Ve lo ricordate Ralf On Snow? Beh: chi c’era se lo ricorda di sicuro, e altrettanto di sicuro non potrà che dirvi belle cose, perché è stato in tutto e per tutto un weekend lungo di quelli da circoletto rosso: poteva essere una cosa carina, è stata una cosa bella ma bella davvero. Ottima musica (anche perché suonare in un contesto intimo&atipico come un piccolo club alpino o particolare come una sfera semitrasparente in mezzo ai monti portava a far belle cose), splendida atmosfera, perché anche uscendo dalla logica dei grandi eventi e dei grandi numeri percepivi, in modo vivo, l’atmosfera “da festival”, quelli insomma che fa un po’ famiglia, un po’ comunità.
Tutto questo è successo a Livigno. E ora a Livigno si torna, anche d’estate. Ma attenzione: il format è completamente diverso. Ha però una qualità che ricorre: è assolutamente atipico. Di nuovo, potrebbe essere la sua grande forza.
Non è (obbligatoriamente) un weekend lungo. Non è (ovviamente) d’inverno. Non prevede solo il clubbing, come attività: anche perché Livigno se d’inverno è un paradiso per gli sciatori, d’estate diventa un’esperienza a trecentosessanta gradi: natura, sport, cibo, vini (…e per chi può, shopping). La musica ci sarà. Eccome. Solo che sarà “diversa”, anche in considerazione del post-pandemia: una session da dj particolarissima, in una location mozzafiato, più da ascolto e da “viaggio”; un incontro negli studi, per vedere “hands on” come lavorano alcuni dj/producer di razza; una chiacchierata lunga, approfondita informale a mo’ di lecture tra ospiti e partecipanti, in modo “orizzontale”. Tutto sparpagliato su più giorni. Ecco: questo è High Experience.
(Hight Experience: questa è SOLO la prima settimana; sotto vi spieghiamo meglio…)
Tutto parte dal 3 luglio, qui trovate l’evento Facebook relativa alla prima settimana (3-10 luglio) e le info relative: ma settimane così ci saranno per tutto luglio e poi anche in agosto. Fra gli ospiti musicali confermati ad oggi: Ralf, David Morales, uno specialissimo camp della Cocoon, Saturnino, Francesco Farfa, Federico Grazzini, Michel Cleis, Marvin & Guy, la cricca di Metempsicosi, Gregor Tresher, Boosta, Fresco (uomo preziosissimo nella squadra-Jovanotti come ingegnere del suono, ma anche ottimo dj). E questo elenco non è completo.
Intanto, date un occhio chi c’è la prima settimana. Ciò che salta subito all’attenzione è che c’è la musica (Luca Agnelli, Bawrut, Philipp&Cole: hai detto nulla), ma non solo: come non notare la presenza di un Marco Melandri, se anche solo siete vagamente appassionati di motori? Ma occhio anche a Francesco Maccapani e al suo show cooking…
Insomma: un’esperienza particolarissima. Esperienza possibile forse solo in questo periodo strano, “sospeso”, a club in parte fermi, ad Ibiza chiusa. Da un gran casino e da un autentico problema nel mondo del clubbing si può reagire con la forza delle idee e con l’intuizione di provare vie alternative, per una volta più “umane”, più felicemente lente, più approfondite, più immersive e naturali. Fossimo in voi, ci faremmo decisamente più di un pensiero. Occhio: Ralf On Snow era andato sold out. Chi ha tempo non perda tempo, siete avvertiti. Date subito un occhio qui.