Quando un duo nostrano tanto prolifico quanto indipendente come i Retina.it, progetto firmato dai partenopei Lino Monaco e Nicola Buono, e un’etichetta come la Raster– gestita da Olaf Bender aka Byetone e “separatasi” la scorsa primavera dalla sua originaria metà, la Noton di Carsten Nicolai aka Alva Noto – si incontrano in una compilation, tra l’altro molto particolare, non possiamo che drizzare le orecchie. Il duo di Pompei, con alle spalle un quarto di secolo di attività artistica assieme, è da ricordare anche come cofondatore di Qmen, assieme al dj Rino Cerrone, uno dei primi progetti di musica elettronica nati ai piedi del Vesuvio dalle cui ceneri nasce poi Retina.it.
La raccolta in questione, in uscita il 21 settembre su doppio vinile o in formato digitale, è “Sichten”, la prima di una futura serie. Il suo nome (“opinioni”, “prendere in visione”, “esaminare”) è da imputare al concept che ne sta alla base: ogni “Sichten” sarà curata da un artista diverso a cui spetterà spiegare in un testo introduttivo il perchè della sua selezione, oltre ad avere la libertà di scegliere incentrandosi su materiale assolutamente “anti-mainstream”, inedito o ingiustamente trascurato.
Il “curatore” della prima uscita è Frank Bretschneider, l’iperattivo compositore, musicista e video-artista di base a Berlino, nel 1996 cofondatore della Rastermusic (poi divenuta Raster-Noton nel ’99, unendosi all’etichetta di Carsten Nicolai) assieme ad Olaf Bender.
“Sichten” è un edonistico viaggio, tra il sonoro e il lisergico, nei territori dell’elettronica sperimentale, spaziando tra electro, noise, techno, ambient, world music destrutturata, paesaggi magistralmente spaziali e pulsioni ritmiche.
Soundwall, pescando tra le tre tracce di Retina.it presenti nella compilation, ha scelto per voi in esclusiva “Horses” – techno, fosca, ipnotica, in metamorfico divenire danzabile. E fatevela questa galoppata perché “Sichten” e la sua accurata ed eclettica selezione vi indicheranno il percorso migliore da fare.