È sempre stata in gran parte tramandata oralmente (racconti di fratelli più grandi, per molti), poca la documentazione scritta di quel periodo, compreso tra la seconda metà degli anni ’80 e metà degli anni ’90, in cui anche l’Italia fu invasa dall’house e dalla techno. Un fenomeno che, dalla riviera romagnola soprattutto, contagiò tutta Italia mutando stili, comportamenti e dinamiche sociali della vita notturna, che è lecito considerare come il periodo d’oro del clubbing italiano, con i dovuti distinguo del caso: una summer of love italiana.
Questa storia è custodita nella mente di chi c’era, nei chilometri percorsi per ballare quella musica mai sentita, ma soprattutto sta nelle cassettine delle serate, scambiate e usate fino a distruggere il nastro magnetico. Fortunatamente, grazie all’opera benedettina di molti, molto di quel materiale è stato digitalizzato (fino a qualche anno fa bastava girare Soulseek o i forum per trovare tonnellate di MB del periodo).
È il caso di Italian House Generation, un canale su Mixcloud che raccoglie moltissime di queste serate, soprattutto della riviera romagnola e della costa adriatica, da Vae Victis a Il Gatto e la Volpe, dall’Area al Ethos Mama Club e molto altro.
Storia del clubbing italiano che dobbiamo apprezzare, conoscere e che vi invitiamo a sentire, set dopo set, da cui dobbiamo trarre insegnamenti per il futuro senza fossilizzarci con i rimpianti sul passato. Intanto buon ascolto per tutte le perle che troverete.