Sembra quasi impensabile accettare che gli anni ’90 – precocemente mitici nell’immaginario della nostra generazione – siano distanti già vent’anni. Quella decade rappresentò una specie di età dell’oro per la musica elettronica e per la dance: furono anni in cui la techno e l’house raccolsero l’eredità delle radici innovative piantate nella metà degli 80’s portandole a pieno sviluppo e poi al successo. Specialmente l’house ebbe un percorso di formazione davvero peculiare. Non si trattò di un genere studiato a tavolino, ma nacque all’interno degli stessi club: dalle persone che li vivevano, dall’ atmosfera satura della disco e dai dj o “profeti” quali Frankie Knuckles e Ron Hardy che si sfidavano a distanza tra New York e Chicago. La novità impazzava. E in breve fu tutto in fiorire di etichette: Trax prima, Strictly Rhythm poi, aprirono la stagione delle grandi uscite discografiche dove le varie label giocavano a rubarsi i migliori protagonisti del panorama statunitense.
Insieme alle due già citate, Nervous Records ha certamente rappresentato uno dei più importanti centri propulsori della scena house dell’East Coast. Dal 1991, quando venne fondata dai fratelli Weiss, la casa discografica newyorkese ha supportato e prodotto artisti del calibro di Kerri Chandler, Armand Van Helden, Byron Stingily, Mood II Swing e Todd Terry.
Notizia di queste ore è che la maggior parte di queste leggende farà parte di un doppio 12 pollici d’imminente uscita (il prossimo 28 Ottobre, per essere precisi) che ricalcherà il glorioso passato di una delle più importanti etichette della Grande Mela (il logo con su inciso “Felix the Cat” vi dice qualcosa?!). Motivo? Bè, semplice: questo 2016 ormai agli sgoccioli coincide infatti con il venticinquesimo anno dalla fondazione di Nervous.
I quattro side di questa prossima uscita prevedranno ben tre remix del duo composto da John Ciafone e Lem Springsteen aka Mood II Swing (un dub mix per Loni Clark, la famosa interpretazione di “Learn 2 Luve” di Kim English nella versione vocal e un altro dub mix per il loro stesso moniker The Clubb Kids), oltre a “Rapid Winds” di Classic Man – al secolo Wayne Gardine – del 1993 e alla storica “Rain” di Kerri Chandler. Non potevano mancare poi Louie Vega e Kenny “Dope” Gonzales che appariranno in questo doppio disco commemorativo sia in formato Masters At Work che come Nuyorican Soul. Già, proprio l’omonimo album del 1996 di Nuyorican Soul è in grado di spiegarci perché l’house e i pionieri che l’hanno inventata e spinta sono tutt’oggi capaci di generare lunghe file all’ingresso dei club, come avessero congelato le nottate danzerecce a un’epoca vent’anni lontana. Quell’album poliedrico faceva convivere ritmiche hip-hop con la spensieratezza caraibica del mambo e la classe del jazz e i lamenti del blues. Quell’album spiegava le potenzialità dell’house in termini di contaminazione, preconizzando quasi il futuro che stiamo vivendo, costituito da sottoinsiemi caleidoscopici di generi che da quella musica attingono spudoratamente.
Come suona uno dei sample più abusati dei rifacimenti odierni? “House music will never die”? Ecco: la house, come un highlander, prosegue nel suo ciclo di reincarnazioni, e questo fenomeno contemporaneo ci sembra davvero un buon motivo per ripercorrere le segrete stanze da dove tutto ha preso origine, augurando buon compleanno a Nervous Records.
Per maggiori dettagli, vi inseriamo qui sottostante la tracklist della release in questione, che – come detto – sarà disponibile a partire dal 28 Ottobre:
A1 Nuyorican Soul – The Nervous Track (Ballsy Mix)
A2 The Clubb Kidds – During Peak Hours (Mood II Swing Dub)
B1 Kerri Chandler – Rain
B2 Loni Clark – Rushin’ (Mood II Swing Dub)
C1 Kim English – Learn 2 Luv (Mood II Swing Vocal)
C2 Swing Kids – Good Feeling (TNT Bonus Beats)
D1 Joe T. Vanelli – Play With The Voice (MAW In Your Face Mix)