Jazz:Re:Found 2017, ovvero decima edizione per il festival che proprio noi di Soundwall abbiamo voluto identificare come un “piccolo miracolo”. Per scoprire line-up, date e location della decima edizione dovrete pazientare ancora un po’ ma, nel frattempo, possiamo annunciarvi quattro appuntamenti da segnare sul calendario ovvero HeyDey Jazz:Re:Found 2017. Immaginateli come un percorso di avvicinamento al festival per non dimenticare le sensazioni e vibrazioni positive createsi lo scorso dicembre che vi avevamo ampiamente raccontato.
Bene, iniziamo subito con un collettivo a cui è stato da poco recapitato un nuovo Grammy Award, gli Snarky Puppy, che venerdì 21 aprile si esibiranno al Teatro della Concordia di Torino. Sarà Michael League con la sua nutrita schiera di musicisti a riaccendere per la prima volta la voglia di JRF. Qui avete l’opportunità di ascoltare “Culcha Vulcha”, loro ultimo studio album, che si riconosce in pieno nell’abusato concetto di world music. In aftershow Filoq, dj e producer ligure, che si mantiene comodamente in bilico tra jazz ed elettronica.
Sabato 22 aprile, Albenga. Queste sono le coordinate da memorizzare per assistere al live di un duo che già sulla carta garantisce grandi soddisfazioni: Dj Gruff e Gianluca Petrella. In questo caso la crew JRF si avvarrà della collaborazione di Rock&Roll Robots per assicurarci una serata ricca di spunti sonori, il giusto mix tra rap, hip-hop e jazz, sperimentazione. Scratch e trombone: Gruff e Petrella, due eccellenze del nostro paese.
Torniamo in quel di Torino, di giovedì in questo caso, e ritroviamo un trio che ha dovuto annullare l’esibizione durante l’ultima edizione di Jazz:Re:Found: si, parliamo proprio dei GoGo Penguin. Il 18 maggio la band di Manchester recupererà, come prontamente annunciato durante il festival, la data di dicembre. Tranquilli, dopo lo stop forzato Chris Illingworth e il suo piano sono tornati in piena forma. A tutti i fan: l’attesa è quasi finita, ingannatela ascoltando il loro live alla Abbey Road.
L’ultimo appuntamento di questi HeyDey Jazz:Re:Found 2017 si terrà a Milano domenica 16 luglio. Una collaborazione tra JRF, Dude e Magnolia poteva portare un solo nome all’ombra delle palme meneghine: Larry Heard. La leggenda della house di Chicago non proporrà uno dei suoi “usuali” dj set ma un live show che da qualche tempo porta in giro per il mondo. Artisti fondamentali come Heard vanno supportati a prescindere per dimostrargli la nostra gratitudine, ancor più in versione live.