Laurent Garnier, il Maestro, non ha bisogno di alcuna presentazione. Non l’artista che da quasi trent’anni calca stage in tutto il mondo rimanendo sempre di un’attualità estrema, non il DJ (maiuscolo d’obbligo) capace di esaltare generazioni tanto diverse sia grazie ad una produzione difficilmente categorizzabile, e per questo unica, sia per l’eclettismo e dinamismo in consolle. A quasi due anni dall’ultima release, “Timeless” per Ed Banger Records, il 2014 sembra essere l’anno di un ritorno in pompa magna con ben cinque diverse uscite su altrettante etichette. Per adesso conosciamo solo tre di queste: “AF 0490” su Still Music di stampo prettamente Chi-House, (che potete ascoltare integralmente sul sito www.itstillmusic.com), “AF 4302 ” per 50Weapons (“Most Wanted”) che ci aspettiamo essere ruvida e teutonica e “AF13” su Musique Large che ha invece connotati downtempo e hip-hop e potete ascoltarlo in anticipo. Nomi similari per mondi musicali però piuttosto diversificati.
Ora, al netto di quelle che saranno le altre uscite, la domanda sorge spontanea: perché non accorpare tutto in un’unica release? Le motivazioni possono essere diverse: magari la possibilità di sperimentare diversi generi musicali senza il vincolo del “corpus” unico di un album, per dire, o la voglia di mantenere un approccio “movimentista” più vicino ai canoni underground. Si potrebbe anche considerare il tutto come una grande operazione di hype (e sembra essere riuscita perfettamente, altrimenti queste righe non ci sarebbero), vero; ma abbiamo difficoltà a credere che Garnier abbia bisogno di vendere copie per tirare a campare, o di dover richiamare attenzione in maniera eclatante per spingere le sue produzioni.
Rimanendo in attesa delle prossime uscite targate 2014, vi invitiamo comunque ad ascoltare la preview dell’EP su Musique Large e quella su Still Music. Oltre ogni ragionevole domanda, buon ascolto. Musica, Maestro.