Ci sono artisti che annunciano orgogliosi l’uscita di lavori di altri artisti. È questo il caso di Shifted che proprio ieri sulla sua pagina Facebook, ha pubblicato un post in cui, con fierezza, comunicava che l’album dei suoi compagni di etichetta SHXCXCHCXSH, è finalmente pronto.
Ad un anno dall’uscita di “STRGHTS”, graditissimo LP di debutto, il duo svedese lancerà ad Agosto il nuovo lavoro, intitolato “Linear S Decoded”. Con il nuovo album si interrompe l’abitudine di dare alle tracce titoli impronunciabili. Sebbene l’idea fosse un modo per creare spazio ad un’espressione unicamente musicale, con questo nuovo lavoro la coppia di artisti ha deciso di “raddrizzare” la rotta presa in passato, regalando alle tredici nuove tracce titoli perfettamente pronunciabili che evocano qualcosa che li riguarda da vicino. Non meno intriganti di quelli privi di vocali, è difficile giustificare la scelta dei nomi dei nuovi brani, bisogna però aggiungere che l’aura di mistero che avvolge gli SHXCXCHCXSH nel loro modo di fare musica, è anche ciò che li rende particolarmente affascinanti. Avremo comunque modo di trovare un nesso tra musica e parole non appena l’album uscirà.
Nella recensione di Resident Advisor riguardante il precedente LP, viene identificato come punto di forza dei SHXCXCHCXSH, la capacità di creare un filo narrativo nelle loro produzioni, ponendole in una progressione sonora che si muove oltre alla ripetitività standard della techno. Questa particolarità è accentuata in “Linear S Decoded” cercando di passare dal sound duro, cupo a tratti malinconico di “STRGHTS”, ad uno dal volto più melodico e a tratti quasi ottimista.
[accordion]
[item title=”TRACKLIST”]
1. Entering The S-Cloud
2. Drain This Lord
3. Wading Guise
4. The Roots
5. Elocution
6. Helical Dialog
7. The Under Shore
8. The Repelling Of The Quantitative Invasion
9. A Sunny Day In Ostrogothia
10. Rudimental Retreat
11. This Hmming Raverie
12. Sub Mission – The Atlantic Vision
13. Monolithic Conclusion
[/item]
[/accordion]