Si può organizzare parties segreti itineranti in una capitale europea, famosa per le sue regole non proprio accomodanti, mentre si gestisce contemporaneamente un’etichetta-only-vinyl e una agenzia di booking di livello internazionale? A quanto pare si. Bruno Ciaramicoli, boss della Half Baked, ci spiega come.
Guardando al presente della Half Baked, etichetta, booking agency e party promotion, viene spontaneo chiedersi, quando è cominciato tutto?
Siamo partiti con i nostri parties a Londra. Il primo risale al novembre del 2009, precisamente il 29 di novembre, che è poi la data del mio compleanno. Dopo 2 anni di successi abbiamo deciso di metter su etichetta e agenzia.
Organizzare l’ennesimo secret party, mentre si è impegnati con la promozione dell’ultimo EP e si gestisce un’agenzia di booking, non deve essere affatto facile. Qual è il segreto?
Non c’è nessun segreto, facciamo solo quello che amiamo senza ambire ad avere un pubblico di massa. Ci interessa avere una label di ottimo livello, che produce musica di qualità, e organizzare party selettivi e dalle giuste vibrazioni. Per questo per noi è così importante la selezione alla porta.
Cosa ne pensi dell’attuale scena londinese? Qualche anno fa Londra era l’indiscussa capitale dell’elettronica underground, ma recentemente Berlino pare averle sottratto lo scettro.
Vivo a Londra da 10 anni, in questa città le cose continuano a cambiare e i prezzi continuano ad alzarsi. Certo, sono molte le cause di questo ‘sorpasso berlinese’ e se dovessi elencarle tutte, non basterebbe un libro! Ma io terrei d’occhio i prezzi: voglio dire, è molto ma molto più accessibile per un artista, che ha bisogno di una stanza singola per lavorare, affittarla a Berlino. Altra cosa fondamentale: l’elasticità delle autorità. A Berlino i club possono restare aperti per giorni interni. A Londra ovviamente no, ed è anche per questo che qui molti dei migliori club stanno chiudendo i battenti, purtroppo.
Quindi deve essere davvero dura organizzare dei secret party nella City… Non preferiresti, da promoter, una classica club residency?
E’ estremamente difficile organizzare un secret party a Londra, ma è proprio questo che rende l’evento speciale! Ed è per questo che preferiamo cambiare location ai nostri parties, trasformare i contenitori, prendere un magazzino abbandonato e farne un open space con installazioni artistiche. E poi c’è troppa ‘politica’ nei club, meglio crearsene uno nuovo ogni volta!
Passiamo alla ‘materia prima’: come etichetta, che tipo di musica vi piace produrre: musica da pista o musica da ascolto, per quanto il confine sia oramai molto labile? Vinile o mp3?
In tutta sincerità, ne io ne il mio socio Remi, siamo produttori, quindi selezioniamo le tracce che riceviamo con l’aiuto dei nostri dj residents, per poi produrle esclusivamente in vinile.
Come scegliete gli artisti da produrre e come gestite il vostro rapporto?
Semplice: ascoltiamo la musica. Se ci piace, non badiamo affatto alle mode del momento. La relazione fra noi e i nostri artisti è basata sul rispetto reciproco e sull’amicizia, cose che migliorano sempre un qualsiasi rapporto di lavoro. Ovviamente coccoliamo i nostri artisti, e ci assicuriamo che ricevano sempre le attenzioni che meritano.
Per finire: Quali sono i piani per il futuro?
Abbiamo un EP di Birdsmakingmachine in uscita per la fine di Agosto, musica di qualità con un remix di Fumiya Tanaka incluso nel ‘pacchetto’. Quanto ai parties, abbiamo i nostri 2 appuntamenti fissi al mese a Londra, oltre ad una one night ad Ibiza, in spiaggia ed una a Berlino, oltre ad una serie di showcase promozionali in giro per il mondo, tutto qua. In fin dei conti, preferiamo che la gente non si aspetti proprio niente da noi. Se non hai aspettative, non c’è mai modo di deluderti!
English Version:
Is it possible to organize traveling secret parties in London and at the same time dealing whit a record label and a booking agency? Bruno Ciaramicoli, half of Half Baked, says ‘yes, it is’, so let’s ask him ‘how’.
Half Baked nowadays: label, book agency and party promotion. When did it all started?
First of all, we started with the events in London on the 29th November 2009 (which is actually the date of my birthday). After running the events for over 2 years we decided to launch the agency and the record label.
It’s pretty hard organize a secret party, dealing with the promotion of the last EP and run a book agency, keeping it all “underground”. What’s your secret?
There is not secret, I guess we just do what we love and our aim not be became a massive event. The aim is to have a respect recordlabel with quality music and events with selected crowd and friendly vibe. It helps a lot of having a strict door policy in all the events to get the right vibe on the dancefloor.
How about the London’s scene? Back in the days London was the one and only electronic underground promised land, now It seems like Berlin actually have taken London place… What do you think about it?
I’ve been living in London for over 10 years and things keep changing in this country and price keep increasing. I guess there are manyreasons that berlin has taken over London on the electronic scene such as: living cost became extremely high in London for the last 4 years and the rent in Berlin still really cheap comparing to what you get in London. Specially when you an artist and you need to have a separate room for your record studio. Germany government is much more relax with clubs being open for long hours where in London most of the good clubs is getting shut down. Anyway, there are many other factors that Berlin is on hype now but I can’t point all of them, If I do, I’ll have to write a book about it.
As party promoters, it is hard to organize secret parties in London? Don’t you prefer instead a ‘classic’ club residency?
It’s been extremely hard lately to get a secret party in London. However, that is what makes the event special in a way. We actually prefer to have half baked in different location as we can create things around and transform a dirty warehouse or a open space to somewhere nice with some art installations around. No really, there are too many politics in clubs and we prefer to create our own one.
As a label, what is the kind of music you like to produce? Even if the borderline between them is very very thin, you feel like you produce more dancefloor-music or room-private-listening-music? And also, vinyl or digital releases?
Well, to be honest I’m not a producer. Remi and I are director&founder of the HB project and we look after the events/label/agency in general with Luke that is also looking after the booking agency. We usually get all the music together and we choose the best tracks with the HB residents. Half Baked is a vinyl only record label.
As an agency, how do you choose the artists you produce and how you manage your relationship with them?
We pick the artist that makes the music that appeals to our own taste. artists with good musical integrity, making underground music that doesn’t go in or out of fashion. We manage relationships by building friendships with them rather than just having a solely professional relationship. Becoming close and having respect for each other as friends makes it easier to keep things on a good level professionally and also by making sure that the artists always receive good care and attention when they are working with us.
Let’s finish with a classic: What are your plans in the future? What do we have to expect from Half baked crew?
Half Baked Label: we have a release coming up at the end of August with Birdsmakingmachine’s EP which are making quality music with a remix of a good friend Fumiya Tanaka. Half Baked Parties: we are doing 2 events a month in London and once a month in Ibiza by the beach and berlin in different locations. We are also doing different label showcase around the globe, which is helping to show to people what Half Baked music is all about. There is not much to expect from Half Baked crew – We are only doing what we love “If you expect nothing from anybody, you’re never disappointed.”