Molto spesso capita di suonare dischi di produttori molto prolifici, produttori che in pochi mesi raccolgono qualcosa come dieci-quindici release tra tracce originali e remix. Personalmente non ho mai amato questo modo di lavorare perchè nella maggior parte dei casi la differenza tra un disco e l’altro è quasi impercettibile…non dite di no! Se si assecondasse questa tendenza si finirebbe per passare un disco che, per impressione ed effetto sulla pista, è tale e quale a quello proposto mezz’ora prima.
Questa volta ho il piacere di poter analizzare il lavora firma La Pena che di prolifico (dal punto di vista quantitativo) non ha proprio niente. Parliamo di progetto che ha ospitato alcuni degli artisti più interessanti del panorama minimal/house del vecchio continente, un “marchio” che penso di aver supportato sin dagli inizi, grazie a tracce di primissimo livello come “Divino Canto”, “Beep Kustin”, “Windy City”, “Snare Master”, “Enjoy The Music” e “My Pussy”… tutti dischi di una fattura magistrale fatti uscire con un tempismo perfetto senza errori di calcolo.
L’ultimo EP rilasciato da La Pena continua su questa lunghezza d’onda. Parliamo di tre tracce, “Just” – “Wanna Dance” – “Guess Who’s Back”, di cui non voglio fornire una descrizione precisa e millimetrica di ogni singola battuta in quanto qualsiasi analisi prettamente tecnica potrebbe risultare quasi “di troppo”. Perciò sotto con pochi commenti, brevi e concisi. “Just” è ben fatta, io la considero la traccia principale dell’EP: un disco versatile, dritto, pulito con un vocal tanto semplice quanto ben incastrato nella metrica totale. “Wanna Dance” mi convince meno, solo per via dell’intro troppo lunga, fattore che potrebbe annoiare la pista da un lato, ma che potrebbe anche portarla pronta all’esplosione dall’altro. Sta di fatto quando la traccia vera e propria parte è un bel suonare! Per quanto riguarda “Guess Who’s Back” non chiedetemi il motivo ma quando l’ascolto mi sento catapultato in una località di mare, possibilmente un’isola soleggiata con tanta bella gente che balla e si diverte… qualche idea?