Ecco, questa è una iniziativa bellissima. E siamo contenti arrivi da Riccione, che a lungo è stata una stella polare per tutto ciò che è e rappresenta il potere della musica, la musica come “vestito” delle nostre emozioni (…e che ad un certo punto ha voluto rinunciare in parte a tutto questo, seguendo un indirizzo “da famiglie” che è stato per molti versi un modo per normalizzare, appiattire, annacquare: evidentemente si è capito che non è la soluzione giusta).
Chiunque abbia un po’ di famigliarità con la località romagnola, sa che è un classico che per Viale Ceccarini ci sia musica diffusa. Bene: la notizia è che ci sarà anche nei giorni natalizi. E il lato ancora più affascinante della notizia è che la sua selezione sarà affidata a Dj Ralf. Non cioè una radio partner commerciale, non una playlist anonima fatta per soddisfare in modo banale ed indistinto più persone possibili, ma una playlist decisamente “d’autore”. E che autore: una delle persone che più e meglio rappresenta tutto ciò che è club culture, intesa anche (e soprattutto) come amore per la musica e la ricerca.
Ma non c’ha solo “messo la firma”, Ralf. Ha creato un vero e proprio gioiello, che potete già ora iniziare ad ascoltare tutti. Una playlist in evoluzione, che Ralf stesso si è riservato di aggiornare e modificare durante tutte queste giornate, almeno fino al 6 gennaio. Una selezione bellissima, che spazia veramente con grande gusto, intelligenza e competenza dalla canzone d’autore al jazz nordico più raffinato, dal clubbing “evoluto” alla black più di classe. In poche parole: una delle playlist più belle che abbiamo mai visto, in assoluto. E con ogni probabilità la più bella playlist sia mai stata diffusa in Italia pubblicamente, per giunta in un luogo “nazionalpopolare” come il centro di Riccione.
Giudicate voi stessi. E diteci se non abbiamo ragione. Attenzione: come detto la playlist sarà modificata più volte in questi giorni da Ralf, quindi se l’embed qui sotto vi sembra statico, con sempre gli stessi pezzi magari per mera questione di cache o limitata a solo 100 tracce (ora sono quasi 150), fate un check andando direttamente voi sul link della playlist.