Buon sangue non mente. Stiamo parlando della famiglia Jonson, più precisamente del fratello minore Nathan, meglio conosciuto come Hrdvsion (si legge Hardvision, meglio specificare di questi tempi…) che, in quanto a talento, non ha nulla da invidiare al maggiore Mathew. Cresciuto in mezzo alla musica di ogni genere e tipo si innamora del suo lato sperimentale andando alla ricerca di ogni suo più strano suono. Passione sostenuta dalla famiglia, tant’è che per suoi 17 anni il fratello maggiore e la mamma gli regalano due album di Squarepusher, suo idolo ed esempio. Lo ritroviamo ora a suonare musica, a detta sua, “dance elettronica lunatica capovolta e rovesciata” con una strumentazione che si è praticamente costruito da sé… e poi non so a voi, ma a me la sua ‘Prettier Than That’ mi esalta una cifra!
Quando è nato Hrdvision?
Il mio primo nastro aveva scritto sopra “Hard Vision” e penso fosse all’incirca del 1997. Poco dopo decisi di registrare hardvision.com e scoprii che una società porno aveva già registrato quel nome. Così, ispirato dai titoli apparentemente casuali delle tracce di Autechre, tolsi la ‘a’ da Hard e la prima ‘i’ da Vision.
Come definiresti la tua musica con poche parole?
Faccio musica dance elettronica lunatica che è stata rivoltata sottosopra ed estratta al rovescio.
Nella tua famiglia si occupano tutti di musica, chi tra di loro ti ha portato maggiormente a seguire a tua volta la strada verso il mondo della musica?
Non c’è mai stata per me la possibilità di non essere a contatto con la musica. Avevamo strumenti musicali ovunque e non avevo scelta a riguardo. Era semplicemente una cosa che facevamo, che pensandoci, è stata parte della mia vita. È stato solo negli ultimi anni che ho veramente capito quanto sia raro crescere con un clavicembalo in casa. Mentre mio padre ci ha introdotti ad un sacco di strumenti mia madre ci ha avviato alle lezioni di piano. Avevamo un pianoforte elettrico molto bello che ci ha permesso di riprodurre in cuffia ogni genere di suono strano sperimentale senza fine. Quello è stato probabilmente l’inizio per me, quando fui veramente libero come avevo desiderato.
Cosa ne pensavano i vostri genitori della scelta di avvicinarsi alla musica elettronica piuttosto che a qualcosa di più “classico”?
Sebbene anch’io ami la musica classica ed un giorno vorrei tornare a prendere lezioni, mi sono innamorato del lato sperimentale della musica. Amavo cercare limiti e malfunzionamenti del piano. Questo portava spesso ad un suono che raramente diventava qualcosa che mia mamma volesse ascoltare, ciò nonostante lei mi dava sempre un supporto.
E fuori dall’ambito famigliare quali sono gli artisti che ti hanno maggiormente ispirato? C’è un EP o un album che ti hanno portato a dire: “voglio far parte di questo mondo, questa è la mia strada”?
Squarepusher ha sempre avuto un’enorme influenza sulla mia musica, non solo nel suono, ma nel modo in cui pubblicava quello che voleva quando voleva: jazz, fusion, noise, jungle, techno, ambient e qualcosa simile al pop. Mi ha ispirato ad essere libero con la mia musica ed a tirarla fuori sempre dal cuore.
Com’è il rapporto con tuo fratello? Come è nato il vostro progetto Midnight Operator?
Stranamente, non abbiamo mai veramente scritto musica assieme mentre ne abbiamo sempre parlato. Più tardi sembra che il fatto di vivere nella stessa città ci abbia concesso il tempo di arrivare al progetto a modo nostro senza sentirci forzati a scrivere entro un certo intervallo di tempo. È stata un ottima esperienza e abbiamo intenzione di suonare spesso assieme ed andare in studio più volte.
Che strumenti utilizzi durante le tue esibizioni e come si struttura il tuo live set?
Il mio live set inizia con uno step sequencer che ho costruito con singoli canali midi per ogni step, per ogni ‘drum’: sono circa 144 canali midi che controllo con due Novation Launchpad collegati al “mute” su ogni canale. Il midi viene quindi inviato al mio MFB-522. Il resto del set in Ableton consiste in innumerevoli loop, alcuni lunghi passaggi di melodie, bassi ed altre percussioni. La parte audio del MFB è indirizzata ad un mixer così posso modificarla e mixarla dal vivo.
Cosa ne pensi del progetto Boiler Room? Come ti sei trovato a suonare di fronte alle telecamere senza poter vedere il pubblico?
Per la terza o quarta volta sono rimasto colpito al volo, credo di aver accettato appena ho avuto a che fare con esso. E nonostante non abbia potuto vedere la folla potevo decisamente sentire l’atmosfera, erano fuori di testa ed è stato molto divertente suonare per loro.
Come si è evoluto il tuo suono a partire da tracce come ‘Sick Memory’ (2005) passando per il tuo primo album ‘Where Did Just You Go’(2010) fino alla recente ‘Prettier Than That’?
Il mio processo di crescita è sicuramente documentato attraverso le mie release. ‘Sick Memory’ mostra un lato di me molto sperimentale, inizialmente, essendo molto entusiasta di tagliare e riarrangiare suoni. Ho sempre voluto imparare modi nuovi e differenti. Col passare del tempo ho voluto imparare come mixare un pò di più i suoni e forzarli meno assieme. Poi ho voluto ampliare maggiormente il range di frequenze, per poi provare a mettere il tutto insieme e considerare la reazione del pubblico. Ho iniziato con una cosa sola e son passato alla successiva solo quando mi sentivo a mio agio. E’ bello che sia stato in grado di prendermi i miei tempi e non sentirmi come se avessi dovuto compromettere per nessuna ragione il mio suono. ‘Prettier Than That’ sembra essere incasinata e strana proprio come ‘Sick Memory’, la differenza per me è nel mixaggio più stretto ed un beat pestante.
E per il futuro cosa ci dobbiamo aspettare?
Sicuramente molto dal progetto Midnight Operator che siano live o release, e ci sono possibilità che forse sia al lavoro su un altro album.
Grazie per il tempo dedicatoci e Buona fortuna per il futuro!
Grazie a voi per avermi intervistato!
English Version:
Blood will out. We’re talking of the Jonson’s family, more specifically about the younger brother Nathan, better known as Hrdvsion (read Hard Vision, it’s better specify in these times..) that, in terms of talent, has nothing to envy to the major Mathew. Growing up in the middle of all kind and type of music he fell in love with the experimental side of the music and he went in search of all most peculiar sounds. Passion sustained by the family, for his 17th birthday his brother and his mother give him two Squarepusher album, his idol and example. We now find him playing music, according to him, ‘moody electronic dance upside down and pulled in out’ with an equipment that he has almost built himself..and then, I don’t know about you, but to me his ‘Prettier Than That’ makes me mad!
When is born Hrdvsion?
I think the first tape I have that says “Hard Vision” on it was from around 1997. Shortly after that I wanted to register hardvision.com and found that a porn company had already registered that name. so inspired by Autechre’s seemingly random track titles I took out the “a” from Hard and the first “i” from Vision.
In a few words: how would you describe your music?
I make moody electronic dance music that’s been flipped upside down and pulled inside out.
In your family are all involved in music, who between them influenced you more to get also you into the music world?
There was never an option for me to not be involved with music. We had musical instruments everywhere and there was no choice for me about it. It was simply one thing that we did that I just thought was part of life. It would have only been in the last years that I really understood how uncommon it is to grow up with a harpsichord in your home. While my dad introduced a lot of the instruments to us, and my mom enrolled us into piano lessons. We have a very nice electronic piano and that enabled us to play all sorts of strange experimental sounds with headphones on to no end. That was probably the beginning for me when I was really able to be as free as I wanted.
What did your parents thought about your choice to approach to electronic music rather than something more “classic”?
While I do love classical music, and would someday like to get back into lessons, I really fell in love with the experimental side of music. I really loved trying to find limits and malfunctions with the piano. This often resulted in music that rarely fit into something that my mom would listen to, though she was always very supportive.
And outside the family who are the artists who have most inspired you? There’s and EP or an album that brought you to say: “I want to be part of this wolrd, this is my way”?
Squarepusher has always been a large influence on my music not only in the sounds but in the way he released whatever he wanted whenever he wanted: jazz, fusion, noise, jungle, techno, ambient, and something close to pop. It inspired me to be free with my music and always bring it from the heart.
How’s the relationship with your brother? How’s born yours project Midnight Operator?
Strangely enough, we never really wrote music together thought always talked about it. Lately it seems that living in the same city has allowed us the time to come to the project on our own and not feel forced to write within a certain amount of time. It’s been a great experience and we plan on playing much more together and going into the studio more and more.
What tools do you use during your performances and how is structured your live set?
My live set starts with a step sequencer that I made with individual midi channels for each step for each drum. It’s 144 or so midi channels running and I control them with two Novation Launchpads linked to the mutes on each channel. That midi is then sent out to my MFB-522. The rest of the set in ableton consists of loads of loops… some long passes of melodies, bass, and extra percussion parts. That with the MFB audio get’s routed into a mixer so I can tweak and mix live on a board.
What do you think about the Boiler Room? How’s playing in front of the camera without see the audience?
By the 3rd or 4th time my ass was grabbed I guess I just accepted that I just had to deal with it. And even though I couldn’t see the whole crowd I could definitely feel the vibe they were giving off and it was really very fun to play for them.
How has evolved your sound from tracks like ‘Sick Memory’(2005) going for your album ‘Where Did Just You Go’(2010), to the fresh ‘Prettier Than That’?
My learning process has definitely been documented with my releases. Sick Memory shows a very experimental side of me, early on, being very excited about cutting and rearranging sounds. I always want to learn new and different ways of doing things. As time went on I wanted to learn how to mix the sounds a little tighter and use less compression to force the sounds together. Then I wanted to fill the frequency range more, and as of lately I’ve been trying to put all that together with an audience’s reaction being considered. I really started with one thing, and moved onto the next when I was comfortable. It’s nice to have been able to take my time and not feel like I had to compromise my sound at any point. “Prettier Than That” seems just as fucked up and strange as “Sick Memory”, the difference to me is that the mix is tighter and beat is stomping.
And what should we expect for the future?
Definitely more from Midnight Operator whether it’s Live or releases, and …there is a chance…that I might be working on another album…
Thanks for your time and Good Luck for the future!
Thanks for having me!