In occasione del CES 2019 di Las Vegas, Panasonic ha svelato una novità molto interessante inerente al mondo Technics: stiamo parlando del nuovo giradischi SL-1200 MK7, che segue il lancio del modello SL-1200G nel 2016 – un prodotto destinato all’ascolto domestico, agli audiofili e agli utenti di fascia alta che sembrava aver voltato le spalle ai DJ, ostacolati in modo particolare dal prezzo elevato.
Oggi, a undici anni dall’uscita dell’SL-1200 MK6, al nuovo modello MK7 sono state apportate solo alcune piccole modifiche al design. Del resto, Technics ha spiegato durante la conferenza stampa al CES: “Non ci sogneremmo di cambiare drasticamente uno dei prodotti più famosi nella storia della musica“. Ad ogni modo, il colosso giapponese ha affermato la volontà di “re-impegnarsi con la comunità dei DJ” con l’MK7, introducendo un nuovo motore coreless diretto ancora più leggero. Il nuovo giradischi avrà anche la possibilità di suonare in reverse e il controllo del motore aggiornato andrà a beneficio di chi ama scratchare.
Il rivestimento è nero opaco e il “piatto” è caratterizzato da un braccio interamente nero, mentre il telaio è costituito da una miscela di alluminio e fibra di vetro al fine di ridurre al minimo la distorsione causata dalle vibrazioni in ambienti rumorosi. Per celebrare il lancio, stanotte alle 5:00 ora italiana è andata online una speciale Boiler Room con Kenny Dope, Derrick May, Cut Chemist e DJ Koco. Tuttavia non si conosce ancora il prezzo del nuovo MK7: un fattore alquanto decisivo se si pensa al pubblico a cui è rivolto. Noi siamo molto curiosi e seguiremo gli sviluppi; ma nel frattempo, prima di metterci sopra le mani, possiamo rifarci gli occhi (e perché no anche le orecchie) con la BR firmata Technics x Dommune. Ecco qui un Derrick May imperturbabile all’inizio e poi sempre più carico, ad esempio.