Arriva quasi come un fulmine a ciel sereno. Anzi, per stare più in argomento: come una cometa. È appena passata attraverso i nostri cieli la Cometa di Neanderthal (dovremo aspettare altri 50.000 anni prima di rivederla), ma l’annuncio che è apparso oggi davvero ha rischiarato i nostri cieli. E non poco. Il 14 agosto 2023, in quel posto magico che è Locorotondo, Locus – ogni anno sempre più bello, come festival – ha preparato davvero qualcosa di molto, molto, molto speciale.
Una line up “cosmica” come forse non si è mai vista, sì. Un trait d’union perfetto tra jazz ed elettronica, tra carnalità fisica della musica black ed astrazione galattica e, soprattutto, un incredibile e perfetto ponte tra suoni e generazioni. Nella stessa notte infatti si esibiranno The Comet Is Coming (l’esplosivo combo guidato da Shabaka Hutchings), la Cosmic Renaissance di Gianluca Petrella (leggete qui, per capire la forza e l’attitudine), la leggendaria Sun Ra Arkestra (il fondatore non è più tra noi, ma lo spirito è ancora vivo e folle) ed infine Jeff Mills. Il dj/producer “astrale” per eccellenza. Davvero: per intelligenza, stile ed elaborazione filologica, difficilmente ci sarà quest’anno una line up altrettanto bella, altrettanto “perfetta”.
Tutto questo in un festival che ha già messo a segno diversi colpi, da quelli più “facili” ma comunque sempre assai graditi (Simply Red il 27 giugno a Trani, tra l’altro già sold out, e Sigur Ros a Bari l’11 luglio) ad altri più rari e sempre efficaci (Fat Freddy’s Drop in primis, poi ancora Ezra Collective, Seun Kuti, il redivivo e sempre benefico Roy Ayers). Parecchia, parecchia carne al fuoco, spalmata su più mesi ma col “cuore” a metà agosto: tenete d’occhio il sito ufficiale per tutte le novità e tutti gli aggiornamenti.
Però ecco, il 14 agosto, mettetelo già in calendario, destinazione Masseria Ferragnano a Locorotondo, Valle d’Itria. Rischia di essere una notte davvero ma davvero da ricordare. Per certi versi la più completamente “cosmica” di sempre, in Italia e forse non solo, in questo nuovo millennio. Prevendite già aperte su Dice e TicketOne. Fossimo in voi…