[tabgroup layout=”horizontal”]
[tab title=”Italiano”]Giunto in quello che può essere considerato il punto focale della sua carriera, Guy Gerber torna sulle nostre pagine per parlare di quanto sta caratterizzando (e di quanto ha caratterizzato) la sua recente evoluzione, portandolo alla pubblicazione dell’attesissimo “11 11” al fianco di Sean Combs, alla nascita di RUMORS e alla definitiva svolta artistica, accantonato momentaneamente il suo live a favore di un più stimolante dj set. Nella sua nuova intervista, Guy Gerber fornisce una fotografia più nitida, matura e consapevole rispetto al passato di quelli che sono e sono stati i suoi progetti. Non possono mancare, poi, alcuni temi già trattati qui su Soundwall, come il legame e l’importanza di pietre miliari della sua discografia (“Late Bloomers” su tutte), comunque sempre di strettissima attualità quando si ha a che fare con l’artista israeliano.
C’è voluto del tempo per metter su questa intervista, ma proprio per questo non poteva che nascerne una lettura profonda e interessante: tra riflessioni artistiche, propositi sul futuro e rimandi a citazioni religiose, Soundwall vi presenta il Guy Gerber che sospettavamo esistesse, ma che non avevamo ancora avuto il piacere di leggere.
Dall’ultima volta che ci siamo incontrati sono passati tre anni e mezzo e sono cambiate tantissime cose, tra cui la filosofia delle tue esibizioni. Si è passati da un live vero e proprio a uno show che si avvicina molto a un dj set, dove tu stesso proponi musica di altri artisti. Perché una scelta così radicale? Non pensi che il Gerber “tradizionale” fosse più vicino all’anima della tua musica?
Io credo che nel ventunesimo secolo l’arte non possa che essere in continua evoluzione. Alcuni artisti cambiano mezzi, altri metodo; altri ancora cambiano le proprie convinzioni. Per quanto riguarda me posso dire che, sicuramente, il Gerber “tradizionale” era più melodico rispetto a quanto sto proponendo oggi e a volte mi manca quell’approccio, ma ho appena iniziato ad amare veramente l’essere un dj per quanto l’esibizione dal vivo può offrire. Per me la difficoltà oggi, la vera sfida, consiste nel prendere particolari parti del live e adattarle a un ambiente diverso. La cosa che apprezzo di più, poi, è il fatto di avere più strumenti per poter suonare la musica di altri artisti e allo stesso tempo, proprio per questa ragione, riuscire a rimanere di più “al passo coi tempi”. Come dj devi costantemente trovare nuove tracce e lavorare a personalissimi edit, ma posso già annunciarvi che con il 2015 presenterò un live nuovo di zecca che presenterò un po’ ovunque con l’intento di ridare spolvero alla classica malinconia del vecchio Gerber.
Sin dagli inizi della tua carriera, sei sempre stato un personaggio propenso alle collaborazioni e all’apertura nei confronti di altri artisti. Shlomi Aber, Chaim, Clarian North, Deniz Kurtel e Dixon, la lista è davvero lunga. Chi di loro ti ha arricchito di più? C’è stato un lavoro dopo il quale senti di esser cambiato o dopo il quale hai rivoluzionato il tuo approccio in studio?
Mi piace lavorare con altri artisti perché, proprio in quei momenti, sento di crescere e arricchirmi maggiormente. Direi che un’esperienza memorabile è stata dividere lo studio coi dOP, grazie ai quali sono tornato a giocare coi sintetizzatori, anziché ricorrere alla comodità del computer, e a suonare tutto dal vivo – l’approccio che tengo in piedi ancora oggi. Un altro artista fonte d’ispirazione è stato Luciano, grazie al quale ho appreso nuove tecniche per la costruzione di sequenze ritmiche “casuali”.
Pensiamo che il tuo percorso artistico possa essere suddiviso in tre fasi: dopo le prime release è stata la volta di Cocoon e del meraviglioso “Late Bloomers”, poi quella del Gerber “indipendente” con l’affermazione di Supplement Facts e infine quella del cambiamento, con la nascita di RUMORS. C’è qualcosa che non è andato come doveva andare o questi cambi radicali fanno parte, secondo te, di un percorso naturale?
Il giudaismo afferma che il futuro è scritto, ma il libero arbitrio spetta a noi; è proprio questa contraddizione a determinare le nostre vite. A me piacerebbe immaginare i cambiamenti come passi di un percorso naturale, ma è innegabile che alcuni di questi siano dipesi sia dal mio personale approccio alla vita e alle scelte fatte in funzione della mia carriera (non necessariamente artistiche); per questa ragione molta della mia musica riflette buona parte della mia vita e delle mie emozioni. In quest’ottica, infatti, penso che la mia compilation Fabric ricordi molto “Late Bloomers”, così come penso che quando scrissi “Who’s Stalking Who”, l’altro album che ho composto, questo avesse dei tratti in comune con “Invisible Romance”. Se fosse stato per me, mi sarebbe piaciuto tornare alla genuinità di “Late Bloomers”, ma quando sono in studio cerco di apportare sempre qualcosa di nuovo alla mia musica. Continuare ad evolversi senza però tradire la propria essenza rappresenta la sfida più grande per un artista. Molti dei cambiamenti che avrete notato sono dipesi da fatto che ho cambiato spesso città e non ho avuto con me il mio studio, che è una cosa estremamente interessante e stimolante, ma rappresenta senza ombra di dubbio una delle ragioni principali per cui, di tanto in tanto, sono stato costretto a cambiare. Io penso che uno dei più grandi “conflitti” per un artista sempre in tour sia il non poter trascorrere del tempo adeguato in studio. Ovviamente quando finii la prima raccolta non ero tanto impegnato tanto quanto adesso, così ho avuto la possibilità di dedicarmi a qualsiasi cosa desiderassi, ma guardando al mio nuovo lavoro, “11 11”, sono molto soddisfatto del lavoro svolto e di come si è sviluppato.
Sembra quasi che con RUMORS tu voglia rimettere il tuo suono al centro del progetto, cosa che si era un po’ persa con gli ultimi lavori usciti su Supplement Facts. E’ questo il motivo per cui hai scelto di fondare una nuova label? Quale pensi sia la più grande differenza tra le due?
La più grande differenza tra RUMORS e Supplement Facts è che, quando ero focalizzato su quest’ultima, ho sempre cercato di interagire con i miei amici per avere il loro supporto da un punto di vista artistico. Viceversa, con RUMORS, ci sono solo io. La natura delle due etichette, quindi, è profondamente diversa: mentre Supplement Facts ha sempre cercato di supportare nuovi artisti emergenti, RUMORS è focalizzata prevalentemente su grandi lavori e grandi progetti. Ma, volendo essere del tutto onesti, non posso negarvi di aver sempre cercato di costruire concept astratti in modo tale da non sentirmi necessariamente obbligato a seguire un’unica via. Diciamo che preferisco concentrarmi sull’estetica delle mie piattaforme e sul fatto che ogni traccia prodotta deve suonare in modo unico. Penso che Supplement Facts fosse più “casa”, ecco, mentre RUMORS rompe questa barriera.
Suonerà certamente come una domanda banale, ma perché proprio il nome “RUMORS”?
Il nome è legato al mio party ad Ibiza, rappresentandone a pieno lo spirito di quando noi non avevamo né lineup o set times…si trattava semplicemente di “rumors”! Credo che quando si lavora in questo modo, non essendoci promozione ufficiale, la spinta viene dalla gente stessa, i ragazzi che vogliono sentirsi parte della festa. In questo modo il party non è il dj, ma la gente che vi accorre.
E’ lecito attendersi nell’immediato futuro un’uscita “100% Gerber”, un qualcosa che per piglio e spirito ci rimandi alla magia di “Late Bloomers”?
Innanzitutto grazie, grazie per amare così profondamente quell’album. Credo di aver ricevuto un grandissimo supporto dall’Italia. Come ho già detto, è solo una questione di tempo. Sin da quando produco la mia musica, ogni volta che vado in studio cerco di spingermi oltre i miei limiti. Se, per così dire, sono stato due anni fuori strada, dal momento che ho alcuni progetti in mente, vorrei sicuramente produrre un nuovo “Late Bloomers”. Fino a quel momento, però, suggerisco alle persone che lo amano di ascoltare “Fabric 64”.
Ibiza prima, poi Londra, Amsterdam, Glasgow e tante altre destinazioni: stai portando in giro la tua nuova label e il suo suono facendoti accompagnare dagli artisti con cui la tua musica ha un legame più intimo. Qual è la dimensione della tua nuova piattaforma? Qualcosa di più circoscritto e “vero” o te la immagini come un colosso della musica da ballo?
Nella mia mente, RUMORS diventerà la casa di tutta quella musica che ne condivide l’indole e le intenzioni, non solo una piattaforma di musica da suonare. E quando parlo di indole e intenzioni intendo musica che ne condivide spirito e audacia. Io penso che la maggior parte dei produttori “d’avanguardia” abbiano perso la passione nel provare a fare cose interessanti per cercare maggiore apprezzamento da parte del pubblico. Bene, questo non accadrà sulla mia label.
E’ storia recente l’uscita di un album al fianco di Diddy, a tre anni di distanza dall’uscita del singolo “Tourist Trap” che spaccò i dancefloor di mezzo mondo grazie al bellissimo remix di Jamie Jones. Poi il silenzio. Perché aspettare tanto per far uscire la raccolta?
La verità è che ci sono stati dei disaccordi per quanto riguarda la musica e ho rifiutato ogni forma di compromesso.
Domanda d’obbligo: perché il numero undici è così speciale? Ha qualche significato magico di cui non siamo a conoscenza? Il web mormora che Diddy volesse intitolare l’album “Ketamine”, ma che la label abbia preferito “Tourist Trap”. Perché un titolo così provocatorio? Che messaggi vi aspettate vengano recepiti dal vostro lavoro?
Sarebbe stata solo una scelta provocatoria, in un mondo che sembra averne bisogno; diciamo che “Ketamine” era solo uno scherzo tra noi. La musica dell’album, invece, è profonda ed emotiva ed è stata scritta per toccare il cuore della gente.
Hai confessato di essere entrato in contatto con Sean Combs solo dopo esser stato invitato nel suo studio di New York. Perché, allora, accettare una collaborazione così ambiziosa? Cosa ti ha convinto? Cos’altro ha fatto sì che anche il legame artistico si cementasse e durasse per tutto questo tempo?
Le persone che mi conoscono sanno che amo le sfide: non mi piace ripetermi e non mi interessano cose che già “appartengono” ad altri. Questo perché non trovo un punto d’incontro con chi applica questo tipo di approccio. Lavorare con Sean Combs mi ha aperto le porte di studi di registrazione incredibili e mi ha dato l’opportunità di dimostrare che la “nostra” musica ha la forza di raggiungere anche chi ancora non è entrato in contatto con essa. Questo è stato l’aspetto più interessante per me. Inoltre, il fatto che lui appartenga a una scena nuova per me, ha reso il lavoro molto stimolante perché lavorare all’album ha significato andare contro alle aspettative del suo pubblico. Speriamo entrambi di aver raggiunto questo obiettivo.
Torniamo a te: molti dei tuoi fan sono rimasti delusi dal fatto che alcuni dei pezzi più belli inseriti nella tua compilation Fabric e in “Who’s Stalking Who” non sono mai usciti. Cosa puoi dirci di lavori come “Shady Triangle”, “Lady Falkor”, “Running Through The Night” e “The Night Of The Glove”? Vedranno mai la luce?
Condivido la stessa frustrazione dei miei fan. Io stesso amo queste canzoni e, per questa ragione, so che si tratta esclusivamente di una questione di tempo. Posso dire, infatti, che la maggior parte di quei lavori è sul desktop del mio computer nel mio studio, ma essendo un artista in continua evoluzione, sono costantemente all’opera su nuova musica. In passato ho anche pensato di pubblicare i lavori inseriti in “Fabric 64” come tracce separate, una dopo l’altra, ma in questo modo si sarebbe persa la magia alla base della loro connessione e il modo in cui si uniscono in un’unica composizione. Questo mese mi sposterò a Los Angeles e, avendo meno date in programma, chissà, magari troverò il modo di pubblicarle. È una cosa che devo a tutti quelli che mi seguono e che, comunque, so che accadrà.
A proposito di “glove”, parlaci di Wisdom of the Glove e di come il tuo party sia cambiato rispetto allo scorso anno.
Wisdom of the Glove è stata un’esperienza splendida, mi è piaciuto lavorare al Pacha e provare a portare qualcosa di nuovo ad Ibiza. Il party è stato un successo, ma ho preferito concentrarmi su qualcosa di meno strutturato e che fosse totalmente sotto il mio controllo; così è nato RUMORS, qualcosa di più “liberatorio” e personale. Abbiamo ospitato alcune lineup incredibili, che hanno visto protagonisti Four Tet, Nicolas Jaar, Actress, Chromatics e Nathan Fake, ed è stato un vero piacere cercare il confronto con un pubblico più ampio e vedere i nostri artisti apprezzare le vibrazioni della festa e la sua energia.[/tab]
[tab title=”English”]Having reached what can be considered as the focal point of his career, Guy Gerber returns on our pages to discuss what is characterizing (and has characterized) his recent evolution, passing through to the publication of “11 11” alongside Sean Combs, the birth of RUMORS and his definitive artistic breakthrough, and momentarily giving up his live performances in favor of a more stimulating dj set. In his new interview, Guy provides a sharper and more mature snapshot, aware more than ever before of which his projects are and have been. Of course some already covered topics here on Soundwall couldn’t have been missed, as the importance of the milestones of his discography (one for all “Late bloomers”), that are always a hot topic when it has to do with the Israeli artist.
It took us some time to put on this interview, but thanks to that a deep and interesting reading has come to light. Walking across artistic reflections, future related overviews and religious quotes references, Soundwall presents the Guy Gerber who was expected to exist, but that we hadn’t had the pleasure of reading yet. Until today.
Last time we met each other was 3 years ago and a lot of things have changed, one of these is the philosophy of your shows. They are passed from pure live sets to shows very close to DJ sets, where you propose music of other artists. What is the reason of this choice? Don’t you think “the traditional Gerber” was closer to the soul of your music?
I think art in the 21st century has always been about evolution. Some artists change mediums. Some artists change methods. Some artists change their beliefs. Definitely “the traditional Gerber” was more melodic and I sometimes am still missing it. But on a personal level, I just started to enjoy DJing more than performing live. It’s more challenging for me and while you play live, the challenge is more about how to take particular parts from your live set and fit them to a different environment. Right now, I think that like playing other peoples’ music I have more tools to do it. It’s also kept me more up to date with whatever is going on. As a DJ you constantly have to find new tracks and make new edits, but I can announce that next year I’m going to come up with a new live show and it’s not gonna be performed everywhere, but I’m definitely going to try and bring that old classic melancholy Gerber.
From the beginning of your career, you have always been an artist inclined to collaborations and opened to the other artists. Shlomi Aber, Chaim, Clarian North, Deniz Kurtel and Dixon, the list is really long. Who of them enriches you more the others? Was there a work after which you feel changed or after which you changed your approach in the studio?
I like to work with all kinds of people because it is always enriching to collaborate with other talented artists. I would say a memorable experience of working in collaboration was when I was doing work with dOP. It kind of inspired me to go back and play the synthesizers and do everything live, which is the method I was doing back in the day, instead of resorting to the comfort of the computer. Another inspiration personally is Luciano, who helped me when looking differently at arrangements and embracing random high hat sequences, and stuff like that.
We think your artistic path can be divided in 3 parts: after first releases there was Cocoon and, the wonderful, “Late Bloomers”; then the one of “the independent Gerber” with the success of Supplement Fact and the last one, the part of the mutation (change), with RUMORS. Is there anything that did not go as it should go or, in your opinion, these radical changes are part of a nature trail?
In Judaism, they said that your future is written, but the choice is yours. This contradiction, it’s what dictates your life. I’d like to see the changes as natural, but some of them were related to either personal approach to life or to my career—not all the time it was necessarily artistic—also a lot of my music is reflecting about my personal life and emotions. So in a way I think that Fabric 64 had the same kind of emotion as Late Bloomers. When I did Invisible Romance, I think it’s a little bit more similar to Who’s Stalking Who, another album I did. If it were up to me, I would have loved to go back to the naivety of Late Bloomers. It’s just that when I’m in the studio, I always try to create something new and not repeat myself. It’s a very big struggle as an artist to keep evolving without losing your original essence. Also a lot of the changes in the music were based on the fact that I was changing cities and not having my own studio all the time, and something that I think in a way is interesting, but it’s also part of the reason that musically once in a while I have to change. I think one of the biggest struggles for a touring DJ that is also a producer/musician is time in the studio. Obviously when I made my first album I wasn’t touring as much and I had all the time in the world to do whatever I wanted. But at the same time, if I’m looking at my latest album, 11 11, I’m very happy with my progression.
It seems that with RUMORS you want to put your sound in the middle of your project, which was a bit lost with the latest work out on Supplement Facts. Is this the reason for the founding of a new label? Which do you think is the big difference between the two labels?
The main difference between RUMORS and Supplement Facts is that when I was doing Supplement Facts, I was always interacting with other friends and getting their help as A&R, rather than with RUMORS, where it’s just me. The nature of the labels is also different, where Supplement Facts was supporting new and upcoming artists, where RUMORS is definitely focusing on bigger tracks and bigger projects. But, since I’m very honest… I always strive to create concepts that are a little bit abstract, so the world can’t force me to go in a particular way. I’m more focusing on the aesthetics and the specialty and on the fact that each track has to sound unique. Supplement Facts I think was more house and RUMORS is just more everything.
This is the dumbest question of the interview: why did you choose the name “RUMORS”?
It’s very attached to my party in Ibiza. Worked well with it where we have no lineups or set times… it’s all rumors. I think when you look at things like that, since there isn’t so much official promotion, just promotion from the people, the people feel part of the party. Then the party isn’t about the DJ, it’s about the people who come.
Is it reasonable to expect soon a release “100% Geber”? Something that for spirit let us think about the magic of “Late Bloomers”?
First, I have to say, thank you guys for loving this album so much. I think that I have had loads of support in Italy since the beginning of real electronic music, and Italy is where it began. As I say, it’s all a matter of time. Since the music is still inside of me, when I go to the studio, I try to push the boundaries forward. If I had two years off the road, since I have some projects in mind, I would definitely make another Late Bloomers. But until then, I suggest the people who like it listen to Fabric 64.
First Ibiza, then London, Amsterdam, Glasgow and lots of other cities. You’re bringing your new label and its sound around the world, joined by artists that are very linked with your music. What dimension is this new label going to have? Do you think it will be something niche and “true”… or a dance floor institution?
If it’s up to me, RUMORS will become a home to all music that has intention in it rather than just tracks for people to play. And when I say intention, I mean that it has context and it’s daring. I really feel that a lot of cutting edge producers have lost their passion for trying to make things interesting, and instead they are pleasing the crowd. Well, this won’t happen in my label.
Your recent history is the release of an album with Diddy, after three years from the release of “Tourist Trap”, which was a worldwide crack because of the beautiful remix from Jamie Jones. Then the calm… Why did you wait for so long?
There were disagreements regarding the music and I refused to compromise.
Obligatory question: why is the number 11 so special? Does it have any special meaning that we don’t know? Web murmurs Diddy wanted to entitle the album “Ketamine”, but the label preferred “Tourist Trap”. Why a title so provocative? What messages do you expect to be accepted by your work?
Provocative is a way of living and there is a need in the world for that, but that word was just an internal joke with us. The music of the album is deep and emotional and it was written to touch people’s hearts.
You have confessed to have come in contact with Sean Combs only after being invited into his studio in New York. So, why did you accept a collaboration so ambitious? What convinced you? What else has permitted your artistic bond to became stronger and last so long?
Everybody who knows me you know that I like challenges – I don’t like to repeat myself and I’m not interested in doing things that other people are doing. Because I don’t see the point in meeting someone like that, I have the opportunity to work in these amazing studios and also show that our music can reach a lot of people who don’t know it yet. That was very intriguing for me. Also, the fact that he wasn’t necessarily the most appreciated artist kind of made it interesting for me as well, because part of the context of the album was to go against the expectations of people and I really hope that we succeeded in that goal.
A lot of your fans have been disappointed by the fact that some of the most beautiful tracks in your Fabric compilation and in “Who’s Stalking Who” have never come out. What can you tell as about work like “Shady Triangle”, “Lady Falkor”, “Running Through The Night” and “The Night Of The Glove”? Will they ever come out?
I share the same frustration of my fans. I love these songs, and it’s just a matter of time. I would anticipate that most of this music is in my desktop computer that is in my studio, but I keep moving, so I usually am just trying to work on new things. I had an idea of maybe getting to release Fabric 64 as a separated album, just one track after another, but part of the magic of that was the connection between the songs and the way it was made as one composition. I’m moving to LA this month and am going to be touring much less and therefore, who knows, I might find time to do this. It’s something that I owe to my fans and something that I believe at some point I will make happen.
About “glove”, tell us about Wisdom of the Glove and about how your party has changed form the last year.
Wisdom of the Glove was a great experience and I loved working in Pacha and tried to really bring something new to Ibiza. The party was very successful, but I wanted to do something where the party had less structure and I had total control, so I created RUMORS, something that is a little more liberating and that I totally own. We had some incredible lineups featuring Four Tet, Nico Jaar, Actress, Chromatics, and Nathan Fake, and it was a pleasure to try to expose them to a broader audience – all the artists who came had fun and enjoyed the vibe and loved playing for us.[/tab]
[/tabgroup]