Che ultimamente SoundCloud stia agendo con la mannaia per proteggere – in modo molto grossolano e non sempre intelligente – i diritti d’autore è una storia ormai conosciuta da tutti. Ecco: la mannaia in questione è caduta anche su uno dei nostri eroi, il buon Jackmaster, che si è trovato rimossi praticamente tutti i suoi set mixati. Ma visto che gli eroi non sono eroi per caso, il buon Jack ha deciso di fare una cosa a dir poco gradita: impacchettare tutto quanto in un file WeTransfer da rendere disponibile urbi et orbi.
Fatevi sotto, genti, visto che ci sono delle perle mica da ridere. Se poi nel frattempo le major o chi per loro sentiranno di aver sconfitto la pirateria e SoundCloud tirerà un sospiro di sollievo per altre seccature evitate nelle baruffe attorno a cosa è lecito tenere on line e cosa no, beh, non sarà un problema nostro. Almeno, non nel caso dello scrigno di tesori accumulato da Jack Revill e messo lì a disposizione di tutti.
Damir Ivic
Scrive di musica a trecentosessanta gradi (con predilezione per l’elettronica). Storica firma del Mucchio. Punto di riferimento negli anni per Red Bull Music Academy in Italia. Autore di libri editi per Arcana. Collaboratore di vari festival. Occasionalmente copywriter. Oggi, tra le varie cose, stretto collaboratore di Rolling Stone e TRX Radio. Inspiegabilmente tifoso dell’Hellas Verona.
Share This