Non vi parlerò in maniera puntuale di ogni singola performance che ha reso grandiosa la terza edizione de L-Ektrica Spring Attitude allo Spazio 900 di Roma: ci sareste dovuti essere e basta, avreste dovuto ascoltare con le vostre orecchie e sentire sulla vostra pelle. Non è facile oggi, come tutti sappiamo, dar vita a qualcosa di fresco, di forte, di veramente bello. Non basta accorpare nomi conosciuti in una line-up, serve di più, serve passione, serve collocare ognuno al momento giusto e far scelte ponderate. Questo è esattamente ciò che hanno fatto i ragazzi del L-Ektrica.
WhoMadeWho, Gold Panda, Busy P e Gesaffelstein, esattamente in quest’ordine. Un’evoluzione crescente e razionalizzata di emozioni; ogni artista aveva il suo perché, ogni performance un’ora d’intensità.
Con l’organizzazione e i ragazzi di Rehab 27 abbiamo collaborato alla realizzazione di questo video/reportage dell’evento, inchiodando gli artisti appena scesi dal palco, cogliendo a freddo le loro impressioni. Se descrivessimo con un grafico il variare delle emozioni che ci ha regalato questa festa, sarebbe un grafico sinuoso, sexy, dolce ed euforico allo stesso tempo: dall’energia decisamente esplosiva dei WhoMadeWho, passando per gli scenari onirici costruiti da Gold Panda, il fantastico crescendo realizzato da Busy P e sprofondando infine nell’elegante violenza di Gesaffelstein. Era da un pò che non partecipavo ad un party a tal punto genuino. Non saprei, probabilmente l’efficacia del tutto è stata dovuta anche al susseguirsi di live/set di un’ora, un’ora e mezza massimo. Non c’era il tempo per perdersi e scordarsi della musica; la durata di ogni esibizione era sufficiente per sprofondare al punto giusto nel sound di quegli artisti, nelle realtà da loro architettate. Era quel che bastava per farti innamorare e lasciarti un pò di sano amaro in bocca.
Abbiamo aspettato gli artisti dietro le tende; ancora con l’adrenalina in circolo ci hanno seguito fra le imponenti colonne dello Spazio 900 per raccontarci le loro sensazioni. Solo Gesaffelstein, nonostante aver promesso di lasciarci il suo pensiero, si è letteralmente volatilizzato a set concluso. Così come lo vedete salutare fugacemente nel video, allo stesso modo è fuggito dalle nostre domande. Ci è dispiaciuto, molto, ma dopo il suo set portare rancore resta difficile.
Non rimane che lasciarvi al video, che per chi c’era, una volta cliccato play, sarà un modo per rivivere quei momenti intensi, per chi invece ha disertato… Beh, capirà che alla prossima edizione non si potrà permettere di commettere lo stesso errore.