Coraggioso interprete di uno tra i suoni più particolari che una label come Minus di Hawtin possa vantare, residente a Berlino (anche se ormai questo è uno standard) il “rubacuori” tedesco torna a far parlar di sé con ISNISNT, la sua nuova personalissima label. Pronta ad esordire nel prossimo ottobre con tre tracce dal suono inusuale per gli altri ma familiare per lui, che sembrano fondere, nel bene e nel male, diverse epoche. C’è molto della storia minimal di Heartthrob, nonché della più recente storia techno-house.
“Discount Dancer”, unica traccia del lato A vinilico, da indubbiamente il tono all’intero EP. Roland classica ed un funk inacidito proprio da quella minimal di cui si parlava che, per effetto irresistibile, sembra essere una prerogativa assoluta quando si entra in studio con Jesse Siminski. Il campanaccio, steso su tutta la linea di groove, è implacabile. Sul rovescio della medaglia “Let’s Talk About Reading” completa l’out in vinile (di sole due tracce, a cui si aggiunge la bonus dell’uscita digitale). Meno fronzoli e suoni più duri. Bassline e l’ambient di casa a creare un tappeto di interferenze fino all’arrivo degli hats.
Vinile per amanti del genere, certamente non “di massa”, anche se forse un po’ scontato (o forse più semplicemente già fatto), specie se si ripensa a “Baby Kate” di Jesse. La bonus digitale ne è la riprova ma, essendo in free download, non ci aspettiamo sposti più di tanto, nonostante sia la traccia più “slegata” al passato dell’artista. Infondo ISNISNT parte con un’impronta se non altro molto personale e di nicchia come del resto il suo ideatore. Staremo a vedere.