Il Dude ha riaperto lo scorso weekend, tra le stesse quattro mura che lo hanno ospitato nelle ultime due stagioni, portando come maestri cerimonieri figure fondamentali per la scena europea come Gerd Janson e Joey Beltram. Il mese di settembre non ha però esaurito le sorprese, visto che vedrà avvicendarsi dietro al mixer delle due sale la solita varietà di nomi affermati, giovani talenti e resident di lunga data.
Ci sono molti nomi che meriterebbero attenzione, vedi il sempreverde e mai banale Derrick May (Venerdì 23), il talento eccezionale di Zip (Domenica 18) e quello molto interessante di Bihn ad accompagnarlo nell’after tea domenicale organizzato in collaborazione coi ragazzi di Sorgente Sonora, la techno scura e spigolosa di Regis (Venerdì 16) e Dax J (Venerdì 9) o i suoni più placidi ed eleganti di Vakula (Venerdì 30) ed Erol Alkan (Sabato 24). Senza dimenticare lo speciale appuntamento infrasettimanale con il live marchiato Ninja Tune dello statunitense Machinedrum (Giovedì 29).
Ma se decidessimo di tracciare un figurativo circolino rosso su quella che probabilmente sarebbe la serata da non perdere per nessuna ragione al mondo, all’occhio salterebbe subito quella con François K, una figura iconica della scena newyorkese a cavallo tra ’80 e ’90, un terzo esatto del leggendario collettivo Body & Soul ed uno dei migliori esperti di audio engineering che la scena musicale del secolo appena trascorso abbia potuto vantare. Non potrà probabilmente garantire la stessa vitalità che altri artisti appartenenti allo stesso retaggio culturale possono esibire, ma il suo suono ha radici che spaziano dalla dub più esotica alla techno più ruvida. Ogni volta che crederete che un suo set abbia intrapreso una certa direzione, ecco che tutto sarà pronto a cambiare di nuovo e di nuovo ancora. Dovrete solo lasciarvi prendere per mano e farvi guidare, come una donna col suo tanguero, concedendovi completamente alla musica, anima e corpo, senza fare domande. Se vi sentite pronti a questa esperienza, questo sabato sapete a che campanello suonare.