Il secondo capitolo della saga “V_Chronicles” segue, con impagabile ed invidiabile coerenza, quanto Ilario Alicante ci ha fatto ascoltare qualche mese fa con un primo episodio talmente esaltante da conferire al dj livornese i meriti che da tempo gli spettano, ma che troppo spesso non gli sono stati riconosciuti. La maturazione, dimostrata attraverso un prodotto più solido e consapevole, è evidente: il giovanotto ha finalmente trovato quella che deve essere la sua strada, cavalcando un suono che sembra calzargli a pennello e che riesce ad esaltarne l’estro, tanto in studio quanto in consolle. Con ragionevole certezza, infatti, possiamo finalmente affermare che Ilario Alicante rappresenta il fiore all’occhiello dell’ultima generazione di talenti italici, staccando coetanei più o meno noti (più o meno bravi) attraverso una crescita costante fatta di scelte giuste, dischi ben fatti e collaborazioni intelligenti.
Tra le tappe fondamentali di questa crescita – non dimentichiamoci che Ilario Alicante sta diventando una parte sempre più importante della famiglia Cocoon e che la sua Deep Moves, con una lenta e ponderata crescita, non ha mai sbagliato un’uscita – sta proprio la già citata serie “V_Chronicles”, giunta alla sua seconda release attesa per metà/fine mese. Anche questa volta due originals e altrettanti remix, affidati ai cosiddetti “nomi giusti”, rappresentano la ricetta vincete a cui i ragazzi di Pushmaster hanno fatto ricorso per offrire un prodotto ricercato sì, ma soprattutto capace di garantire un’ottima resa in pista: prima Benny Rodrigues aka ROD (autore di un remix pazzesco, ricordate?) e Markus Suckut; ora il duo Skudge e Rolando, legenda vivente del panorama techno e fresco firmatario del numero sessantasei del catalogo della berlinese Ostgut Ton in uscita a maggio.
Chi è rimasto piacevolmente sorpreso dalla prima uscita non potrà che apprezzare pezzi come “Absurd Develope” e “M10” (sia nella sua veste originale che nel remix firmato da Rolando). È raw techno in pure stile berlinese, quello stesso suono che sta imperversando (e talvolta assillando) anche nei nostri club. I perbenisti che sguazzano nei nostri club sostengono di averne già le scatole piene, voi siete sicuri di esserne davvero stanchi?