La vita, si sa, è fatta di storie ed intrecci inaspettati, di serendipity e di casualità. La storia che vi raccontiamo oggi parla di un amore per l’Italia e la sua lingua nato da una terra lontana, un compagno di conversazione che diventa compagno di vita, e di musica – certo – siete pur sempre su Soundwall, cribbio!
ANGÉ è una DJ e Producer che si sta facendo strada nella bellissima (quanto super chiacchierata) capitale estone, Tallinn. Dal suo amore per il nostro Paese nasce questo disco, con un vocal inaspettatamente familiare, mandato con convinzione a Nothing Is Real, etichetta di proprietà dei Modular Project, un duo che da anni rappresenta lo Stivale sui dancefloor di mezzo mondo nella scena indie dance. Una traccia che li ha colpiti al punto da decidere di remixarla e dedicarle un intero EP.
Per celebrare questa inedita sinergia artistica, abbiamo pensato di offrirvene un’anteprima succosissima e già che c’eravamo abbiamo anche scambiato due chiacchiere con gli interessati, per farci raccontare i due lati della storia.
Oltre all’uscita dell’EP, il prossimo 24 marzo, potrete ascoltare direttamente queste tracce e molte altre il giorno successivo, Sabato 25, al Superlove di Milano, dove troverete come guest proprio ANGÉ in back-to-back con Nici Palm, altra artista interessante della scena di Lipsia, direttamente dal profondo Ost-Deutschland.
Godetevi l’ascolto e ci vediamo sul dancefloor!
MODULAR PROJECT
Da dove nasce questa collaborazione con ANGÉ e cosa vi ha colpito del suo stile produttivo?
La collaborazione nasce verso la fine del 2022 quando Sugar Rody – suo attuale socio nella serata “Dark Disko” a Tallinn – ci inviò delle demo. Tra queste c’erano anche quelle di ANGÉ. Quello stile indie-electro con sfumature dark wave e questo vocale in Italiano, fatto dal suo ragazzo siciliano Riccardo ci colpirono dal primo ascolto a tal punto che capimmo subito che avremmo dovuto prenderle e rilasciarle sulla nostra amata etichetta Nothing Is Real.
Non vi ha sorpreso ricevere una demo da Tallinn con un vocal in italiano?
Sì molto, è anche uno dei motivi per il quale decidemmo di prenderla. Speriamo che il pubblico Italiano e non solo, possano coglierne l’essenza. Ci teniamo a precisare che fummo talmente estasiati da questa traccia intitolata “Autocratico” che decidemmo di farci un remix (che potete ascoltare qui sotto, NDR) che uscirà Venerdì 24 Marzo su tutti i portali digitali insieme al singolo originale, in corrispondenza della serata “Nothing Is Real” che si terrà il giorno dopo al Superlove Club di Milano, dove appunto suonerà con noi anche ANGÉ in un b2b con la talentuosa DJ di Lipsia Nici Palm.
ANGÉ
Che tipo di scena musicale offre oggi Tallinn e come l’hai vista evolversi negli ultimi anni?
La scena clubbing è sicuramente in crescita, anche se manca ancora un po’ di quell’unità fra artisti e promoter che possa spingere la scena underground all’aria aperta. Insieme al mio amico Sugar Rody abbiamo provato a mettere il nostro mattonino creando il progetto Dark Disko, una serie di eventi in cui collaboriamo con artisti provenienti dal circuito dark disco, new wave, italo disco e altri generi musicali che hanno poco risalto in Estonia. Solo l’anno scorso abbiamo ospitato nomi come Alan Dixon, Djedjotronic, Kendal, Radondo e Curses. Allo stesso tempo, abbiamo diviso lo stage con Pablo Bozzi e Massimiliano Pagliara in altri contesti, senza dimenticare la Tallinn-Narva Music Week 2022 con uno showcase già confermato anche per l’edizione 2023 in una nuova location chiamata HALL. Dark Disko non rappresenta solo un evento ma stiamo cercando di costruirci attorno una community di produttori e artisti, supportandoci a vicenda nel percorso di crescita e cercando allo stesso tempo di ampliare il network stringendo connessioni con addetti ai lavori di tutto il mondo.
E’ proprio da questo allargamento del network che nasce la collaborazione con Nothing Is Real?
Qualche tempo fa avevo prodotto una traccia chiamata “Cosmo” che includeva vocals in italiano e questa label milanese mi era sembrata il fit ideale per buttarla fuori e Bingo! L’abbiamo mandata, ai ragazzi è piaciuta e da lì è nato tutto. Abbiamo già grandi cose all’orizzonte a partire da questo EP col loro remix di “Autocratico” e un altro in arrivo. Ero già una fan dei Modular Project e mi è sempre piaciuto suonare le loro tracce nei miei set, non avevo dubbi che questa collaborazione ci avrebbe regalato grandi gioie.
Spiegaci un po’ questa cosa dei vocal italiani, siamo curiosi.
Mi piace tantissimo la lingua italiana, per me è la più affascinante al mondo. Ho anche provato a impararla in Università tanti anni fa ma non avevo modo di praticarla granché in Estonia. Ho deciso di riprovarci lo scorso anno tramite una scuola Ucraina dove ho conosciuto Elena, un’insegnante fantastica che mi ha consigliato di trovare un compagno di conversazione con cui fare pratica. Il problema è che il suddetto è poi diventato il mio compagno di vita, Riccardo, che ha infatti prestato la sua voce a questa traccia dopo solo una settimana che ci eravamo messi assieme. L’intenzione è di continuare a prenderla in prestito anche per produzioni future.
Visto che stai per suonare da queste parti, che aspettative hai sulla scena milanese?
Le aspettative sono molto, molto grandi. E’ un sogno che si avvera. Lo scorso anno avevo suonato in un piccolo club di Palermo nell’evento “Ora Mai” di Nunzio Borino e la gente era stata grande, mi hanno fatto sentire da subito parte di loro. Sai, quella sensazione di sentirti nel luogo giusto al momento giusto. Esibirmi al Superlove, nel centro di Milano, è sicuramente un notevole salto in avanti. Suonerò back-to-back con Nici Palm e sarà sicuramente una grande esperienza da portare a casa. Non ho dubbi, sarà un evento da paura!