Tutto si può dire, ma che Kode_1 stia presentando da tempo una delle programmazioni più interessanti dell’intero stivale ci sembra talmente sotto agli occhi di tutti da rendere quasi inutile doversi ripetere ogni santa volta. E per il Dicembre che viene non ha badato a spese per offrire ai suoi clienti un’autentica bordata di nuovi artisti e suoni elettrizzanti, correndo come sopra ad una fantomatica lama di rasoio fra molte diverse influenze musicali.
E proprio da lontano (musicalmente parlando) arriva il live degli Snow In Mexico, band che si è resa protagonista in Italia come una fra le più promettenti nella scena che prova a fondere indie ed elettronica, che saranno ospiti questa sera insieme al padrone di casa Rais. E saranno invece altri due fra i resident, per la precisione Andrea Mi e Sgamo, a tenere ben saldo il timone nella serata di sabato.
Come di consueto, martedì 7 torna in consolle il suono di WeTalk e dei suoi artisti (stavolta Frankie.B ed Elio) che si occuperanno di miscelare fino a tardi durante il loro periodico showcase in attesa del weekend dove il venerdì troveremo la deep ricercata dei pugliesi Prince & Stani, mentre il sabato sarà la volta di Airhead che, oltre ad aver diviso il palco con nomi del calibro di Brian Eno e James Blake come chitarrista, è oggi tra i talenti più interessanti della variopinta scena UK. Il suo è un suono eclettico e spesso imprevedibile, non resterà che lasciarsi trasportare dal suo orecchio musicale.
Venerdì 18 sarà la volta della label fasanese MMrec che proporrà uno showcase di chiara matrice techno, con ritmiche che varieranno dalle più complesse ed introspettive a quelle maggiormente forsennate, finchè l’alba non ci separi. Sabato invece, direttamente da Phonica Records, sarà ospite il celebre Nick Williams, che si esibirà sotto lo pseudonimo di Freecare.
A questo punto i ragazzi di Kode_1 hanno davvero esagerato, offrendo una Maratona natalizia capace di mettere a dura prova anche i cuori più impetuosi: si parte il 23 con Martino Recchia, nome noto in Puglia in quanto già organizzatore di eventi e dj da diversi anni, continuando la notte della vigilia con Krees (accompagnato dal resident Rais) e procedendo sulla stessa onda la sera di Natale con Vi ki Ki e Aemris. Gli ultimi botti a Santo Stefano saranno offerti da Marco Unzip, al secolo Marco Ligurgo, tarantino trapiantato a Bologna, proprietario del brand roBOt e dj di vecchia data (Link, Cocoricò e Kindergarten dovrebbero bastare come curriculum). A chiudere l’anno la sera del 30, come degno ammazzacaffè dopo la cospicua abbuffata natalizia, ci penseranno le ritmiche deep ed i pad del leccese Jay Tool.