[tabgroup layout=”horizontal”]
[tab title=”Italiano”]Di Hideout ne avevamo già parlato a Novembre quando furono svelati i primi nomi della folta, foltissima line-up. Pochi giorni fa siamo tornati a parlarne a line-up completa, una line-up con oltre centocinquanta artisti per un festival che è stato capace di andare sold out in sole due settimane. Bene, è arrivato il momento di entrare nei particolari, scambiare quattro chiacchiere con alcuni degli artisti che conosceranno da vicino questa quinta edizione del festival. A cinque anni dalla prima edizione Hideout, da sempre orientato alla Gran Bretagna, si mostra in splendida forma, complice una line-up che non si ferma ai grandi nomi da cartellone; il festival è costruito con consapevolezza, quella consapevolezza di chi vuole costruire un qualcosa di duraturo senza ancorarsi solo ed esclusivamente al/ai nomi del momento. Per l’occasione abbiamo selezionato cinque artisti così come il numero degli anni del festival, cinque artisti con background diversi, in particolare: Matthew Styles, Dungeon Meat, Last Magpie, Waze & Odyssey, Chez Damier.
[title subtitle=”Matthew Styles:”][/title]
Siamo giunti alla quinta edizione di Hideout. Hai mai suonato qui? Se si, com’è stata la tua esperienza? Viceversa se è la tua prima volta, hai idea di cosa ti aspetterà?
Sarà la mia prima volta! In realtà non ho particolari aspettative anche se ho sempre sentito parlare bene di Hideout Festival.
A proposito di esperienze, vuoi dirci qual è stata quella più imbarazzante durante un festival nel corso della tua carriera?
In realtà non imbarazzante ma la mia più “forte” esperienza. Mia moglie stava suonando al Melt!, dopo lo show ci è stato offerto di salire nel backstage da qualcuno che sosteneva di lavorare per il festival. Bene, la persona in questione si è rivelata talmente fuori controllo e stanca dopo giorni di festa che ci ha “rapiti” e ci ha guidato per miglia lontano dal luogo del festival, rifiutandosi di portarci indietro alle sei del mattino. Tutto questo sembrava surreale e fuori da ogni controllo, sembrava di essere in un film. In ogni modo, siamo stati in grado di fuggire da questa macchina e tornare indietro sani e salvi.
Toglici una curiosità, chi era il tuo eroe prima di diventare un dj, si insomma, a quale personaggio ti ispiravi?
Intendi da bambino? Sicuramente Han Solo era il boss, non credi?
Parlando di festival, quali sono secondo la tua opinione quelli più interessanti al momento?
Ce ne sono parecchi! Difficile dire quale. Sarebbe questo il migliore se non si andasse a tutti gli altri!
In questa edizione di Hideout, chi è l’artista con cui ti piacerebbe lavorare?
Mi piacerebbe certamente preparare qualche beat e registrare qualche vocal con Derrick Carter.
[title subtitle=”Dungeon Meat:”][/title]
È la vostra prima volta a Hideout, cosa vi aspettate in particolare da questa nuova esperienza?
Non abbiamo mai avuto il piacere di suonare per Hideout Festival, così stiamo già immaginando di suonare in un nuovo dancefloor con nuovi volti, portando tutto il nostro calore. Date le nostre precedenti esperienze in Croazia ci aspettiamo un dancefloor carico di persone e soprattutto di sorrisi sotto il sole, sotto le stelle.
Nel corso della vostra carriera qual è stata l’esperienza più imbarazzante?
Non ne abbiamo mai avuta una in particolare sino ad oggi. Incrociamo le dita nella speranza che tutto rimanga così. Di solito sono grandi stage e non puoi permetterti di fare brutte figure di fronte a centinaia, migliaia di persone. È molto importante focalizzarti su ciò che stai facendo, evitando così momenti imbarazzanti.
E i vostri eroi prima di diventare dj chi sono?
I nostri eroi prima così come ora sono i nostri genitori. Sono stati loro a salvarci tutte le volte. Mia madre è anche parzialmente un buon capo.
Quali sono i festival più interessanti al momento secondo la vostra opinione?
Bene, noi non siamo mai stati al Burning Man Festival fino ad oggi ma è in programma perché a quanto sembra, è questo uno dei festival più interessanti. In ogni caso ogni anno facciamo parte del programma Block 9 al Glastonbury Festival. In UK niente è in grado di trasformare un luogo così come fanno loro, programmare la musica e riempire un posto delle persone più stravaganti in assoluto. Non ha mai smesso di farci viaggiare, e una cosa certa è che da loro abbiamo sempre preso grande ispirazione.
Guardando ad Hideout, con quale artista vi piacerebbe lavorare?
È difficile da dire dato che la line-up è piena di grandi nomi, che ci hanno ispirato e si tratta più di un elenco che di un nome in particolare. In ordine alfabetico potrebbero essere: Cajmere, Chez Damier, Derrick Carter, Loco Dice.
[title subtitle=”Last Magpie:”][/title]
Sei stato fin dall’inizio parte del progetto Hideout, cosa hai da raccontare a proposito della tua esperienza?
Fin dall’inizio, ogni anno mi sono esibito per Hideout. Il festival è sicuramente cresciuto molto. Ci sono centinaia di amici per me, alcuni di loro lì vedo solo li e aspetto sempre il momento di rivederli. Tutti i set che ho suonato sono stati di classe, la gente è li per divertirsi e ciò rende tutto bello.
E se ti chiedessimo l’esperienza più imbarazzante nel corso di un festival?
Preferisco non commentare!
Chi era il tuo eroe prima di diventare un dj?
Il mio eroe era Eric Cantona.
Qual è il festival che guardi con maggior ammirazione al giorno d’oggi?
Gotwood è stato grandioso. È un pò come fosse un anti festival, piccolo e per pochi intimi invece di essere pieno di gente e folle. Anche la location è stupenda.
Guardando alla line-up di Hideout, chi è l’artista con cui ti piacerebbe lavorare?
Mak dei Mak e Pasteman, lui è il più grande!
[title subtitle=”Waze & Odissey:”][/title]
Per voi è la seconda volta sul palco dell’Hideout, cosa pensate del festival?
Abbiamo suonato qui l’anno scorso, è stato bello. Tutto il festival è nella stessa area di fronte a dove si lavora, quindi per un minuto puoi vedere qualcuno come Kerri Chandler e il minuto dopo i Tale Of Us. Ancora una volta la line-up è fantastica, non vediamo l’ora di tornarci.
L’esperienza più imbarazzante che avete vissuto nel corso di un festival?
Ad essere onesti siamo stati relativamente fortunati fino ad ora, tra le nostre esperienze nei festival, noi siamo professionisti con buone esperienze alle spalle. C’è un segreto per sopravvivere ai festival, questo è sicuro.
I vostri eroi prima di essere voi stessi dei dj chi erano?
I Daft Punk del periodo di “Homework”, erano i migliori.
Nel panorama globale dei festival, quali sono i più interessanti secondo voi?
Hai fatto un buon mix ad essere onesti, alcuni dei più grandi hanno una produzione e un suono fantastici, dove i più piccoli offrono esperienze più intime. Ci sono festival più piccoli come i Farr festival nei boschi e altri ancora. Questo è uno dei migliori, il Secret Garden Party in UK è un altro tra i preferiti e di cui facciamo parte. Per le esperienze intime Gottwood è uno dei migliori, Glastonbury è ugualmente bello ma enorme.
Con quale artista della line-up Hideout vi piacerebbe lavorare in studio?
Dusky sono grandiosi, abbiamo avuto il piacere di frequentarli delle volte. Alla fine pensiamo che sarebbe un interessante giornata in studio con loro!
[title subtitle=”Chez Damier:”][/title]
Per te è la prima volta ad Hideout, cosa ti aspetti dal festival?
Questa per me è la prima volta ad Hideout. Ho suonato in festival in Croazia per molti anni e sono sempre entusiasta di iniziare nuove esperienze ed essere a contatto con nuovi staff.
Ti è mai capitato di vivere momenti imbarazzanti nel corso di un festival?
Sono troppo esperto per vivere esperienze imbarazzanti nel corso di un festival.
Conti parecchi anni di esperienza nel settore, toglici una curiosità: chi era il tuo eroe prima di essere ciò che sei oggi, insomma, prima di essere tu un grande dj qual era la persona o il personaggio a cui guardavi con maggior ammirazione?
Sono stato fortunato ad essere sul dancefloor nel corso delle prime esperienze di Frankie Knuckles a Chicago.
Quali sono i festival più degni di nota a tuo parere?
Tutti i festival hanno un qualcosa che li rendono speciali quindi è difficile sceglierne uno in particolare. Al di fuori di Hideout se avessi dovuto elencarne tre direi: The Valley Festival per l’incredibile location, Nomads Festival per la felicità di staff e della folla e il Weather Festival per la fantastica crescita nella scena francese internazionale.
Quali sono gli artisti con cui ti piacerebbe lavorare, che fanno parte della line-up di Hideout?
Ho avuto una bella esperienza con i ragazzi di Bicep al RBMA a Belfast lo corso anno e sono sempre stato un grande fan di Cajmere per il suo suono fantastico, e quindi, questa è la mia scelta personale.[/tab]
[tab title=”English”]We have already talked about Hideout in November when we revealed the first names of this too full line-up. Few days ago we came back to talk about the full one, with more than one hundred and fifty artists for a festival which could manage to sold out just after two weeks. Well, the time has come, the time to talk with those artists who will know closer this fifth edition of Hideout Festival. After five years from the first edition, always referred to UK style, it shows a great shape, with a line-up full not only of big names; this festival has been built with awareness, the one used from those people who doesn’t want to stop themselves in front of those names of the moment. For this great occasion, we decided to select five names, like the numbers of the years of this amazing festival, with different backgrounds such as Matthew Styles, Dungeon Meat, Last Magpie, Waze & Odyssey, Chez Damier.
[title subtitle=”Matthew Styles:”][/title]
We are at the 5th edition of Hideout. Have you played there before and how was your experience? If not do you have any idea what to expect?
It will be my first time! Looking forward to it, as I have heard great things, but I’m without any expectations!
What’s the most embarrassing festival experience of your career so far?
Not embarrassing really, but defiantly strangest experience. My wife was playing at melt, we were offered a lift to the artist backstage after the show by someone pretending to work for the festival. Well it turned out he was was very high and deranged after days of partying. He “kidnapped” us and drove us miles out if the festival site into the countryside and refused to take us back to the site at 6 in the morning. It all got quite surreal and out of control, like some strange movie. However we managed to finally escape from his car and get back safely in the end.
Who was your hero before becoming a DJ?
As a child you mean? Han Solo was the boss, right?
Which are the most interesting festivals out there at the moment in your opinion?
There are so many! Hard to say which would be the best without going to all of them!
For this 5th edition of Hideout, who would be the most interesting artist you would choose to work with from the line up?
I’d certainly like to cook some beats and record a few vocals with Derrick carter!
[title subtitle=”Dungeon Meat:”][/title]
We are at the 5th edition of Hideout. Have you played there before and how was your experience? If not do you have any idea what to expect?
We haven’t had the pleasure of playing for Hideout festival as yet so we are looking forward to playing on new ground to new faces, bringing the dungeon heat. I suppose from our previous experience with playing in Croatia we are expecting the usual up for it crowd, full of smiles getting busy on the dance floor under the sun & stars.
What’s the most embarrassing festival experience of your career so far?
We can’t really think of any so far. Fingers crossed it stays that way. They’re usually big stages so you don’t wanna mess it up in front of hundreds or even thousands of people. It’s important to stay focused so you avoid any of the “embarrassing moments”.
Who was your hero before becoming a DJ?
Same heroes now as it was then – our parents. They’ve come to the rescue for us every time. Also my Mum is partial to a nice cape as well.
Which are the most interesting festivals out there at the moment in your opinion?
Well we’ve never been to Burning man before but it’s on the list as that seems up there with the most interesting festivals. However we are annually involved in the Block 9 programming at Glastonbury Festival. Nothing in the UK touches that field and how they transform it, programme the music and fill it full of the weirdest most wonderful people. It never fails to blow us away and it’s safe to say we’ve taken a lot of inspiration away with us from our time there.
For this 5th edition of Hideout, who would be the most interesting artist you would choose to work with from the line up?
Well it’s a tough one as there are a handful of names that have inspired us on the line up so it’s more of a list from us rather than one particular artist. It would look like this in alphabetical order: Cajmere, Chez Damier, Derrick Carter, Loco Dice.
[title subtitle=”Last Magpie:”][/title]
We are at the 5th edition of Hideout. Have you played there before and how was your experience? If not do you have any idea what to expect?
I’ve played every year since the start. The festival has grown loads. So theres tons of mates there, some I only see there so I always look forward to that. Every set Ive played been class, the crowd is there to have a good time and that makes it!
What’s the most embarrassing festival experience of your career so far?
No comment!
Who was your hero before becoming a DJ?
Eric Cantona.
Which are the most interesting festivals out there at the moment in your opinion?
Gotwood was cool. Its like the anti festival, small and intimate instead of hue and crazy. The location is stunning as well.
For this 5th edition of Hideout, who would be the most interesting artist you would choose to work with from the line up?
Mak from Mak & pasteman, he’s the bollocks!
[title subtitle=”Waze & Odyssey:”][/title]
We are at the 5th edition of Hideout. Have you played there before and how was your experience? If not do you have any idea what to expect?
We played last year, it was great. The way the venues are all in the same area on the front works so well, one minute you can be watching someone like Kerri Chandler one minute, Tale of Us the next. Line-up is killer once again, we’re looking forward to heading back!
What’s the most embarrassing festival experience of your career so far?
To be honest we have been relatively lucky so far in our festival experiences, we’re seasoned pros who have put a good few years in. There’s a trick to surviving festivals, that’s for sure.
Who was your hero before becoming a DJ?
Daft Punk (around the “Homework” era) were pretty good weren’t they!
Which are the most interesting festivals out there at the moment in your opinion?
You’ve got a good mix to be honest, some of the bigger ones have amazing production and sound, where as the smaller ones offer a more intimate experience. You’ve got festivals like Farr Festival that are smaller, in woods and so on… That’s a really great one, Secret Garden Party in the UK is also another favourite and a festival we’re a big part of. Gottwood in Wales also great for the more intimate experience, Glastonbury equally as great but huge!
For this 5th edition of Hideout, who would be the most interesting artist you would choose to work with from the line up?
Dusky are cool cats, we’ve had the pleasure of hanging out a few times now. Definitely think that would be an interesting day in the studio!
[title subtitle=”Chez Damier:”][/title]
We are at the 5th edition of Hideout. Have you played there before and how was your experience? If not do you have any idea what to expect?
This will be the first time for me at Hideout, I have been playing festivals in Croatia for many years and always excited to walk into a new experience with a different cast.
What’s the most embarrassing festival experience of your career so far?
I’m yet to experience any embarrassing moment at a festival.
Who was your hero before becoming a DJ?
I was lucky to be on the dancefloor at the beginning days of Frankie Knuckles in Chicago.
Which are the most interesting festivals out there at the moment in your opinion?
All the festivals have something that makes them special so it would be difficult to pick one. Out of Hideout, if I had to mention 3 festivals I would say Into The Valley Festival for the incredible location, Nomads Festival for the happiness of both staff / audience and Weather Festival for his fantastic growth in the French and International scene.
For this 5th edition of Hideout, who would be the most interesting artist you would choose to work with from the line up?
I had a great experience with the guys from Bicep at the RBMA in Belfast last year and also been a big fan of Cajmere for his amazing sound so this would be my personal choice.[/tab]
[/tabgroup]