Ciao Abel, sei solito prepararti meticolosamente alla serata o vivi il party in modo spensierato?
Mentre sono in hotel ascolto musica e penso a cosa può andare bene con cosa, ma quando arrivo al club non ho idea di cosa suonerò, dipende tutto dall’atmosfera e il set prende spunto dalla gente che crea quell’atmosfera, cerco sempre d’improvvisare, il ciò rende tutto più divertente e la gente lo nota se è qualcosa di non programmato.
Ti informi mai su dove suonerai, sul tipo di pubblico e di cosa tira in quel determinato club?
Mi piace sapere dove suonerò e quali altri artisti hanno già suonato in quel club, a volte ricevo informazioni da un amico che ha già suonato lì ma può capitare di trovare una situazione completamente diversa da quello che ti è stato detto.
Ti soffermi mai sul dj che apre la serata o preferisci entrare ed imporre il tuo sound?
Quando sono l’unico guest mi piace suonare dall’apertura alla chiusura perchè è un modo che ho per creare il mio sound e il mio vibe. Molti resident davvero non capiscono l’importanza del warm-up per il guest di turno, è un aspetto molto importante e se fatto male rende il mio lavoro molto più difficile.
Ti capita mai di pensare “voglio assolutamente suonare questo disco stasera”?
Si molto spesso, mi piace la musica che suono e cerco di comunicare alla gente le mie stesse sensazioni per quella traccia. Quando metto una traccia la scelgo perchè penso che funzionerà in un determinato momento.
Quando suoni dal vivo hai paura di sbagliare o sei sempre sicuro della tua performance?
Sono sempre stato molto sicuro di quello che faccio e che farò. Non mi sono mai preoccupato di commettere errori e penso che questo renda l’esperienza da dj molto speciale.
Come ti comporti con i promoter e il pubblico, preferisci interagire con tutti o vuoi il tuo spazio?
Mi piace conoscere chi è il promoter e andare fuori a cena con loro per conoscerli meglio. Con il pubblico mi piace interagire mentre suono e l’atmosfera migliora se riesci mentre suoni a creare una connessione con la gente, può essere davvero fantastico.
English Version:
Hello Abel, do you prepare your music meticulously before a gig or go into the situation carefree?
I listen to music and think about what can go with what in the hotel, but when I get to the club I do not know what I am going to play, it all depends on the vibe around and the set is based around the people who set that vibe, I always improvise, which really makes it more fun and people really notice when something is not programmed.
Do you need information about a venue you will play or the type of audience in attendance at a particular club?
I always like to know where I will play and what other artists have played at the club before. I sometimes can get information from a friend that has played there before but sometimes you can find a different situation from what you have been told.
Do you ever dwell on the DJ who opened the evening or would you rather go in and impose your sound?
When I am the only guest I like to open the club and close because it is a way to build my own sound and feeling. Many resident DJs really do not understand the importance of warming up the club for a guest, it is a really important aspect and if they get it wrong it really makes my job a lot harder.
Do you ever think “I definitely want to play this music tonight”?
Yes many times, I always enjoy the music I play and try to make the crowd feel the same way as I do about the tune. When I play a track it is always because I think it will work at a certain moment.
When you play live are you afraid of making a mistake or you’re always sure of your performance?
I have always been very sure about what I am doing and what I will do. I have never been afraid to make mistakes I really think that makes the whole DJ experience really special.
What do you do with the promoters and the public, you prefer to interact with all or you just want your space?
I always like to know who the promoter is and always go out to dinner with them so I can get to know them better. With the crowd I like to interact with them while playing and the whole vibe is a lot better when you are playing if you can connect the whole night can really be amazing.
[Traduzione a cura di: Patrizio Stavola]