Un paio di giorni fa vi dicevamo che abbiamo trovato la nostra canzone di Natale, no? Bene: forse abbiamo trovato anche il nostro Capodanno. In realtà, già sappiamo che più di una realtà si organizzerà per tenere compagnia almeno via web nella notte che ci porterà dal 2020 (…ciao, a mai più!) al 2021, offrendo dj set in streaming, coinvolgendo artisti, team vari, città, eccetera. Ma quello che ha fatto una storica eccellenza di casa nostra, Dancity, ci pare di poter dire che veramente rappresenti la storia di Soundwall di sicuro, ma anche quella di molti appassionati di clubbing di un certo tipo.
Fuori i nomi, in ordine alfabetico: Claudio Coccoluto, Don Diego Hayes, Dj Ralf, KiNK, Orchestra Moderna, Paula Tape, Populous, Rame e Red Axes per quanto riguarda i dj set, mentre per i live entrano in campo Eloche, F.T.G. featuring Pratofiorito, Funk Rimini, Indian Wells, Lorenzo Morresi, Mattia Trani, Nerv Collective, Paolo F. Bragaglia.
Onestamente: un Capodanno che mette insieme KiNK, Red Axes, Ralf, Coccoluto, Mattia Trani (ecco, occhio al suo live, visto che ha in rampa di lancio un album assolutamente potentissimo), Rame, Populous, Paula Tape, Funk Rimini, Indian Wells e F.T.G. sarebbe stato, in tempi normali, una delle più belle line up possibili immaginabili. Questi non sono tempi normali però, e fruire della musica in streaming non è e non sarà mai come fruirla dal vivo – su questo la nostra linea è chiara. Ma lo sforzo organizzativo di Dancity per mettere insieme tutti questi talenti e garantirvi il loro “sapore sonoro” in streaming è e-nor-me; ed è una benedizione, perché (ri)mette la musica al centro delle cose e, anche, al centro del Capodanno, con uno sforzo collettivo.
Avvertenze pratiche. Prima di tutto, l’evento avrà comunque un numero di accessi limitato (non per “esclusività”, ma per esigenze tecniche). L’ingresso si compra qui, e l’offerta per averlo è libera. Mettetevi una mano sul cuore, sul vostro cuore di appassionati di musica, e chiedetevi quanto merita chi ha lavorato per offrirvi un cartellone di questo tipo e con questa scelta (parlando con gli artisti e i loro management, coinvolgendo piattaforme di streaming, lavorando anche sui visuals, esplorando poi pure i perimetri del gaming visto che c’è la possibilità di partecipare via Discord attraverso il Roleplay con motore GTA5online su piattaforma Fivem).
Tutto questo avrà il flusso della “trasmissione radio”, con tanto di probabili interpunzioni di conduzione da parte del team di Dancity ed eventuali ospiti, e durerà dodici ore: dalle 18 del 31 dicembre alle 6 del mattino del primo gennaio 2021. Info, qui. Bravi, bravi, bravi.