Il 1997 è stato un anno leggendario per la “nostra” musica: scorrendo la lista degli album che festeggiano il ventennale quest’anno, infatti, compaiono autentiche pietre miliari come “Dig Your Own Hole” dei Chemical Brothers, “Homogenic” di Björk, “The Fat Of The Land” dei Prodigy, “OK Computer” dei Radiohead e “Homework” dei Daft Punk.
Tra tutti questi capolavori, molti dei quali ad opera di artisti inglesi, uno solo si è aggiudicato il titolo di primo, e per molto tempo unico, disco elettronico a vincere il Mercury Prize, il prestigioso premio della critica britannica che nel proprio albo d’oro conta anche artisti come Portishead, XX, Skepta, James Blake e Primal Scream: stiamo parlando di “New Forms”, il primo album di Roni Size considerato da molti uno dei manifesti della drum’n’bass “intelligente” assieme a “Timeless” di Goldie.
Proprio per celebrare il ventennale dell’album, lo stesso Roni ha messo in piedi un nuovo live set che contiene non solo versioni nuove delle ventitré tracce dell’album originale, ma anche una esperienza A/V studiata ad hoc, e proprio quando temevamo di dover prendere un aereo e andare oltremanica per vederlo, ecco che ci vengono incontro i sempre validi ragazzi di Jazz Re:Found, che durante l’edizione di quest’anno del festival ospiteranno l’unica data italiana dell’artista di Bristol.
Per chi c’era già vent’anni fa e si ricorda di che annata incredibile sia stata e per chi invece vuole scoprirlo, i giorni a cavallo tra fine novembre ed inizio dicembre sono già ora da segnare sul calendario. Anche perché ci sono anche altre prelibatezze non scontate: Motor City Drum Ensemble, ovvio, ma anche la rediviva Napoli Centrale capitanata da James Senese (il “motore funk” del primo Pino Daniele), o Nicky Siano, o Indian Wells che sarà fresco di album nuovo, o Capofortuna (il bel progetto funk/disco/house con di mezzo Rame dei Pastaboys). O ancora l’anteprima targata Thundercat, il 25 novembre, costruita assieme a quella gran bella cosa che è Linecheck – su cui torneremo a breve.
Che poi, occhio: le sorprese non sono finite, per Jazz:Re:Found. Abbiamo sentito dei rumours notevoli. State sintonizzati…