Qualcuno rabbrividirà indignato vedendo i termini “EDM” e “Chemical Brothers” accompagnati fra di loro, ma ascoltate bene: la verità è che “The Darkness That You Fear” – il singolo uscito giusto oggi, qui sotto potete vederlo+sentirlo – riprende paro paro alcuni trucchetti tipici armonici della scena EDM, e anche a livello di scelte ritmiche si diverte ad andare su BPM comodi, digeribili un po’ per tutti.
Si sono rincoglioniti? No, per nulla. Anzi: ci piace pensare che questa sia (anche) una esercitazione di stile, a dimostrare che si può prendere un traccia che nelle sue fondamenta è costruita per essere cotta&mangiata nel mercato più dozzinale ma invece, grazie a tante piccole microscelte ricercate e decostruzioniste (il modo in cui è trattata la voce, in cui sono scelti e soprattutto accostati i suoni) riesce comunque a fare la differenza e a segnare, per l’ennesima volta, il solco tra chi fa musica elettronica inseguendo il manuale pronto-uso del successo e chi invece da quasi trent’anni è sempre avanti a tutti. E può anche divertirsi a reinterpretare, a modo suo, il manuale suddetto.
Ah: il video è stato fatto da questo signore qui, che tra le mille cose fatto ha firmato video anche per il nostro Clap! Clap!.