La tavolozza sonora di Jon Hopkins è una delle più ricche che gli appassionati di elettronica possano ascoltare da qualche anno a questa parte. Nei suoi dischi la purezza del pianoforte lascia il posto a densissime tessiture sintetiche che, come lo stesso Jon ha confermato in questa intervista, sembrano quasi create nel tentativo di farle vivere di vita propria. Il suo più recente album “Immunity” è anche il suo lavoro più riuscito, da lui abbiamo saputo qualcosa riguardo la realizzazione senza dimenticare le collaborazioni con King Creosote, che gli ha fatto guadagnare una nomination al Mercury Prize nel 2011, e quella ancora più prestigiosa con Brian Eno.
“We Disappear”, la traccia che apre il tuo nuovo album, comincia con il suono di una persona che cammina, apre una porta e ci passa attraverso. Ti volevi riferire allo stile di vita dominato da internet di masse di esseri umani ed al loro stato di isolazione, o piuttosto al lavoro solitario di un produttore musicale all’interno del suo studio?
Nè l’uno nè l’altro in realtá… mi piaceva l’idea di iniziare l’album dal punto di vista della “realtà”, mondo reale, suoni riconoscibili. Mi piace pensare all’ascoltatore che cammina con me dentro lo studio e che “scompare” dentro la musica come faccio io. È una cosa che mi interessa da molto tempo, il coinvolgere l’ascoltatore nel mondo in cui vivo mentre faccio musica.
Sono affascinato dalle traccie più uptempo di “Immunity“, il primo singolo “Open Eye Signal” o “Collider” per esempio. Mi sembra che dal punto di vista della produzione hai optato per una specie di “muro del suono” elettronico, vibrante ed in costante combiamento. Ci puoi rivelare qualcosa a proposito del tuo lavoro alle tracce che ho citato?
Quelle due tracce in particolare sono il punto centrale della prima metà dell’album. Veramente ho cercato di realizzare qualcosa di ipnotico e per me questo implica l’idea di ripetizione, ma con una graduale evoluzione. Ti permette di perderti completamente nella musica, di farti sentire come sospeso da qualche parte ma allo stesso tempo in graduale movimento in avanti. Ho inoltre cercato farlo sentire piú “vivo” possibile, pulsante come una cosa viva. Mai troppo simile ad una macchina.
D’altra parte brani come “Abandon Window” o la stessa title-track probabilmente non sarebbero mai esistite senza il tuo background classico. Come sono stati per te quegli anni di formazione musicale and ancora, tornerai mai ad esibizioni di solo pianoforte o a composizioni per orchestra?
Non posso dire con sicurezza che cosa mi sentirò di fare più avanti nella mia carriera, potrebbe essere che mi troverai coinvolto in un progetto che coinvolgerà un orchestra. Ripenso con piacere ai miei anni di studio di pianoforte classico e senza dubbio sono stato ispirato dai compositori di cui allora ho studiato i lavori. Comunque penso che brani come “Abandon Window” siano più influenzati dal mondo delle colonne sonore, da Harold Budd o Thomas Newman ad esempio. Mi piace la musica per pianoforte che riesce ad ottenere il massimo effetto con il numero minore di note possibile. Molta della musica che ho studiato era molto più complessa di questa.
Ascoltando l’intero album si ha l’impressione di una collezione di brani molto dinamica, andando dall’intensissima “Open Eye Signal” per arrivare all’eterea e toccante title-track. C’è stata da parte tua la ricerca di un deliberato impatto filmico per quanto riguarda anche in particolare il tracklisting?
Ero interessato nel creare un forte arco narrativo che portasse l’ascoltatore dall’inizio alla fine. Sono tanto interessato alla sequenza delle tracce quanto alle tracce in sè. L’idea di scrivere un mucchio di brani e poi decidere in quale ordine metterle in un disco mi è estranea, so sempre in quale sequenza includere le mie tracce all’interno di un disco.
Parlando a poroposito della title-track “Immunity”, mi piacerebbe sapere chi canta l’incantevole melodia che si nasconde nel missaggio?
Si tratta di King Creosote. Si trovava in studio per le registrazini di “Diamond Mine” e gli chiesi di improvvisare sulle idee di base di “Immunity”. Mi sono subito innamorato del risultato ha dato un senso a tutto il resto della canzone.
Sempre parlando della tua collaborazione con King Creosote. L’album “Diamond Mine” è stato un successo per certi versi sorprendente. Come vi siete conosciuti e quale è stato il tuo contributo all’interno di quel disco?
Ero un fan della musica di Kenny, sono andato a vedere un suo concerto nel 2004 e mi sono presentato. Abbiamo finito col lavorare assieme dopo poco tempo e da allora non abbiamo più smesso. Il mio contributo è consistito nel scegliere le canzoni del suo repertorio, riarrangiarle e costruire dei mondi sonori all’interno dei quali potessero vivere.
Inevitabilmente ti devo chiedere qualcosa riguardo la tua collaborazione con Brian Eno. Come hai iniziato a lavorare con uno dei geni musicali dei nostri tempi?
Tutto è cominciato nel 2003, l’ho incontrato tramite il mio amico chitarrista Leo Abrahams che stava già lavorando con lui da alcuni anni. È sempre divertente lavorare con Brian, è pieno di senso dell’umorismo e spontaneità nel fare musica ed è affascinante poter imparare da lui. Lui dice di non essere un musicista e di non saper suonare poi è capace di sedersi e comporre dal niente le più incredibili melodie. È impossibile quantificare l’estensione della sua influenza.
Ci puoi raccontare qualcosa a proposito del tuo lavoro come compositore di colonne sonore? Stai lavorando a qualcosa in questo momento?
Si, ho finito di recente due colonne sonore. La prima è per un film intitolato “How I Live Now”, diretto da Kevin Macdonald ed interpretato da Saoirse Ronan. Il secondo si intitola “uwantme2killhim?” ed è diretto da Andrew Douglas e prodotto da Bryan Singer. Entrambi stanno per uscire nelle sale nei prossimi mesi e sono dei film incredibili. È una parte del mio lavoro che mi piace molto, è un piacevole contrasto l’essere coinvolto in qualcosa che non richiede la totale concentrazione sulla musica, è lì semplicemente per aggiungere qualcosa alla storia che viene raccontata sullo schermo.
Parlando ancora di “Immunity”, sarai in tour per la promozione con delle esibizioni dal vivo?
Si, ho una lunga lista di date che verranno annunciate presto. Alcune sono state già annunciate ma ne sono state di recente confermate di nuove. Saranno tutte pubblicate presto sul mio sito. Amo andare in tournee, é la parte del mio lavoro che preferisco.
Il primo singolo è uscito con una serie di remixes ad opera di giovani produttori come Luke Abbott e Nosaj Thing. Ci sono altri tuoi colleghi che apprezzi particolarmente?
Si, ci sono molti musicisti al momento che mi piacciono un sacco. Vessel, Midland, Skudge, Teebs, Koreless, Nicolas Jaar, tanto quanto quelli più affermati come Gold Panda, James Holden, Four Tet. Sono tempi molto eccitanti per quel che riguarda la musica elettronica, c´é tanta buona roba in giro. Penso che traiamo ispirazione uno dall’altro.
English Version:
Since years the sonic palette of Jon Hopkins is one of the richest the electronic music fans can find around. In his records the purest piano tones make space to very dense synthetic textures which, as Jon himself confirms in this interview, seem to be created to have a life of their own. His most recent album “Immunity” is also his most accomplished so far. We asked Jon to thell us something about the making of it, his collaboration with King Creosote, nominated to the Mercury Prize 2011, and the prestigious work with Brian Eno.
“We Disappear”, the opening track of your new album starts with the sound of somebody opening and entering through a door. Is this a reference to the reclusive, internet dominated lifestyle of masses of human beings nowadays, or rather to the lonely work of a music producer in his studio?
Neither really… I liked the idea of starting the album from a point of “reality”, real world, recognisable sounds, that can then become abstracted as they morph into a musical world. I love the idea of the listener walking with me into the studio, then “disappearing” into the music as I do. It’s long been something i’ve been interested in, involving the listener in the world I inhabit while making the music.
I’m fascinated by “Immunity”‘s more uptempo tracks, the first single “Open Eye Signal” or “Collider” for example. It seems to me that production-wise you opted for a sort of electronic “wall of sound”, throbbing and constantly morphing. Can you reveal something about your work on those tracks?
These two tracks in particular are the centrepieces of the first half of the album. I really wanted to make something hypnotic, and for me that involves the idea of repetition, but with gradual evolution. It allows you to lose yourself in the music, to feel like you’re suspended somewhere but are also moving gradually forward. I also wanted it to feel like it was “alive” if possible pulsating like a living thing. Never too machine-like.
On the other hand tracks like “Abandon Window” or the title track probably would never exist without your classical background. How were for you those musically formative years and will you ever go back to strict piano performances or orchestra oriented compositions?
I can’t really say with any sureness what I will feel like doing later on in my career, I may well encounter a project that involves an orchestra. I look back at my years studying classical piano fondly and there is no doubt that I would have been inspired by the composers whose work I was studying. However I think tracks like “Abandon Window” are more influenced by the film score world, Harold Budd or Thomas Newman, people like that. I love piano music that achieves as much as possible with as few notes as possible. Much of the classical music I studied was far more complex than this.
Listening to the whole album one gets the impression of a very dynamic collection, from the super-intense “Open Eye Signal” to the etherel and genuinely touching title track. Was it a deliberated kind of cinematic impact you were trying to achive with your music and expecially the track-listing?
I was interested in a strong narrative arc that carries you from beginning to end. I’am as interested in the sequencing of tracks as I’am the tracks themselves, the idea of writing a bunch of tracks then deciding the order afterwards is alien to me, I always know where each track fits on the record.
Talking about the title track “Immunity”, I need to know who does it sings the haunting melody almost hidden in the mix?
It’s King Creosote. He was at my studio recording stuff for “Diamond Mine” and I asked him to improvise over the work-in-progress of “Immunity”. I immediately fell in love with the result, it made sense of the rest of the song.
Talking about your collaboration with King Creosote. The album “Diamond Mine” was surprisingly successful. How did you get in touch and which was your contribution to that record?
I was a fan of Kenny’s music, I just went to one of his gigs in 2004 and introduced myself. We ended up working together quite soon, and haven’t stopped since. My contribution was to choose the songs from his back catalogue, re-arrange them and build sonic worlds for them to live in.
Inevitably I have to ask you something about your collaboration with Brian Eno. How did it all start and how’s working with one of the musical geniuses of our times?
It started in 2003, I met him through my guitarist friend Leo Abrahams who had already been working with him for a few years. It’s always fun to work with Brian, he injects spontaneity and humour into music-making and is fascinating to learn from. He’ll say he’s not a musician and can’t play, but will then sit there and compose the most incredible melody out of nowhere. It’s impossible to even quantify how far his influence has spread.
Can you tell us something about your work as a film scores composer and producers? Are you working at some soundtracks at the moment or do you have something in the pipeline?
I have recently finished two soundtracks, yes. The first is for a film called “How I Live Now”, which is directed by Kevin Macdonald and stars Saoirse Ronan. The second is called “uwantme2killhim?” and is directed by Andrew Douglas, produced by Bryan Singer. Both are due for release in the next few months and are amazing films. It’s a side of my work that I really enjoy, it is a nice contrast to be involved with something that doesn’t require the music as the entire focus, it’s there to augment a story that is being told on the screen.
Talking about “Immunity” again, are you going to tour and promote the album with live performances?
Yes I have a long list of live dates to announce soon. There are already some announced but I have recently confirmed many more. All of them will soon be on my website. I love touring, it’s my favourite part of the job.
The first single comes out with a string of remixers from young producers such as Luke Abbott and Nosaj Thing. Are there any of your peers that you particularly appreciate?
Yeah I really like a lot of the musicians that are around at the moment. Vessel, Midland, Skudge, Teebs, Koreless, Nicolas Jaar, as well as more established ones like Gold Panda, James Holden, Four Tet. It’s a very exciting time for electronic music, there’s so much good stuff around. I think we all inspire each other.