettanti giovani artisti torinesi, coordinati da un curatore d’eccezione come Kode9. Ogni traccia creata può essere ascoltata sul sito di A Great Simphony ma soprattutto direttamente nei luoghi che l’hanno ispirata, inquadrando i relativi QR code sul posto.
Affinchè il progetto riuscisse a catturare, nel migliore dei modi, il mood e la carica di questi luoghi, il boss di Hyperdub ha imposto che ogni brano realizzato partisse, nel processo creativo, da suoni ambientali registrati in loco.
Così Vaghe Stelle, 2L8, OOBE, Kode 9 stesso, XIII & SABLA e gli studenti del terzo anno sound design dello IED (coordinati da Painè Quadrelli) hanno creato le proprie tracce inspirati dai suoni urbani del Polo del Lingotto, Piazza Palazzo di Città, Piazza Carignano, Monte dei Cappuccini, OGR e la stazione di Porta Susa.
Iniziato il 7 novembre, durante Alfa MiTo Club To Club, avete tempo fin al 12 gennaio 2014, giorno di chiusura di Luci d’Artista, per immergervi nelle interpretazioni urbane dell’opera e riuscire a carpire l’energia urbana del capoluogo piemontese.