Come vi abbiamo già premesso nel nostro ultimo editoriale è diventato quasi normale aprire le programmazioni del Dude e vedere tutto quello che dovrebbe esserci in un club per accontentare la propria, variegata, clientela. Ci fa piacere però, nonostante tutto, puntare il dito su quelle che (secondo il nostro umile parere) possono rivelarsi delle buone scelte in termini di qualità musicale.
Non crediamo di doverci ripetere riguardo a Louie Vega (5 Febbraio). Ma, se sicuramente il newyorkese rappresenta la vera grande scommessa di questa programmazione in termini di impatto col pubblico, l’appuntamento legato al Jazz affidato a Gerardo Frisina (già innaugurato lo scorso mese con discreto successo) ed il Duday (7 Febbraio) meriterebbero una menzione a parte. Due iniziative interessanti che vedono un format diverso dal club così come lo intendiamo noi, ma che premettono un’esperienza che prova a rivalutare gli spazi del club in maniera funzionale anche a ciò che gira intorno all’ambiente musicale. Vi invitiamo ad informarvi maggiormente a riguardo tramite i canali social dell’organizzazione.
Ma, al di là delle scommesse, ci sono anche tantissime (e solidissime) sicurezze in queste quattro settimane: partendo del dualismo fra il talento ormai conclamato di Ben UFO, affiancato all’astro nascente Lena Willikens (26 Febbraio), Cassy (il 19 Febbraio), fino al suono umorale e variopinto di un altro artista di Detroit che tanto piace a queste latitudini (e non solo) come Kenny Dixon Jr., in arte Moodymann (12 Febbraio).
Senza dimenticare James Ruskin e Bas Mooy (6 Febbraio), fondatori rispettivamente della sempreverde Blueprint e della più recente Mord (che tanto sta spopolando nei Paesi Bassi) e detentori dei codici segreti della techno che ha scritto la storia nel vecchio continente. In contrapposizione alla vecchia scuola, rappresentata degnamente dai signori sopracitati e da altri decani come Adam X (17 Febbraio) e DJ Skurge (6 Febbraio), ci saranno le nuove generazioni di artisti, capitanati da Chevel (13 Febbraio) ed Ancient Methods (27 Febbraio), per non parlare di Claudio PRC (20 Febbraio).
Per tutto il resto c’è Volcov (13 Febbraio) che, come ogni mese, vi prenderà per mano nell’Osservatorio Astronomico fino alle prime luci dell’alba e vi porterà a fare un giro sulla sua giostra. Quella che tanto vi piace.