Che Hessle Audio stia diventando una delle realtà piu consistenti che la scena elettronica abbia visto negli ultimi anni è cosa ormai ampiamente riconosciuta. L’imprint nato nel 2007 a Leeds dal sodalizio tra David Kennedy (Pearson Sound/Ramadanman), Ben Thomson (Ben UFO) e Kevin McAuley (Pangaea) è presto diventato un vero e proprio punto di riferimento nel marasma dell’elettronica contemporanea, come testimonia anche il tributo pagatogli nello scorso dicembre da Resident Advisor, che l’ha votata 4° migliore etichetta del 2010.
Grazie ad una considerevole devozione per la dance music, dalla Us House alla Garage fino alla cultura dove affondano le loro radici, la UK Bass, questi 3 giovani appassionati di musica si son fatti presto un nome, trovando rapidamente spazio dietro i piatti di clubs quali Fabric o Panoramabar e finendo nelle borse di dischi d’artisti provenienti dai più disparati background musicali: da Ricardo Villalobos a Kode9, passando per Gilles Peterson e Modeselektor.
La loro ascesa è indubbiamente cementata da “116 & Rising”, la 1° compilation releasata da Hessle. 24 tracce in triplo vinile o doppio cd, l’uscita è coerente sintesi del percorso artistico passato e degli orizzonti futuri verso cui è proiettata l’etichetta. La compilation include infatti contributi, nuovi e vecchi, di tutti gli artisti che han precedentemente stampato sull’Imprint più 3 tracce di Randomer, D1 ed Addison Groove.
Il primo disco include così nuovo materiale di Blawan, Pearson Sound, Untold, Peverelist, Elgato, Cosmin TRG, D1, James Blake, Pangaea, Joe, Randomer mentre nel secondo si trovano le tracce che han fatto la reputazione dell’etichetta nel corso degli anni. Che dire del mix dei 2 Cd… Il contrasto nel suono e nello stile tra le 2 raccolte è un’eccellente rappresentazione della progressione della label, dalla sue lontane origini Dubstep fino all’approdo a nuove frontiere dell’elettronica, frontiere caratterizzate da molteplici stili e tempi. Stili difficili da definire e catalogare, come pare suggerisca anche il titolo della compilation, “116 & Rising ” (116 & Crescendo, letteralmente ndr) che crediamo sia un chiaro riferimento al fatto che la musica all’interno della raccolta possa esser messa a comune denominatore esclusivamente ragionando in termini di progressione nella velocità dei Bpm.
Delle nuove tracce mi hanno colpito il morbido e sensuale tocco di Elgato in “Music (Body Mix)“, la sempre unica programmazione breakbeat delle batterie del visionario Blawan in “Potchla Vee”, il percussivo e tagliente approccio di Randomer in “Brunk”, lo stridente ed ipnotico “Sun Dance”, di Peverelist, per non parlare di “Bijoux” di Cosmin TRG, sempre intento alla ricerca della quadratura del cerchio tra Post Dubstep, Techno ed House.
Per quanto riguarda il Cd 2, quello contenente le tracce già releasate in passato dalla label, indubbia menzione meritano Pangaea “You & I”, furtivo ma efficiente esempio di revisionismo garage, Ramadanman “Don’t Change For Me”, monumento all’influenza Drum & Bass sulla crew Hessle, ancora Ramadanman, questo volta con “Blimey”, track dal gusto minimalista e trionfo della semplicità, come dimostrano la ragionata costruzione del ritmo tra percussioni e pads.
Insomma, a Leeds pare si lascino sedurre dalla musica con una semplicità ed un’innocenza fuori dai comuni schemi. Ed infatti, ascoltando questa compilation, si comprende a pieno come Hessle abbia potuto raggiungere un tale profilo nel corso degli anni: mantenendosi sempre indipendente da un main genre e stando sempre attenta ed aperta ad ogni nuova forma d’influenza o contaminazione. Sempre fresca, mai scontata e molto spesso oltre gli stereotipi che ingabbiano una composizione musicale in uno stile, crediamo che continuando su questa strada Hessle Audio possa veramente ambire ad un lungo e prosperoso futuro.
A mio giudizio, questa è roba che scotta, roba altamente raccomandata.
CD1
01. Elgato – Music (Bodymix)
02. Untold – Cool Story Bro
03. Blawan – Potchla Vee
04. Pearson Sound – Stifle
05. Joe – Twice
06. Randomer – Brunk
07. Pangaea – Run Out
08. Cosmin TRG – Bijoux
09. D1 – Subzero
10. Addison Groove – Fuk Tha 101
11. James Blake – Give A Man A Rod (Second Version)
12. Peverelist – Sun Dance
CD2
01. Pangaea – You & I
02. Untold – Test Signal
03. Blawan – Fram
04. James Blake – Buzzard & Kestrel
05. Untold – I Can’t Stop This Feeling
06. Joe – Rut
07. Ramadanman – Blimey
08. TRG – Put You Down
09. Joe – Level Crossing
10. Pangaea – Why
11. TRG – Broken Heart (Martyn’s DCM Remix)
12. Ramadanman – Don’t Change For Me